Dal 2 al 4 aprile FieraMilanoCity ha ospitato l’edizione 2017 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo. L’appuntamento annuale tra appassionati di viaggi e operatori del settore si è spostata da Rho Fiera a Milano città, occupando gli spazi espositivi di Lotto e il centro congressi MiCo, facilmente raggiungibili con la nuova metro 5.
La fiera è stata suddivisa in quattro settori turistici, Leisure, Luxury, MICE (Meetings, Incentives, Conventions and Exhibitions) e Destination Sport, con l’aggiunta di aree riservate a interessi specifici: viaggi di nozze, enogastronomia, digital e turismo LGBT. La prima giornata, aperta anche al pubblico, è stata seguita da due giorni interamente dedicati al business tra esperti del settore.
I numeri dimostrano un buon successo dell’iniziativa, con dichiarata soddisfazione da parte di organizzatori e partecipanti: 16.353 incontri match-making che hanno visto protagonisti 2.000 espositori e 1500 top buyer. Si è inoltre registrata la partecipazione attiva dei media, con oltre 2.000 esponenti, e dei travel blogger. Positiva anche la risonanza sui social e la presenza di #Bit 2017 tra i trending topic di Twitter. Elemento in generale incoraggiante è la registrazione di un interesse crescente per l’evento, anche in rapporto all’anno scorso, sia a livello pubblicitario che di partecipazione. Oltre 7.500 persone hanno preso parte ai 120 appuntamenti organizzati presso il centro congressi MiCo.
Il BIT è un palcoscenico importante sia per il turismo italiano che per quello internazionale, come dimostra la soddisfazione espressa dagli operatori internazionali e dai ministri del turismo intervenuti. Tra questi Gustavo Santos, per l’Argentina, uno dei Paesi protagonisti dell’evento, e Gari Cappelli, ministro del turismo Croato, che ha già anticipato un vivo interesse a partecipare alla manifestazione 2018. Soddisfatti anche gli operatori italiani, per la nuova location e per il maggiore spazio destinato agli incontri tra gli addetti ai lavori.
Daniela Dall'Alba