Oltre ad essere un Paese affascinante e interessante, dal punto di vista culturale e artistico, la Francia è una destinazione sempreverde. Può essere visitata in ogni momento dell’anno, perché in ogni stagione regala emozioni diverse. Durante l’autunno e la primavera, i parchi incorniciano di colori i quarteri delle città; in inverno gli Champs-Élysée di Parigi avvolgono i turisti in un turbinio di luci, e d’estate, la Ville Lumière può essere ammirata a tutto tondo con una passeggiata. Cosa c’è da sapere prima di partire? Ecco le informazioni su sicurezza, sanità e assicurazione viaggio.
Assicurazione viaggio Francia: cosa copre
L’assicurazione viaggio per la Francia incide in minima parte sul costo della vacanza e offre numerosi vantaggi. Chi la stipula prima di partire ottiene assistenza all’Estero in lingua italiana 24 ore 24, sette giorni su 7, la copertura delle spese mediche, la possibilità di annullare il viaggio ottenendo il rimborso delle penali di disdetta, e il risarcimento in caso di furto o smarrimenti di effetti personali. In alcuni casi l’assicurazione è vivamente consigliata dal Ministero degli Affari Esteri, come specificato di seguito nei paragrafi dedicati a sicurezza e sanità in Francia.
Documenti, visto e formalità doganali
I viaggiatori italiani o provenienti da altro Stato appartenente all’UE, possono entrare in Francia con il passaporto o con la carta d’identità valida per l’espatrio (per gli stranieri residenti in Italia è richisto il permesso di soggiorno). Per soggiorni superiori a 3 mesi il visto non è necessario. Gli anziani, e chi non svolge alcuna attività lavorativa invece, in caso di permanenza oltre i 3 mesi deve dimostrare il possesso di risorse finanziarie sufficienti e munirsi di assicurazione medico sanitaria. Gli animali domestici in ingresso devono possedere l’apposito passaporto europeo disponibile presso ogni studio veterinario, comprensivo di attestato di esecuzione della vaccinazione antirabbica. I visitatori possono importare medicine nei limiti dell’uso personale, accompagnate da ricetta medica se contenenti sostanze psicotrope o stupefacenti. L’esportazione di gioielli e altri beni preziosi come oggetti d’arte prevede il pagamento di una tassa forfettaria.
Sicurezza in Francia
Gli interventi militari francesi in Iraq e Siria, hanno accresciuto l’esposizione del Paese al rischio di attacchi terroristici (gli ultimi si sono verificati a Marsiglia e Parigi). Le Autorità locali hanno rafforzato i controlli, specie nei luoghi pubblici più frequentati e durante le manifestazioni o le festività. Tuttavia il Ministero degli Esteri consiglia ai viaggiatori di rimanere aggiornati prima e durante il viaggio su eventuali situazioni di emergenza. Fra le aree in cui si verificano episodi di microcriminalità in danno ai turisti si segnalano Lione, Marsiglia, Montpellier, Nizza e alcuni quartieri della capitale (la zona Nord, le stazioni dei Treni e la Banlieue in particolare). Per proteggersi da furti o da eventuali aggressioni, è preferibile stipulare un’apposita assicurazione viaggio.
Il sistema sanitario e le vaccinazioni
La situazione sanitaria in Francia non presenta criticità relative alle condizioni delle strutture, alla professionalità del personale o alla reperibilità di farmaci. Il Ministero degli Esteri tuttavia, consiglia di stipulare un’assicurazione viaggio Francia a copertura delle spese mediche e dell’eventuale rimpatrio aereo sanitario. Durante i viaggi di turismo, studio, affari o lavoro è possibile usufruire delle strutture sanitarie pubbliche previa esibizione della Tessera Sanitaria. Non sono previste vaccinazioni obbligatorie.
Clima e cibo
Il clima in Francia è mite, tipicamente mediterraneo sulle coste, più rigido all’interno, specie in autunno e in inverno. Il Paese può essere visitato in ogni stagione, in base al tipo di vacanza desiderata. La capitale dà il meglio di sé durante le festività natalizie e in primavera, ma in generale, può essere visitata in ogni momento dell’anno. Si consiglia di visitare le bellezza naturali della Provenza in primavera o in autunno.
Le ricette più amate della cucina francese sono raffinate, dal sapore delicato. Molto apprezzati sono i formaggi locali, la zuppa di cipolle, la ratatouille a base di verdure e le escargot (lumache).