Andare in un paese straniero è sempre un'avventura e se è vero che si possono fare tantissime esperienze e vivere bellissimi momenti, è pur vero che gli incidenti e i problemi possono essere sempre alla porta. Viaggiare in Cile, infatti, non significa solo avere i propri documenti e i biglietti di viaggio in regola, ma anche essere pronti a qualsiasi malaugurato evento possa capitare.
Viaggi in Cile: perché fare l’assicurazione
Per esempio, uno dei motivi a favore della stipula dell’assicurazione viaggio è che recentemente in Cile ci sono stati con maggiore frequenza diversi casi di disordine e conflitti. Se a ciò si aggiungono la pandemia o i vari piccoli incidenti, è ancora più importante fare un viaggio sicuro in Cile. Infatti, le strutture sanitarie del Cile non sono delle migliori e spesso sono carenti. I migliori ospedali sono sicuramente quelli privati che garantiscono di essere curati in sicurezza e offrono servizi di qualità ma, allo stesso tempo, sono molto costosi.
L’assicurazione di viaggio per il Cile è un qualcosa che diventa necessaria anche alla luce di quanto consigliato dai siti di sicurezza nazionale che spingono fortemente per il dotarsi di un'assicurazione che copra anche i rischi tutti i rischi sanitari tra cui quelli connessi al Covid-19.
A tutto ciò va aggiunto che il Cile è un paese fortemente soggetto a terremoti di grandi intensità pertanto essere coperti da assicurazione è sicuramente una decisione che può solo giovare al proprio viaggio.
Polizza viaggi Cile: le spese mediche
Assodata l'importanza della stipula di un'assicurazione di viaggio per il Cile è bene valutare cosa debba comprendere.
Sicuramente l'assicurazione dovrà contenere la copertura delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche. È importantissimo, infatti, che tutte queste uscite siano coperte dall'assicurazione in quanto in caso di emergenza è bene non andare incontro a dinieghi da parte delle strutture sanitarie che possono negare l'ingresso nell'ospedale nell'eventualità in cui non si abbiano i fondi per coprire i costi della degenza.
Oggigiorno, il Covid-19 ha insegnato all'umanità che le pandemie possono avvenire pertanto è fondamentale che l'assicurazione di viaggio per il Cile garantisca la copertura di quanto si potrà spendere non solo per il Covid-19 ma anche per tutte le sue varianti e, in genere, per tutte le malattie pandemiche.
Una buona assicurazione deve però garantire all'utilizzatore di potervi accedere senza problemi in qualsiasi momento della giornata e anche i giorni festivi. Pertanto un'assicurazione valida deve avere un numero verde operativo 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno che garantisca la reperibilità senza difficoltà.
Anche se lo spagnolo è molto vicino alla lingua italiana, l'assicurazione deve includere anche un interprete o qualcuno che possa tradurre in loco la propria cartella clinica. In questa circostanza è bene, infatti, sapersi spiegare al meglio e dire con chiarezza quali sono i problemi e di cosa si necessita.
Altra condizione che deve avere l'assicurazione viaggio per il Cile è il rientro in Italia. Non tutte le malattie possono essere curate all'estero e alle volte è bene, soprattutto quando si ha una storia clinica complessa alle spalle, ritornare in Italia e consultare i propri medici e avere vicino i propri cari per qualsiasi tipo di assistenza.
Ultima condizione che deve avere un'assicurazione di viaggio per il Cile è la copertura di spese e assistenza medica valida anche in caso di atti terroristici. Questa a maggiore ragione deve essere inclusa in un’assicurazione che riguarda un viaggio in Cile vista la sua situazione politica poco stabile.
Assicurazione di viaggio per il Cile: altre coperture
Sicuramente un viaggio non deve necessariamente includere casi di malattia, infortuni o incidenti di vario genere. Tuttavia altri incidenti e problemi possono pur sempre avvenire pertanto è bene considerarli e includerli nella propria assicurazione di viaggio.
Una buona assicurazione di viaggio per il Cile non può fare a meno di includere l'indennizzo per il furto del bagaglio. Non avere con sé il proprio bagaglio è sicuramente una cosa fastidiosa a maggior ragione quando ci si trova all'estero. Alle volte i nostri bagagli possono contenere regali o oggetti a cui siamo legati ed è bene pertanto che questi siano risarciti se sono stati rubati o smarriti. Infatti, oltre al furto è bene includere anche la copertura in caso di smarrimento o di ritardo della consegna. In questa eventualità è giusto che sia compresa nell'assicurazione anche l'indennizzo per il suo contenuto e per poter affrontare le spese necessarie per comprare le cose di prime necessità per iniziare bene il proprio viaggio in Cile.
