Mare cristallino, spiagge dorate, tante attività all'aria aperta: questo è quello che si può trovare in Costa Rica. Questo paese del Centro America è meraviglioso sotto diversi punti di vista. Tuttavia, un viaggio in Costa Rica può nascondere delle insidie. Ecco perché è fondamentale stipulare un'assicurazione viaggio prima di partire. Ma perché è davvero importante una polizza simile? Cosa copre un'assicurazione viaggio e quanto costa? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.
Assicurazione viaggio Costa Rica: perché è importante
Una polizza viaggio Costa Rica può essere importante per diverse ragioni. In effetti, la situazione sanitaria nel paese è discreta. Le strutture sanitarie offrono una buona assistenza medica. Sia quelle private che quelle pubbliche sono in grado di aiutare numerosi pazienti a superare malattie o difficoltà dovute da interventi particolari.
Tuttavia, è bene sapere che le spese mediche in questo paese sono molto onerose. Infatti, le spese mediche gratuite sono previste soltanto per chi è residente in questa nazione. Se un turista o un viaggiatore decide di usufruire delle spese mediche allora deve pagare tariffe elevate. Addirittura, alcune strutture possono chiedere in anticipo la carta di credito per avere una garanzia del pagamento. Ecco perché un'assicurazione viaggio sanitaria è necessaria. In questo modo, si possono coprire le spese mediche in caso di incidenti e non spendere tutto di tasca propria.
Inoltre, bisogna anche sapere che in Costa Rica ci sono alcune malattie pericolose. Ad esempio, negli ultimi tempi sono stati rilevati alcuni casi di Virus Zika, un virus pericoloso specialmente per le donne in gravidanza, e di febbre dengue, una patologia endemica nel paese, anche nella capitale, in particolare durante il periodo delle piogge. Non bisogna dimenticare il Covid-19 che ha colpito anche questa nazione seppur in modo lieve. Anche per questa ragione dunque, fare un'assicurazione per viaggiare sicuri in Costa Rica è proprio quello che ci vuole per vivere il soggiorno nel paese senza stress anche in caso di eventuali infortuni.
Cosa copre un'assicurazione viaggio Costa Rica
Un'assicurazione viaggio per questo paese copre le spese mediche da affrontare in caso di infortunio durante la propria vacanza. Ci sono dei massimali che l'assicurazione rispetta ed è disposta a pagare qualora ci si dovesse rivolgere a un centro medico specializzato. Le spese coperte possono andare da un semplice infortunio a interventi molto delicati.
Inoltre, un'assicurazione viaggio copre anche le spese per l'assistenza 24 ore su 24. In caso di problemi, gli addetti al customer care della società scelta si occuperanno di dare aiuto e consigli a distanza. Ciò può essere fondamentale anche nel caso in cui si dovessero avere problemi con la positività al Covid-19. L'assistenza può aiutare a capire quali procedure attuare e come procedere se durante il proprio viaggio si contrae il Covid-19.
In aggiunta, è bene sapere che l'assistenza è multi-canale, dunque può essere raggiunta in diversi modi. Insomma, grazie all'assicurazione di viaggio si possono evitare il panico e l'incertezza, sapendo di avere alle proprie spalle una compagnia professionale ed esperta. Ancora, in alcuni casi un'assicurazione viaggio per la Costa Rica copre anche gli eventuali danni ai bagagli avvenuti durante il viaggio.
Funzionamento e costi di una polizza viaggio per la Costa Rica
Capire come funziona l'attivazione di un'assicurazione viaggio Costa Rica è davvero molto semplice. In poche parole, online si possono confrontare i preventivi di varie compagnie e scegliere quello che più fa al proprio caso. In pochi click, si può ottenere l'assicurazione che serve per il prossimo viaggio in Costa Rica.
Inoltre, le compagnie assicurative mettono a disposizione degli utenti due tipologie di polizze. La prima è la polizza standard e copre soltanto le spese mediche. La seconda viene definita All Inclusive e include al suo interno coperture extra.
Ma quanto costa un'assicurazione viaggio Costa Rica? Ebbene, il prezzo di una polizza simile può variare a causa di vari fattori. Infatti, ad influenzare il costo della polizza ci sono elementi come l'età del contraente, la destinazione scelta, la durata del viaggio e la tipologia di assicurazione. Tuttavia, comparando i preventivi delle varie società si può ottenere un'assicurazione completa a un costo molto basso.
Consigli sull'assicurazione viaggio Costa Rica
Ci sono alcuni consigli che si possono seguire prima di sottoscrivere un'assicurazione viaggio. Ad esempio, occorre prestare attenzione al valore dei massimali. Visto che le spese mediche hanno un costo elevato in questo paese, si dovrebbe optare per una polizza con un massimale per tali spese che sia molto alto. Si ricorda che le compagnie permettono di aumentare i massimali di una polizza simile, tuttavia con l'aumentare dei massimali aumenterà anche il costo dell'assicurazione.
Inoltre, è importante comprendere anche se ci sia o meno la franchigia. Questo elemento prevede che parte della spesa venga coperta da colui che acquista la polizza. Dunque, se dovesse esserci questa clausola, è opportuno comprendere l'ammontare della franchigia.