L’assicurazione bagaglio concretizza una copertura assicurativa diretta ad offrire al viaggiatore una tutela (sotto forma di rimborso spese o di indennizzo), qualora si verifichino disguidi o danni di varia natura riguardanti i bagagli. Gli eventi dannosi più frequenti si individuano nel furto, nella distruzione o nella mancata consegna in tempi ragionevoli delle valigie utilizzate durante il viaggio e del relativo contenuto.
Più precisamente, nelle assicurazioni viaggio, il bagaglio comprende la valigia o le valigie, le borse o gli zaini trasportati in viaggio e quanto in essi custodito, gli indumenti e l’insieme degli effetti personali portati con sé, tra cui eventuali articoli sportivi, prodotti per l’igiene personale, dispositivi elettronici e materiali fotocineottici. Questa copertura assicurativa tutela, pertanto, contro il furto, la rapina, il danneggiamento o la distruzione del bagaglio nel corso del viaggio fino alla concorrenza di una somma predeterminata per singolo bagaglio ed è attiva durante l’effettuazione del viaggio, dal momento in cui si lascia il proprio domicilio.
In caso di ritardata consegna del bagaglio da parte del vettore, è previsto un rimborso per le spese sostenute dall'assicurato che, in conseguenza dell’evento dannoso, si è visto costretto ad acquistare dei beni di prima necessità per sopperire all'indisponibilità di quanto contenuto nel suo bagaglio. Invece, qualora si verifichi il furto, il danneggiamento o la distruzione del bagaglio, all'assicurato è dovuto un indennizzo. L'assicurazione pensata ad hoc per proteggere il bagaglio non copre il furto delle valigie e del relativo contenuto da una vettura privata o a noleggio e non è operativa qualora il bagaglio sia rimasto incustodito o non siano stati adottati gli opportuni e ragionevoli accorgimenti per il suo recupero o tracciamento.