Altra cosa da considerare in un viaggio in Cile vista la distanza, è l'indennizzo per il ritardo del volo. I ritardi aerei possono capitare e nessuna compagnia aerea ne è esente. Alle volte non sono dovuti neanche alle compagnie aeree ma a problemi di aeroporti o di coincidenze ed è bene che questi non creino disagi di nessun tipo pertanto un'assicurazione che consideri questa condizione è ben accetta. Nella circostanza in cui faccia ritardo il volo o altro l'assicurazione è bene che copra anche il rimborso dei costi per il prolungamento del soggiorno. Se il ritardo o l’impossibilità a volare avviene di notte è doveroso che l'assicurazione copra il rimborso dei soldi spesi per il pernottamento e quindi dell'hotel in cui si vorrà andare invece che aspettare in aeroporto.
Ancora più fastidioso è invece quando vi è l'annullamento del volo e che quindi non si possa proprio partire. In questa eventualità l'assicurazione di viaggio può coprire anche i costi derivanti dall’annullamento che forse non potranno essere rimborsati. Spesso, infatti, se i voli sono cancellati poco prima della partenza non permettono l'annullamento delle prenotazioni alberghiere o di altro tipo. Quindi per non permettere che questi soldi siano persi è giusto che siano rimborsati.
L'assicurazione può anche includere la copertura dei propri oggetti di valori o tecnologici che si porteranno durante il viaggio. Un viaggio in Cile sicuramente necessita di una buona fotocamera o telecamera pertanto l'assicurazione di viaggio deve coprire anche gli oggetti più importanti che si hanno con sé. È importante, infatti, che si includano le fotocamere, gli smartphone, i tablet, le fotocamere, il computer e tutto quanto ha un valore.
Infine, l'assicurazione di viaggio per il Cile deve permettere la copertura dei costi per il risarcimento anche per i danni involontariamente causati a terzi. Potrebbe capitare, se per esempio si affitta un auto, di avere incidenti e di poter ferire qualcuno pertanto l'assicurazione deve risarcire anche queste spese.
Altri accorgimenti per viaggiare in Cile
L'assicurazione di viaggio è importante ed è doveroso che si abbia, ma è importante anche prevenire gli incidenti o i problemi. Per esempio, si consiglia, come avviene in Italia, che è bene lavarsi spesso le mani, usare sanitizzanti, non toccarsi spesso bocca, naso e occhi. Altro consiglio, soprattutto per prevenire il Covid, è quello di evitare persone malate e di restare in albergo se si hanno dei sintomi.
Durante il viaggio è bene avere sempre con sé una fotocopia della propria cartella clinica che indichi il gruppo sanguigno, le malattie croniche, le allergie e quanto necessario. Tutte informazioni che se tradotte in spagnolo risulteranno ancora più utili. Così come è bene avere con sé copia del passaporto e del visto d'ingresso.
Altra cosa da fare al proprio arrivo in Cile o poco prima di partire è quella di avvisare la propria ambasciata sulla propria presenza all'estero. Potrebbe essere utile lasciare copia del proprio itinerario e i contatti dei posti in cui si soggiornerà a qualcuno di cui si ha fiducia in Italia. Inoltre, in caso di problemi, come attacchi terroristici, è bene contattare subito l'ambasciata italiana.
Altra piccola accortezza è che, essendo il Cile un paese fortemente sismico, è bene prenotare stanze di hotel tra il secondo e il sesto piano per motivi di sicurezza. Così come è bene controllare i propri vaccini che volendo, in quanto non obbligatori, possono includere quelli per l'epatite A e B, la rabbia, soprattutto se si viaggia in zone dove vi sono animali selvatici, e il tifo.
Ulteriori accortezze da tenere sono quelle di rispettare le usanze locali di essere rispettosi dei luoghi e delle persone. È bene non parlare di politica o di altri temi che possano mettere in difficoltà sia chi fa le domande e chi potrebbe eventualmente rispondere.
Per quanto riguarda l'abbigliamento è bene non usare vestiti troppo sgargianti o mettere in mostra gioielli che possono attirare l'attenzione dei malintenzionati. Se si va in luoghi in cui vi sono insetti è importante avere pantaloni e maglie a manica lunghe e usare i consueti spray repellenti soprattutto per le zanzare. La sera, soprattutto se si è donne, è bene evitare passaggi da sconosciuti ma utilizzare solo i taxi che sono stati prenotati dall'hotel e che abbiano autisti di fiducia.