Prima dell'acquisto
Entro quanto tempo posso acquistare la polizza prima della partenza per il mio viaggio?
La Polizza deve essere stipulata per l’intera durata del viaggio e prima della partenza dal luogo di residenza in Italia.(Art. 1.1 - NORME COMUNI A TUTTE LE PRESTAZIONI E GARANZIE) ad eccezione della Copertura Annullamento Viaggio, che per avere piena efficacia deve essere sottoscritta almeno 30 giorni prima della data di partenza, oppure entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.
Quali sono le modalità di pagamento accettate?
E’ possibile pagare con le carte di credito abilitate ai circuiti: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express e PayPal. Sono accettate anche le carte di debito, come PostePay, se abilitate al circuito Visa Electron. È possibile pagare anche con MyBank, usando il servizio di online banking delle propria banca. (Art. 1.6 - Pagamento del premio).
Posso ancora acquistare la polizza di assicurazione viaggio se ho dimenticato di comprarla e ho già lasciato l’Italia?
No. Non è possibile acquistare una polizza a viaggio iniziato (Art. 1.12 - Limiti di sottoscrizione).
Per effettuare il preventivo è necessario registrarsi?
Non è necessario registrarsi, basta compilare i campi obbligatori e inserire le tue preferenze.
Perché dovrei stipulare una polizza viaggio?
A tutti è noto il sistema sanitario Nord Americano dove i costi rischiano di toccare cifre importantissime e difficilmente assorbibili da una famiglia normale ma il problema non si limita alle Spese Mediche ed al Nord America. Problemi simili si possono avere anche in Africa, in Sud e Centro America ed in Asia e non solo limitati alle spese mediche ma anche all'assistenza. Nel caso in cui un famigliare fosse ricoverato quanto costerebbe e chi organizzerebbe il rientro dei viaggiatori?
Perché dovrei comprare una polizza annuale?
In molti casi questa soluzione è più conveniente ed economica rispetto all’acquisto di una polizza per ogni singolo viaggio, soprattutto se prevedi di effettuare diversi viaggi durante l’anno della durata massima di 30 giorni per viaggio (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza).
Su quali elementi si basa il costo della polizza?
Il costo può variare in base a parametri assicurativi quali: la durata del viaggio, il numero di partecipanti, la destinazione, il livello delle coperture prescelto e l’età degli assicurati.
Cosa significa Assicurazione Multitrip?
E’ una polizza annuale adatta a chi effettua più viaggi durante l’anno della durata massima di 30 giorni per singolo viaggio. Le prestazioni di Assistenza e le garanzie potranno essere richieste anche più volte entro il periodo di operatività della polizza, fermo restando che l’importo complessivo degli indennizzi corrisposti non potrà superare i massimali previsti (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza).
L’intestatario della polizza può essere diverso dall’intestatario della carta di credito con cui avviene il pagamento?
Sì, i due soggetti non devono necessariamente coincidere.
Cos'è il CVV2 o CVC2? Dove si trova?
Con l'inserimento dei codici CVV2 o CVC2 si garantisce la completa sicurezza per i tuoi acquisti in internet. Per le carte di credito Mastercard e Visa il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), costituito da 3 cifre, è posizionato sul retro della carta di credito, dopo i numeri che identificano la carta stessa. Per le carte di credito American Express il numero di verifica è composto da 4 cifre e si trova nella parte anteriore della carta di credito, al di sopra del numero.
Quali Paesi sono coperti dalle polizze viaggi TravelEasy?
Tutti i Paesi del mondo. In base al tuo itinerario di viaggio scegli tra Europa, Mondo intero compreso USA/Canada oppure Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).
Non sono assicurabili:
- Paesi nei quali, al momento di sottoscrizione della polizza vigono un divieti/sconsigli di viaggio emanato dal Ministero Degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it);
- le coperture non saranno operanti per gli eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza;
- si intendono sempre esclusi dalla copertura e non assicurabili i viaggi verso o attraverso i seguenti Paesi: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Cisgiordania, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Etiopia, Haiti, Iraq, Kosovo, Libano, Libia, Liberia, Nepal, Papua Nuova Guinea, Repubblica Cecena, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sahara Occidentale, Sierra Leone, Siria, Somalia, Striscia di Gaza, Sudan, Uganda, Yemen. Sono altresì escluse le prestazioni relative a viaggi intrapresi verso un territorio dove, al momento della partenza, sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni, lettera J).
Sono assicurati i viaggi in Italia?
Certamente. Tutte le polizze di assicurazione viaggio IMA forniscono copertura per i viaggi sia in Italia che all’estero. Se viaggi in Italia scegli l’opzione Europa (Definizioni del fascicolo informativo).
Le polizze di assicurazione viaggio Ima coprono i viaggi a Cuba?
Certamente. Se la tua destinazione è Cuba scegli l’opzione Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).
Se durante il viaggio vado in più Paesi, di cui uno è in Europa e l’altro è in America, che scelta geografica dovrei fare?
Dipende da quale sia la tua destinazione in America. I nostri prodotti prevedono un’opzione Mondo intero compreso USA/Canada oppure Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).
Posso assicurare un viaggio in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità?
No (Art. 1.21 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Posso comprare una polizza per un unico viaggiatore assicurato minorenne?
Sì, purché colui che acquista la Polizza per conto del minorenne assicurato sia maggiorenne. La polizza deve necessariamente essere intestata a un maggiorenne.
È possibile stipulare una polizza viaggio per coprire viaggi con biglietti di sola andata o aperti?
