L’infortunio è sempre dietro l’angolo, soprattutto per chi pratica sport. Farsi coinvolgere in attività all’aria aperta durante un viaggio-avventura è emozionante, ma attenzione: se per i dilettanti l’assicurazione sportiva infortuni e d’obbligo, per i professionisti è, allo stesso modo vivamente consigliata.
Perché l’assicurazione attività sportive è importante
Tutti possono avere una giornata sfortunata, e l’unico modo per non rovinarsi la vacanza a causa di un infortunio è partire assicurati.
Un malore improvviso, una frattura, o qualsiasi altro evento che richieda assistenza medica, può essere affrontato serenamente solo con una polizza ad hoc. Purtroppo, se tali eventi si verificano, al dispiacere di non potersi dedicare alla propria passione (quantomeno nell’immediato) non c’è rimedio. Con l’assicurazione infortunio sport però, si ha un alleato pronto a risolvere numerosi altri problemi, in particolare, quello di dover affrontare spese mediche impreviste e potenzialmente elevate.
Che cosa copre la polizza sportiva infortuni
L’assicurazione sportiva infortuni è un vero asso nella manica per gli sportivi. Il supporto offerto da questa polizza specifica, è in grado di soddisfare ogni tipo di necessità in ogni luogo. Fondamentalmente è un prodotto studiato per chi pratica sport, a livello amatoriale o professionista, e rischia dunque di infortunarsi.
Ricordiamo infatti che l’infortunio è un rischio insito alle attività sportive, di qualunque tipo esse siano. Ci si può infortunare facendo climbing, snorkeling, o anche solo con un lieve trekking. A volte basta una distorsione per dire addio alle ferie. Ed ecco che interviene l’assicurazione attività sportiva, che non elimina il danno ma lo tempera sotto diversi aspetti.
L’assicurazione sportiva infortuni assiste passo dopo passo in qualunque angolo del Mondo. Chi la sottoscrive, in caso di infortunio, può contattare il Servizio Clienti 24 h su 24, 7 giorni su 7, e avviare la pratica di sinistro al telefono. In base al massimale assicurato la compagnia offrirà un congruo risarcimento, ma non solo.
Gli assicurati possono consultare medici italiani anche se si trovano all’Estero, ed essere visitati in loco presso strutture mediche convenzionate.
Molti Stati non offrono standard sanitari comparabili a quelli europei, è può essere arduo, in assenza di assicurazione, individuare l’ospedale giusto, reperire farmaci e rivolgersi a personale medico qualificato. A ciò va aggiunto come l’assistenza in diverse Nazioni sia molto costosa. Ritrovarsi in difficoltà economiche non è una bella esperienza, ma un ostacolo che può essere superato con l’assicurazione. L’assicurazione sportiva infortuni, entro il massimale concordato, può coprire le spese di trasporto sanitario, il ricovero, il costo dei farmaci e degli interventi più urgenti nonché l’eventuale rimpatrio.
Garanzie specifiche e infortuni
Oltre all’assistenza medica internazionale 24 ore su 24, all’indennizzo delle spese mediche e al trasporto o rimpatrio sanitario, l’assicurazione infortuni offre, generalmente, la ricerca e il soccorso (anche in elicottero) e il risarcimento delle spese per acquisto di stampelle e protesi.
In base alla compagnia di riferimento, l’assicurazione attività sportive può riguardare anche fino a 100 sport. Fra questi troviamo le attività subacquee, il surf, il windsurf, l’arrampicata, la speleologia, lo sci, la mountain bike, il parapendio, il trekking e le escursioni generiche.