Centrale operativa all'estero
Qualora nel corso di un viaggio al di fuori del territorio nazionale si palesi la necessità di fruire di assistenza sanitaria, la Centrale operativa rappresenta la struttura che deve essere contattata con tempestività dall'assicurato per ricevere informazioni e per predisporre le misure del caso, come la fornitura di medicinali, l’intervento di un medico e il pagamento diretto della clinica presso cui è avvenuto il ricovero. Detto in altri termini, nell'eventualità di un’emergenza di carattere sanitario occorsa in viaggio, la Centrale operativa all'estero, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, fornisce un’assistenza personalizzata attraverso gli operatoti che, interpellati dall'assicurato o da un suo delegato, provvedono ad organizzare tutto ciò di cui l'assicurato potrebbe avere bisogno. I servizi forniti sono quelli di informazione, di consulenza e di assistenza immediata nel territorio nel quale l’assicurato si trova: tra le prestazioni erogate si annoverano, oltre al contatto telefonico, il servizio di traduzione multilingue e l’intervento di un medico in loco.
La Centrale operativa all'estero può essere contattata essenzialmente per tre ragioni. In primo luogo, per la convocazione con carattere di urgenza di un medico nel luogo in cui l’assicurato si trova e, in caso di difficoltà nel reperimento di personale sanitario, per il ricovero nella struttura di cura più vicina. In secondo luogo, per l’anticipazione delle spese mediche che verranno rimborsate al rientro in Italia o per il pagamento diretto delle spese di degenza in caso di ospedalizzazione. E, in terzo luogo, per la fornitura di medicinali venduti in Italia, ma non reperibili nel luogo in cui l’emergenza sanitaria si è presentata. È opportuno consultare le condizioni proposte dalle compagnie assicurative in considerazione del fatto che non tutte le spese mediche collegate alla cura di patologie ed infortuni occorsi durante il viaggio sono incluse nella copertura.
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