No. La Polizza deve essere stipulata per l'intera durata del viaggio e prima della partenza dal luogo di residenza/domicilio in Italia. La data di decorrenza e di scadenza della Polizza sono specificate nel Certificato di Assicurazione. La data di partenza deve coincidere con la data originariamente prevista per l’Inizio del Viaggio, coincidente con la data di partenza dal luogo di residenza/domicilio in Italia. La data di ritorno, deve coincidere con la data originariamente prevista di Fine Viaggio, coincidente con il rientro al luogo di residenza/domicilio in Italia. In caso di sinistro saranno richiesti all’assicurato i titoli di viaggio di andata e ritorno (ad esempio prenotazioni aeree).
Cosa si intende per familiare o compagno di viaggio?
Per familiare si intende il coniuge, convivente, figli, genitori, genero o nuora, fratelli, cognati, suoceri, nonni dell’Assicurato, mentre il compagno di viaggio è la persona inserita in polizza che partecipa al viaggio nonostante non abbia con il contraente alcun vincolo di parentela (Definizioni del fascicolo informativo).
È possibile assicurare il mio viaggio di lavoro?
Sì, le prestazioni di assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali, di durata non superiore a 100 giorni (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza – Set Informativo di polizza).
Qual è la durata massima della copertura assicurativa per il viaggio singolo?
Una durata massima di 100 giorni per ogni viaggio (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza).
Cosa sono le malattie preesistenti? Sono Assicurate?
La malattia preesistente è la situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza. Le malattie preesistenti non sono mai assicurate. (Definizioni del fascicolo informativo; Art. 1.21 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Indipendentemente dal proprio stato di salute al momento del viaggio, non possono stipulare una polizza le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici (Art. 1.16 - Persone non assicurabili – Set Informativo di polizza).
Nella pagina dedicata all'inserimento dei dati personali, il sistema non mi permette di inserire una città estera nel campo "Comune di nascita". Come posso procedere?
Nel campo "Comune di nascita" inserisci "Stato Estero". Ti verrà proposto un ulteriore campo dove dovrai specificare l'effettivo "Stato di nascita". Tieni presente che la polizza assicura le persone: residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza (Norme generali Art. 1.1 – Premessa).
Non trovo il fascicolo informativo pre-acquisto.
E’ possibile scaricare rispettivamente il fascicolo informativo della polizza Viaggio singolo o Multitrip annuale su www.traveleasy.it. Cliccando su "Fai un preventivo" si apre una pagina per l’inserimento dei dati di viaggio. In basso è presente un link in giallo che permette di scaricare un pdf con il fascicolo informativo. In base alla tipologia di polizza selezionata in alto si potrà scaricare il corretto fascicolo informativo in basso.
Devo effettuare un viaggio itinerante. La polizza “Viaggio Singolo” vale anche se la destinazione è multipla?
Sì, l'importante e che selezioni la macro area di destinazione che includa tutte le tappe (ad esempio, scegli “Mondo intero” se una delle tappe del viaggio, anche solo l’arrivo, tocca i territori di USA e/o Canada).
C’è una permanenza minima/massima di soggiorno per ogni tappa del viaggio?
Non c'è un limite di permanenza per tappa del viaggio, l'importante e che selezioni la macro area di destinazione che includa tutte le tappe del viaggio (ad esempio, scegli “Mondo intero” se una delle tappe del viaggio, anche solo l’arrivo, tocca i territori di USA e/o Canada) e che rispettato il limite di copertura temporale di ogni prodotto assicurativo.
Se stipulo una polizza Multitrip sono coperto per un viaggio di 365 giorni?
No, la polizza Multitrip vale per tutti i viaggi effettuati durante il periodo di validità (365 giorni dalla data di stipula) della durata massima di 30 giorni ciascuno.
Le polizze TravelEasy rimborsano l'annullamento del mio viaggio in caso di COVID-19?
Le polizze TravelEasy rimborsano l'annullamento del viaggio in caso di COVID-19 solo se l'assicurato contrae il COVID-19 dopo la sottoscrizione della polizza ed è impossibilitato ad intraprendere il viaggio nelle date per le quali è stato assicurato il viaggio. Il COVID-19 rientra nella voce “malattia”. Si ricorda che la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, esplica la sua piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, oppure, in alternativa, entro tre giorni dalla Prenotazione del servizio di viaggio acquistato.
Le polizze TravelEasy rimborsano l'annullamento del mio viaggio in caso di restrizioni alla mobilità emanate da autorità pubbliche competenti?
No, nessuna delle polizze TravelEasy copre l’annullamento del viaggio in caso di restrizioni alla mobilità imposte da autorità pubbliche competenti.
È possibile sottoscrivere la polizza durante il viaggio o il giorno di partenza del viaggio?
No, non è possibile sottoscrivere una polizza viaggio TravelEasy durante il viaggio. È possibile sottoscrivere una polizza il giorno della partenza soltanto nel caso in cui la sottoscrizione avvenga prima che sia effettuato lo spostamento dal proprio indirizzo di residenza/domicilio (Art. 1.1 – NORME COMUNI A TUTTE LE PRESTAZIONI E GARANZIE – Set informativo di polizza).
Dopo l'acquisto
Devo portare la polizza con me quando sono in viaggio?
Quando si viaggia all'estero è sempre consigliabile portare con sé una copia del Documento di Assicurazione della Polizza, in quanto potrebbe essere necessario in caso necessitassi di assistenza.
Chi contatto in caso avessi necessità di assistenza?
