Viaggiare in direzione delle Filippine significa decidere di andare a immergersi in una natura incontaminata che in ogni angolo dà spettacolo di sé. Per chi ama le mete esotiche, le Filippine rappresentano il luogo ideale dove trascorrere le vacanze. La tranquillità dei luoghi fa da cornice al loro fascino. Chi ama le Filippine ed è solito trascorrervi lunghi periodi sa bene quanto la popolazione locale riesca a essere accogliente nei confronti dei viaggiatori.
Ma come ci si può muovere in totale sicurezza senza correre rischi durante la permanenza? Sicuramente stipulando un'assicurazione di viaggio, da intendersi come importante garanzia contro qualunque tipo di inconveniente, dalla malattia improvvisa al contagio da Covid 19, dalla necessità di rientrare all'improvviso nel proprio Paese ai costi che possono essere legati a un risarcimento per danni causati a terzi durante il soggiorno.
Perché l'assicurazione di viaggio nelle Filippine è fondamentale
Decidere di stipulare un contratto di assicurazione di viaggio nelle Filippine significa avere la certezza che anche i peggiori imprevisti saranno coperti dalla polizza. Niente più paura di risarcimenti, delle conseguenze di incidenti avvenuti fuori dai confini del proprio Paese: con la polizza di viaggio si parte tranquilli e con la massima convinzione che il proprio denaro non sarà mai perso.
Naturalmente viaggiare nelle Filippine significa dover prevedere ogni rischio. Siamo fuori dai confini europei, dove cambiano gli stili di vita, le abitudini e anche le forme di assistenza al servizio della popolazione. Solo per fare un esempio, in caso di malore improvviso che necessiti di cure specifiche non si troverà nulla di simile ai nostri ospedali. Ovviamente vi sono strutture dedicate, ma non agli stessi livelli. Se è l'assistenza medica una delle preoccupazioni principali per chi parte, una polizza assicurativa diventa dunque indispensabile per coprire queste esigenze.
Pensiamo anche a situazioni più gravi nelle quali ci si può trovare a essere coinvolti, come ad esempio un atto terroristico. La polizza assicurativa rappresenta in questo caso la possibilità di avere un aiuto dall'Italia. E se dovessi subire il furto del tuo tablet o smartphone? L'assicurazione pagherebbe il risarcimento. Inizia a mettere in fila uno dopo l'altro i diversi tasselli del tuo viaggio, scegli la polizza e scopri le tante opportunità che essa può offrirti. Stabilisci fin dall'inizio quanto vuoi spendere, confronta le diverse formule assicurative e trova quella che più si avvicina al tuo budget di spesa, offrendoti al contempo tutta la copertura di cui hai bisogno.
Assicurazione di viaggio per le Filippine e Covid-19
Ora che il Covid 19 influenza molto le nostre vite, pensare a una copertura anche per i contagi è d'obbligo. Non a caso molte compagnie hanno deciso di adeguarsi e di offrire una polizza che vada a ripagare l'intestatario in caso di viaggio rovinato proprio dal Covid. Ma quali possono essere i casi concreti? Pensiamo ad esempio a un risultato positivo del tampone proprio mentre ci si trova nelle Filippine. Come bisognerebbe muoversi in questo caso? Cercare assistenza in loco sarebbe davvero molto complicato. Ecco dunque che chi è in possesso di una polizza può rivolgersi alla compagnia per avere l'assistenza medica immediata direttamente dall'italia.
La copertura sul Coronavirus riguarda i contagi avvenuti o scoperti in loco, che obbligano alla quarantena all'interno del Paese, con il relativo danno economico che questa situazione comporta. Pagare le spese alberghiere per un periodo così lungo sarebbe infatti piuttosto dispendioso se non ci fosse una copertura assicurativa. Il fatto positivo è che ormai essa è compresa in quasi tutte le polizze di viaggio. Che dire poi di tutti quei casi in cui non si riesce neanche a partire perché il Covid sopraggiunge poco prima? In queste circostanze subentra l'assicurazione che copre i costi derivati dell'annullamento. Il rischio è dunque pari a zero.
Spese mediche e assistenza
Abbiamo accennato alla possibilità di ricevere assistenza medica direttamente dall'italia. Ma come avviene tutto questo? In quali casi? Il consulto medico è normalmente garantito per tutte le tipologie di polizze, anche per i contratti base. Esso riguarda tutte quelle problematiche che possono essere gestite tramite videochiamata, direttamente online e in totale sicurezza. In questo modo pur trovandosi nelle Filippine si avrà un'assistenza medica davvero completa. Del resto in questi Paesi vi sono standard molto meno elevati dei nostri da questo punto di vista ed è quindi naturale che un aiuto dall'Italia possa rivelarsi importantissimo.
Viaggiare sicuri significa anche questo: prevenire problematiche che potrebbero rovinare la vacanza. Dato che nelle Filippine per essere curati bene occorre rivolgersi alle strutture private, è opportuno avere una copertura assicurativa che consenta di sostenere le spese senza problemi e senza preoccupazioni.
I tipi di polizza per il tuo viaggio nelle Filippine
Prima di stipulare una polizza di viaggio per le Filippine è necessario scegliere il tipo di servizio che si desidera avere. Abbiamo detto che esistono diverse tipologie di coperture, ma vediamo ora nel dettaglio cosa si può assicurare prima di partire. Innanzitutto abbiamo l'assicurazione sulla responsabilità civile, che consiste nel pagamento dei danni causati a terzi nel corso del proprio viaggio. Poi c'è la polizza che copre il bagaglio, il suo furto o lo smarrimento, entrambi eventi non rari soprattutto quando si viaggia in aereo, ma che possono avvenire anche in loco, in hotel ad esempio. L'assicurazione non solo rimborsa il danno, ma copre anche la spesa sostenuta per l'acquisto di nuovi beni di prima necessità da utilizzare durante la vacanza.
Un altro aspetto che viene normalmente coperto dalle polizze è l'annullamento del viaggio. Immaginate di trovarvi costretti ad annullare tutto e di rischiare dunque di perdere la caparra o ancor peggio l'intero importo versato alla struttura alberghiera. Ecco dunque che l'assicurazione entra in gioco permettendovi di recuperare la somma. Naturalmente ci sono sempre da valutare i massimali, che sono variabili tra una protezione base e una alta che comprenda un maggior numero di coperture. Per decidere non resta che visionare tutte le offerte e andare a cercare quella maggiormente corrispondente alle proprie aspettative.
Uno degli aspetti a cui occorre guardare è anche il tipo di assistenza che la compagnia assicurativa va ad offrire al cliente. La disponibilità di un numero di telefono da poter chiamare in qualunque momento anche dall'estero fa ad esempio la differenza, perché permette di avere un aiuto concreto e immediato nella risoluzione dei problemi. Dunque, se state per partire per le Filippine non dimenticate di richiedere un preventivo per una polizza di viaggio che sia alla vostra portata dal punto di vista economico e che vi garantisca al contempo la protezione di cui avete bisogno. Valutate non solo il costo in sé, ma anche i massimali che vi vengono proposti. Mettersi in viaggio senza un'assicurazione sarebbe un errore, anche perché le Filippine sono un paese con un rischio medio-alto di furti ed è quindi opportuno fare in modo di prevenirne le conseguenze, evitando, così, di rovinare l'intera vacanza.