È necessario mettersi tempestivamente in contatto con la Struttura Organizzativa attiva h24, 7 giorni su 7 al numero +39 02.24128448 (Sezione A - Assistenza in viaggio - artt. A1 e A2)
Posso avere il Certificato Assicurativo in inglese?
Troverai una copia del certificato in lingua inglese direttamente nella documentazione di polizza all'interno del documento "Certificato di polizza". La traduzione non sostituisce il certificato in italiano che rappresenta il documento ufficiale di polizza. Non dovrà essere presentato al personale sanitario estero. In caso di necessità saranno i nostri medici a prendere contatto diretto con i medici in loco.
Quando e in che modo riceverò la mia polizza?
Riceverai la polizza in allegato alla mail inserita in fase di acquisto.
Ho inserito dei dati sbagliati. Come posso fare per modificarli?
Puoi scrivere a clienti.viaggi@imaitalia.it e chiedere la rettifica dei tuoi dati. La rettifica è possibile solo se i dati errati non modificano il premio. Ad esempio modificando fascia di età, macroarea di destinazione, durata del viaggio il premio può subire variazioni. In questi casi sarà necessario stipulare una nuova polizza e solo successivamente richiedere il rimborso di quella errata inviando una mail a clienti.viaggi@imaitalia.it La procedura di rimborso verrà effettuata dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00.
Che cosa succede se non invio la polizza firmata?
Hai la facoltà, non l'obbligo, di restituire la documentazione di Polizza firmata. Le coperture sono efficaci dal momento del pagamento secondo i termini e le condizioni disciplinate dal fascicolo informativo. Se volesse comunque inviarcela utilizzi l'indirizzo mail documenti.viaggi@imaitalia.it.
Posso cancellare la mia polizza?
Il diritto di recesso non si applica alle polizze di assicurazione viaggio e bagagli o alle analoghe polizze assicurative a breve termine di durata inferiore a un mese. Negli altri casi, L’Assicurato dispone di un termine di quattordici giorni per recedere dal contratto senza penali e senza dover indicare il motivo. Per esercitare il diritto di recesso, l’Assicurato deve inviare, prima dello scadere del termine, una comunicazione scritta alla Società, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale dell’Impresa all’indirizzo poco sopra richiamato, dichiarando, con questa comunicazione, che in tale periodo non siano avvenuti sinistri di alcun tipo. Si rimanda al fascicolo informativo (Art. 1.20 - Diritto di recesso (valido per le sole adesioni stipulate a distanza).
Posso effettuare un upgrade della mia polizza una volta che è stata emessa?
Non è possibile effettuare un upgrade di una polizza emessa.
Cosa devo fare se non ricevo la documentazione entro le 24 ore successive all'acquisto della mia assicurazione?
Puoi scrivere a clienti.viaggi@imaitalia.it e chiedere il re-invio della documentazione contrattuale.
Devo inviarvi i documenti di polizza firmati?
Hai la facoltà, non l'obbligo, di restituire la documentazione di Polizza firmata. Le coperture sono efficaci dal momento del pagamento secondo i termini e le condizioni disciplinate dal fascicolo informativo. Se volesse comunque inviarcela utilizzi l'indirizzo mail documenti.viaggi@imaitalia.it.
Come posso annullare la mia polizza?
Per esercitare il diritto di recesso, l’Assicurato può inviare, prima dello scadere del termine di 14 giorni dall’acquisto, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail clienti.viaggi@imaitalia.it dichiarando, con questa comunicazione, che in tale periodo non siano avvenuti sinistri di alcun tipo. Si rimanda al set informativo (Art. 1.20 - Diritto di recesso, valido per le sole adesioni stipulate a distanza).
Destinazioni
Quali Paesi sono coperti dalle polizze viaggi TravelEasy?
Tutti i Paesi del mondo. In base al tuo itinerario di viaggio scegli tra Europa, Mondo intero compreso USA/Canada oppure Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).
Non sono assicurabili:
- Paesi nei quali, al momento di sottoscrizione della polizza vigono un divieti/sconsigli di viaggio emanato dal Ministero Degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it);
- le coperture non saranno operanti per gli eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza;
- si intendono sempre esclusi dalla copertura e non assicurabili i viaggi verso o attraverso i seguenti Paesi: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Cisgiordania, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Etiopia, Haiti, Iraq, Kosovo, Libano, Libia, Liberia, Nepal, Papua Nuova Guinea, Repubblica Cecena, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sahara Occidentale, Sierra Leone, Siria, Somalia, Striscia di Gaza, Sudan, Uganda, Yemen. Sono altresì escluse le prestazioni relative a viaggi intrapresi verso un territorio dove, al momento della partenza, sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni, lettera J).
Sono assicurati i viaggi in Italia?
Certamente. Tutte le polizze di assicurazione viaggio IMA forniscono copertura per i viaggi sia in Italia che all’estero. Se viaggi in Italia scegli l’opzione Europa (Definizioni del fascicolo informativo).
Le polizze di assicurazione viaggio Ima coprono i viaggi a Cuba?
Certamente. Se la tua destinazione è Cuba scegli l’opzione Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).
Se durante il viaggio vado in più Paesi, di cui uno è in Europa e l’altro è in America, che scelta geografica dovrei fare?
Dipende da quale sia la tua destinazione in America. I nostri prodotti prevedono un’opzione Mondo intero compreso USA/Canada oppure Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).
Posso assicurare un viaggio in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità?
No (Art. 1.21 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Quali Paesi sono considerati Europa?
L’Italia, tutti i Paesi che geograficamente sono considerati Europa (dall'Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Urali), Paesi del bacino mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia) (Definizioni del fascicolo informativo).
Quali sono i paesi caraibici e quale tipo di macro area devo scegliere per essere coperto?
Se viaggi ai Caraibi, è necessario selezionare “Mondo intero escluso USA/Canada” come tipo di polizza per poter essere assicurato correttamente. Qui di seguito elenchiamo i paesi caraibici: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Haiti, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Anguilla, Antille olandesi, Aruba, Isole Cayman, Guadalupa, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Turks e Caicos, Isole vergini britanniche e americane, Belize, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Suriname e Venezuela (Definizioni del fascicolo informativo).
Condizioni di assicurabilità
Posso comprare una polizza per un unico viaggiatore assicurato minorenne?
Sì, purché colui che acquista la Polizza per conto del minorenne assicurato sia maggiorenne. La polizza deve necessariamente essere intestata a un maggiorenne.
Ci sono dei limiti di età per la validità delle polizze di assicurazione Ima Assistance?
Non è possibile stipulare una polizza per persone di età superiore a 75 anni al momento della sottoscrizione per il Viaggio Singolo, di 60 anni invece per la polizza annuale Multitrip (Art. L6 - LIMITI DI ETÀ).
Posso acquistare una polizza TravelEasy anche se ho la cittadinanza all'estero e la residenza/domicilio in Italia?
La polizza assicura le persone: residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza (Norme generali Art. 1.1 – Premessa)
COMPILAZIONE ANAGRAFICA IN FASE D’ACQUISTO
Nel campo "Comune di nascita" inserisci "Stato Estero". Nel campo “Stato di nascita” dovrai inserire l’effettivo Stato in cui sei nato. Tieni presente che la polizza assicura le persone: residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza (Norme generali Art. 1.1 – Premessa).
Quante persone possono essere assicurate da una polizza viaggio di Ima Assistance?
Massimo 9 persone. Eventuali richieste posso essere valutate scrivendo all’indirizzo clienti.viaggi@imaitalia.it.
Sono affetto da particolari malattie, posso comunque stipulare la polizza viaggio?
Indipendentemente dal proprio stato di salute al momento del viaggio, non possono stipulare una polizza le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici (Norme generali Art. 1.16 - Persone non assicurabili).
Sono affetto da particolari malattie, posso comunque stipulare la polizza viaggio?
Indipendentemente dal proprio stato di salute al momento del viaggio, non possono stipulare una polizza le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici (Norme generali Art. 1.16 - Persone non assicurabili).
Forse la mia ditta perde un contratto, posso fare l'annullamento?
L'annullamento NON opera per il caso citato in quanto prevedibile al momento della sottoscrizione.
Art.I5 - ESCLUSIONI Fermo quanto indicato all’Art 1.22 “Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni” delle “Norme che Regolano l’Assicurazione in Generale” e ad integrazione di quanto indicato nelle singole garanzie, sono escluse dalla garanzia gli annullamenti avvenuti in conseguenza di: qualsiasi causa, che abbia determinato l’annullamento, verificatasi anteriormente al momento della prenotazione e/o al momento dell’iscrizione al viaggio e/o al momento della sottoscrizione della Polizza.
Intendiamo la limitazione come eventi verificatisi e/o prevedibili al momento della sottoscrizione.
Garanzie
La copertura annullamento deve essere acquistata contestualmente alla prenotazione o può essere acquistata in qualsiasi momento?
La Polizza deve essere acquistata entro il giorno di partenza e non è consentito all’Assicurato aderire alla presente polizza a Viaggio iniziato.
Tuttavia, le garanzie di cui alle sezione I - “ANNULLAMENTO VIAGGIO” ed L) - ANNULLAMENTO VIAGGIO PER GRAVI EVENTI NEL LUOGO DI DESTINAZIONE esplicano la loro piena efficacia a condizione che l’Adesione sia sottoscritta:
a) Oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, ovvero in alternativa
b) entro tre giorni dalla prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio. A
TTENZIONE: In relazione alla sola sezione I - “ANNULLAMENTO VIAGGIO”, nel caso in cui l’Adesione alla polizza sia sottoscritta oltre tre giorni di calendario dalla prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio ed a meno di 30 giorni di calendario prima della partenza, la garanzia I - “ANNULLAMENTO VIAGGIO” opererà esclusivamente nei soli casi di infortunio e malattia che subisca/no l’Assicurato/i e che comportino almeno una notte di ricovero in un istituto di cura o una frattura ossea (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza).
È possibile stipulare una polizza viaggio per coprire viaggi con biglietti di sola andata o aperti?
No. La Polizza deve essere stipulata per l'intera durata del viaggio e prima della partenza dal luogo di residenza/domicilio in Italia. La data di decorrenza e di scadenza della Polizza sono specificate nel Certificato di Assicurazione. La data di partenza deve coincidere con la data originariamente prevista per l’Inizio del Viaggio, coincidente con la data di partenza dal luogo di residenza/domicilio in Italia. La data di ritorno, deve coincidere con la data originariamente prevista di Fine Viaggio, coincidente con il rientro al luogo di residenza/domicilio in Italia. In caso di sinistro saranno richiesti all’assicurato i titoli di viaggio di andata e ritorno (ad esempio prenotazioni aeree).
Con un'assicurazione sanitaria viaggio, le spese mediche verranno pagate direttamente?
Si. Le Prestazioni sono fornite esclusivamente previo contatto con la Struttura Organizzativa. La Società mette a disposizione dell’Assicurato il seguente numero telefonico della Struttura Organizzativa, in funzione 24 ore su 24: +39 02.24128448 (Condizioni particolari di Assicurazione lettera E)
È possibile assicurare il mio viaggio di lavoro?
Sì, le prestazioni di assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali, di durata non superiore a 100 giorni (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza – Set Informativo di polizza).
Cos’è la franchigia di una polizza?
È l’importo prestabilito il cui pagamento resta a carico dell'Assicurato per ciascun sinistro o richiesta di assistenza. Per cui, questo importo fisso e prestabilito verrà detratto dalla somma che l’Assicurato riceverà (Definizioni del fascicolo informativo).
Con la polizza Annuale Multitrip io e il/la mio/a compagno/a siamo coperti se viaggiamo separatamente?
Sì, la copertura è valida anche se viaggiate separatamente.
Sono assicurato nel guidare una macchina/moto all’estero?
Le nostre assicurazioni coprono trattamenti medici di emergenza, rientro anticipato e infortuni in viaggio occorsi alla guida di un'automobile, salvo i sinistri derivanti dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore, se l’Assicurato è privo dell’abilitazione prescritta dalle disposizioni vigenti. Tuttavia, non sei coperto per la responsabilità civile per danni derivanti da circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate di veicoli a motore o dalla navigazione di natanti a motore e impiego di aeromobili (Art. 1.21 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Viaggio in Europa e vorrei sapere quali Paesi accettano la Tessera Sanitaria Europea, come la posso richiedere e dove posso trovare maggiori informazioni sulla copertura che fornisce?
Il retro della Tessera Sanitaria costituisce la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), detta anche Tessera Sanitaria Europea. Sul sito del Ministero della Salute, alla pagina dedicata alla Tessera Sanitaria Europea, troverai informazioni aggiornate come la lista dei Paesi che l’accettano, come la si può richiedere nonché informazioni di viaggio.
Se devo annullare il mio viaggio, potrò chiedere il rimborso per le escursioni che ho già pagato?
Si, entro il massimale assicurato, fatti salvi i limiti e le franchigie di Polizza.
Qual è la durata massima della copertura assicurativa per il viaggio singolo?
Una durata massima di 100 giorni per ogni viaggio (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza).
Se sono impossibilitato a chiamare la Centrale Operativa perché privo di coscienza, le mie spese mediche verranno comunque pagate direttamente?
In linea generale, per poter usufruire delle copertura per le spese mediche è necessario contattare la Centrale Operativa attiva h24 al numero +39 02.24128448 affinché questa possa organizzare le cure richieste. Tuttavia, qualora l’Assicurato viaggiasse da solo e fosse impossibilitato a contattarci preventivamente, non perderà il diritto alla prestazione e le spese mediche verranno coperte direttamente solo se la Centrale Operativa sarà contattata appena possibile e comunque prima dell’emissione della fattura da parte dell’ospedale così che essa possa a sua volta organizzare il pagamento con la struttura medica. In caso contrario, l’assicurato potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere direttamente al pagamento del conto medico e poi eventualmente richiedere il rimborso (Sezione A - Assistenza in viaggio - art. A1).
Cosa sono le malattie preesistenti? Sono Assicurate?
La malattia preesistente è la situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza. Le malattie preesistenti non sono mai assicurate. (Definizioni del fascicolo informativo; Art. 1.21 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Indipendentemente dal proprio stato di salute al momento del viaggio, non possono stipulare una polizza le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici (Art. 1.16 - Persone non assicurabili – Set Informativo di polizza).
Le spese odontoiatriche rientrano nella copertura della mia polizza di assicurazione viaggi?
È previsto il rimborso delle cure odontoiatriche urgenti durante il viaggio. Il massimale coperto varia a seconda del prodotto sottoscritto (Condizioni particolari di assicurazione , Sezione E punto c).
Se mi dovessi sentire male all’estero e non potessi rientrare come programmato, la polizza coprirà i costi aggiuntivi dell’alloggio e del trasporto?
Sì, verifica però condizioni e massimali a seconda del livello di copertura (Condizioni particolari di assicurazione , Sezione A, punto 9)
Se smarrisco i documenti, la polizza coprirà i costi aggiuntivi dell’alloggio e del trasporto?
No, è assicurato il solo rifacimento per le formule Top e Media (Condizioni particolari di assicurazione , Sezione F, punto b)
La mia polizza di assicurazione viaggi Ima Assistance copre i computer e altri dispositivi elettronici?
Per gli oggetti apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi, tablet, smartphone ed apparecchiature elettroniche, la garanzia non opera quando sono inclusi nel bagaglio consegnato a imprese di trasporto ed il rimborso è altresì limitato per ogni singolo oggetto al 50% della somma assicurata con il massimo di €200,00 (Art. F3 – Disposizioni e Limitazioni).
A quale sport o attività posso prendere parte durante il mio viaggio senza minare la validità della copertura della mia polizza?
Rappresentano esclusioni di copertura infortuni derivanti dallo svolgimento delle seguenti attività: alpinismo con scalata di rocce o accesso a ghiacciai, arrampicata libera (free climbing), sport aerei in genere; guida ed uso di deltaplani ed altri tipi di veicoli aerei ultraleggeri, paracadutismo, escursioni in mongolfiera, parapendii ed assimilabili; corse e gare automobilistiche, motonautiche e motociclistiche e relative prove ed allenamenti; guidoslitta, bob, sci acrobatico, salti dal trampolino con sci o idrosci, Kitesurfing, immersioni con autorespiratore, pugilato, lotta nelle sue varie forme, arti marziali in genere, atletica pesante, rugby, football americano, speleologia. Per bob, Kitesurfing e immersioni con autorespiratore l’esclusione di cui sopra non sarà operante nel caso in cui detta attività sportiva sia svolta unicamente a carattere ricreativo ed occasionale (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza)
Se ho un incidente mentre sono in viaggio alla guida di una macchina/moto sono coperto?
Sì, le polizze coprono trattamenti medici di emergenza, rientro anticipato e infortuni di viaggio occorsi alla guida di una macchina/moto salvo i sinistri derivanti dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore, se l’Assicurato è privo dell’abilitazione prescritta dalle disposizioni vigenti. Non viene invece coperta la responsabilità civile (Art. 1.22 – Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza).
Solo il prodotto Assicurazione Viaggio Singolo nella versione Top fornisce Assistenza Stradale in caso di incidente dell’auto usata per raggiungere il luogo di partenza del viaggio o durante il rientro. In caso di fermo auto superiore a 8 ore sarà organizzato il pernottamento o il noleggio di un mezzo sostitutivo (Sezione D) Assistenza auto, punto 1 – Set Informativo di polizza Assicurazione Viaggio Singolo).
Sono assicurato nel guidare una macchina/moto all’estero?
Le nostre assicurazioni coprono trattamenti medici di emergenza, rientro anticipato e infortuni in viaggio occorsi alla guida di un automobile, salvo i sinistri derivanti dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore, se l’Assicurato è privo dell’abilitazione prescritta dalle disposizioni vigenti. Tuttavia, non sei coperto per la responsabilità civile per danni derivanti da circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate di veicoli a motore o dalla navigazione di natanti a motore e impiego di aeromobili (Art. 1.21 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Se sono impossibilitato a chiamare la Struttura Organizzativa perché privo di coscienza, le mie spese mediche verranno comunque pagate direttamente?
In linea generale, per poter usufruire della copertura per le spese mediche è necessario contattare la Struttura Organizzativa attiva h24 al numero +39 02.24128448 affinché questa possa organizzare le cure richieste. Tuttavia, qualora l’Assicurato viaggiasse da solo e fosse impossibilitato a contattarci preventivamente, non perderà il diritto alla prestazione e le spese mediche verranno coperte direttamente solo se la Struttura Organizzativa sarà contattata appena possibile e comunque prima dell’emissione della fattura da parte dell’ospedale così che essa possa a sua volta organizzare il pagamento con la struttura medica. In caso contrario, l’assicurato potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere direttamente al pagamento del conto medico e poi eventualmente richiedere il rimborso (Sezione A - Assistenza in viaggio - art. A1).
Spese mediche: a cosa si riferiscono se c'è il pagamento diretto?
Il pagamento delle spese mediche avviene direttamente previo contatto con la Struttura Organizzativa.
Tuttavia, qualora l’Assicurato viaggiasse da solo e fosse impossibilitato a contattare la struttura organizzativa preventivamente, non perderà il diritto alla prestazione e le spese mediche verranno coperte direttamente solo se la struttura organizzativa sarà contattata appena possibile e comunque prima dell’emissione della fattura da parte dell’ospedale così che essa possa a sua volta organizzare il pagamento con la struttura medica. In caso contrario, l’assicurato potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere direttamente al pagamento del conto medico e poi eventualmente richiedere il rimborso (Art. A1- Assistenza in viaggio – Set informativo di polizza).
Quando posso acquistare la copertura annullamento?
La garanzia può essere acquistata in ogni momento prima della partenza:
Art. 1.12 - Limiti di sottoscrizione
Indipendentemente dalla durata del viaggio, non è consentito all’Assicurato aderire alla presente Polizza a Viaggio iniziato.
NB: questa facoltà non è comune alle coperture disponibili nel mercato, prevedendo altre Compagni assicurative il limite di sottoscrizione nei 10 giorni antecedenti la partenza.
L'operatività della polizza varia a seconda del momento in cui viene sottoscrittà, purche prima della partenza.
Le garanzie di cui alle sezione I) - “ANNULLAMENTO VIAGGIO” ed K) - ANNULLAMENTO VIAGGIO PER GRAVI EVENTI NEL LUOGO DI DESTINAZIONE esplicano la loro piena efficacia a condizione che la Polizza sia sottoscritta:
a) Oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, ovvero in alternativa
b) entro tre giorni dalla prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio.
Art. 1.2 - Inizio e termine delle garanzie/prestazioni
Le garanzie di cui alle sezione I) - “ANNULLAMENTO VIAGGIO” ed K) - ANNULLAMENTO VIAGGIO PER GRAVI EVENTI NEL LUOGO DI DESTINAZIONE decorrono dalle ore 24.00 del giorno di emissione del Certificato di Assicurazione e terminano il giorno della partenza del viaggio al momento in cui l’Assicurato inizia a fruire del primo servizio turistico acquistato.
ATTENZIONE: In relazione alla sola sezione I - “ANNULLAMENTO VIAGGIO”, nel caso in cui la Polizza sia sottoscritta oltre tre giorni di calendario dalla prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio ed a meno di 30 giorni di calendario prima della partenza, la garanzia I - “ANNULLAMENTO VIAGGIO” opererà esclusivamente nei soli casi di infortunio e malattia che subisca/no l’Assicurato/i e che comportino almeno una notte di ricovero in un istituto di cura o una frattura ossea.
Quando opera la garanzia Annullamento ?
La garanzia Annullamento ha piena efficacia se viene rispettata almeno una delle due clausole seguenti:
a) se la polizza viene sottoscritta almeno 30 giorni prima della data di partenza
oppure
b) se la polizza viene sottoscritta entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio.
In ogni modo, anche se nessuna delle clausole è rispettata, la garanzia opererà comunque, ma solo nei casi di infortunio/malattia con almeno 1 notte di ricovero o frattura ossea. (Norme di sottoscrizione dell'annullamento Art I7)
Stipulando la vostra polizza sono coperto per la responsabilità civile?
Nessuno dei nostri prodotti offre questo tipo di copertura.
Bagaglio
La nostra polizza ci fornirà copertura per i capi di vestiario di prima necessità in caso di ritardo del bagaglio?
E’ possibile richiedere il rimborso per gli acquisti di prima necessità in caso di danneggiamento, furto o ritardo/mancata consegna del bagaglio solo per le coperture Top e Media. (Si rimanda al fascicolo informativo, garanzia F, lettera a).
Se non mi consegnano il bagaglio in aeroporto cosa devo fare
Se il tuo bagaglio non ti viene consegnato in aeroporto è importante che tu vada all'ufficio "Lost & Found" per denunciare con la mancata consegna. Tale denuncia (denominata solitamente PIR) è uno dei documenti necessari da conservare tanto quanto quello di riconsegna del bagaglio (Condizioni particolari di assicurazione , Sezione F)
Se il bagaglio non arriva e devo fare acquisti di prima necessità?
All'interno delle nostre polizze, con diversi massimali e franchigie, sono presenti le spese di prima necessità, ossia quei beni che devi acquistare urgentemente (spazzolino, biancheria intima, ...) a seguito della mancata consegna delle tue valigie. E' importante che tu conservi una copia sia del PIR che del foglio di riconsegna della valigia, con l'ora specificata, in quanto, il nostro indennizzo, varia in base al tempo che sei rimasto senza le stesse. Questa copertura è valida solo per i prodotti Top e Media (Condizioni particolari di assicurazione , Sezione A, punto 12)
Se la valigia mi viene persa definitivamente?
Nel caso in cui il vettore aereo ti comunichi per iscritto (con il riconoscimento di un risarcimento) che le tue valigie sono andate perse definitivamente provvederemo a risarcirti del contenuto del bagaglio. Verifica con attenzione quelli che sono gli oggetti che non assicuriamo all'interno delle condizioni di polizza. Questa copertura è valida solo per i prodotti Top e Media(Condizioni particolari di assicurazione , Sezione F).
Sinistri e rimborsi
Se devo annullare il mio viaggio, potrò chiedere il rimborso per le escursioni che ho già pagato?
Si, entro il massimale assicurato, fatti salvi i limiti e le franchigie di Polizza.
Come devo fare per aprire una pratica di rimborso/sinistro?
Collegati al nostro sito sinistri all’indirizzo: www.sinistri.imaitalia.it e utilizza una delle tre modalità:
- Compila il modulo cartaceo e invialo in originale con raccomandata AR indirizzata a: IMA Italia Assistance S.p.A., Piazza Indro Montanelli 20, 20099, SESTO SAN GIOVANNI (MI)
- Telefona al numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso Tel. +39 02 24128449, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore9:00 alle ore17:00.
- Compila il modulo online e invialo alla mail sinistri.viaggi@imaitalia.it (Art. F5 – Cosa fare in caso di sinistro).
Quali documenti dovrò allegare alla denuncia?
a) Cognome, nome, indirizzo, Codice Fiscale, dati identificativi della polizza, codice IBAN;
b) Descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro;
c) Descrizione, valore, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità;
d) In caso di bagagli affidati al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR, da ottenersi presso l'ufficio "Lost and Found" dell'Ente Aeroportuale e copia della lettera di reclamo inviata nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso. Trascorsi inutilmente 90 giorni dalla data di invio della lettera di reclamo al vettore aereo l’Assicurato potrà comunicare alla Società la mancata risposta. In tal caso la Società liquiderà l'indennizzo dovuto a termini di polizza previa applicazione della franchigia indicata all’art. F4 “Franchigia”. Resta salvo il diritto di surroga della Società nei confronti del Vettore medesimo. L’Assicurato si obbliga a dare comunicazione alla Società di eventuali ulteriori somme da chiunque ricevute a titolo di indennizzo per il medesimo danno ed a restituire tempestivamente alla Società gli importi non contrattualmente dovuti;
e) In caso di bagagli affidati al vettore marittimo, terrestre o all'albergatore: copia del reclamo debitamente controfirmata per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta;
f) In caso di bagagli non consegnati: copia della denuncia all'autorità del luogo dell'avvenimento e copia del reclamo scritto ad eventuali responsabili (albergo, ristorante, autorimessa, etc.) e loro risposta; g) In caso di acquisti di prima necessità: gli scontrini che documentino il costo e la natura dei beni acquistati. (Art. F5 – Cosa fare in caso di sinistro).
Che cos'è il codice IBAN e il codice SWIFT? Dove li posso reperire?
Il codice IBAN (International Bank Account Number) è un codice univoco di 27 caratteri che identifica il tuo conto corrente. E' costituito da: l'identificazione del Paese (per l'Italia: IT), un codice controllo (2 cifre), un carattere (lettera) per il CIN, 5 (numeri) per l'ABI, 5 (numeri) per il CAB e 12 cifre (alfanumeriche) per il conto corrente. Se non lo conosci, devi richiederlo alla tua banca.
Il codice SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) o BIC (Bank Identifier Codes) sono utilizzati per i trasferimenti di denaro tra banche, specialmente nelle transazioni internazionali. Può essere lungo 8 o 11 caratteri: 4 caratteri rappresentano la banca, 2 caratteri la nazione, 2 caratteri la città dove si trova la banca e 3 caratteri opzionali (rappresentano) la filiale.
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
Dipende dalla tipologia del sinistro. Consulta la specifica sezione del fascicolo informativo.
Reclami
Come posso inviarvi un reclamo?
Se non sei soddisfatto della gestione del contratto o del sinistro puoi scrivere a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli 20, 20099 Sesto San Giovanni – Milano, inviarci un fax al numero +39 02 26223973 o un’email a assistance@imaitalia.it (Sezione C della nota informativa sulle procedure liquidative e sui reclami, punto 15)
Covid-19
Le polizze TravelEasy coprono le spese mediche derivanti da COVID-19?
Sì, le polizze viaggio TravelEasy coprono le spese mediche derivanti da COVID-19 contratto in viaggio.
Al momento della sottoscrizione della mia polizza TravelEasy nel Paese di destinazione del mio viaggio vige un divieto/sconsiglio/limitazione di viaggio emesso da un’autorità pubblica. In questo caso, cosa viene coperto dalla polizza?
In caso di divieto/sconsiglio/limitazione di viaggio stabilito da un'autorità pubblica le polizze TravelEasy, come da contratto, sarebbero da considerarsi inefficaci e non offrirebbero garanzie assicurative. Sul sito del Ministero Degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it troverai tutte le informazioni necessarie, oltre ad un questionario appositamente creato per l’emergenza COVID-19 dove potrai verificare se lo spostamento verso la destinazione del tuo viaggio è consentito.
Il Paese di destinazione del mio viaggio richiede un certificato di copertura spese mediche per COVID-19; come posso ottenerlo?
Riceverai tramite e-mail il tuo certificato in lingua inglese con indicazione di copertura spese mediche per COVID-19 contestualmente all’acquisto della tua polizza. Potrai trovare queste informazioni nel documento "Certificato - Numero di polizza".
Ti ricordiamo che le polizze viaggio TravelEasy non possono operare in paesi dove vige un divieto/limitazione/sconsiglio di viaggio emanato da autorità pubbliche competenti.
Per raggiungere il luogo di partenza del mio viaggio devo fare un tampone/test nei giorni antecedenti alla partenza. Il tampone dà esito positivo e non posso partecipare al viaggio prenotato. Posso chiedere il rimborso per l’annullamento del mio viaggi
Sì, puoi chiedere il rimborso per l’annullamento del viaggio se hai sottoscritto una polizza TravelEasy Top. Si ricorda che la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, esplica la sua piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, oppure, in alternativa, entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.
Devo rispettare la quarantena fiduciaria impostami dalla mia ATS di riferimento, in quanto contatto stretto di un positivo. Le polizze TravelEasy rimborsano l’annullamento del viaggio per il rispetto della quarantena fiduciaria che mi è imposta?
No, le polizze TravelEasy non coprono l’annullamento del viaggio in caso di restrizioni alla mobilità imposte da autorità pubbliche competenti.
Tampone positivo al COVID-19 il giorno della partenza. Le polizze TravelEasy rimborsano l'annullamento del viaggio?
No, la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, opera solo prima che il viaggio abbia avuto inizio. Per inizio viaggio, si intende il primo spostamento dal proprio luogo di residenza nel giorno indicato come “inizio viaggio” in fase di sottoscrizione della polizza.
Tampone positivo al COVID-19 al momento d'ingresso nel Paese di destinazione del mio viaggio. Le polizze TravelEasy rimborsano l'annullamento del viaggio?
No, la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO (sottoscrivibile se selezionato il livello di copertura TOP) opera solo prima che il viaggio abbia avuto inizio. Per inizio viaggio, si intende il primo spostamento dal proprio luogo di residenza nel giorno indicato come “inizio viaggio” in fase di sottoscrizione della polizza
Ho acquistato una polizza TravelEasy prima di partire e durante il mio viaggio il Paese in cui mi trovo diventa sconsigliato dalle autorità governative. La polizza TravelEasy è attiva?
Se al momento della partenza non era presente uno sconsiglio/divieto/limitazione del viaggio assicurato ed è stato emesso solo in un secondo momento da un’autorità pubblica competente, la polizza TravelEasy offre le coperture previste.
Ma, in caso di disposizioni governative che prevedano il richiamo immediato in Patria, l’Assicurato è tenuto a farlo in quanto la polizza interromperà la sua copertura se non vengono rispettate le disposizioni delle autorità pubbliche. In questo caso, tutti i costi di interruzione del viaggio derivanti da una decisione governativa non rientrano in copertura.
Frontiere chiuse dalle autorità pubbliche, non posso tornare in Italia, è possibile estendere la validità della mia polizza TravelEasy?
L’estensione della polizza non è prevista contrattualmente, ma può essere valutata caso per caso.
Se, durante il mio viaggio, il tampone effettuato prima del rientro in Italia dovesse risultare positivo, la polizza coprirebbe eventuali spese alberghiere per la quarantena ed eventuali spese per la riprogrammazione del viaggio di rientro?
In caso di positività sintomatica al COVID-19, la prestazione “Rientro dell’assicurato convalescente” prevede l’organizzazione e presa in carico delle spese di rientro dell’Assicurato con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Struttura Organizzativa, qualora il suo stato di salute gli abbia impedito di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto dal contratto di viaggio. È altresì compreso il rimborso delle spese supplementari di soggiorno, entro il limite massimo di Euro 60,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni, sostenute dopo la data prevista di rientro, se rese necessarie dallo stato di salute dell’Assicurato.