Esistono limiti di età per l’assicurazione viaggio? La risposta è sì. È raro trovare una compagnia che assicuri soggetti di età superiore agli 80 anni, perché con l’avanzare degli anni il rischio di infortunio o malattia aumenta. Ecco cosa coprono le assicurazioni Senior e dove trovarle.
Che cos'è l'assicurazione viaggio Over 65
Chi va in pensione guadagna tempo libero per viaggiare, e può girare il Mondo senza pensieri. Tuttavia raggiunta una certa età si è più soggetti all’insorgere di malattie, all’aggravamento delle condizioni fisiche, e ci si espone maggiormente al rischio di infortunio.
Preso atto di ciò non bisogna rinunciare alla partenza, ma munirsi di assicurazione viaggio Senior. L’assicurazione viaggio Senior può essere stipulata generalmente fino agli 84 anni. Si tratta di un prodotto dedicato agli over 65, indispensabile per viaggiare sereni con la certezza di ottenere assistenza in caso di imprevisto.
Cosa copre l’assicurazione viaggio Senior
L’assicurazione viaggio Senior offre le polizze annullamento, bagaglio e medica, e permette di ottenere un risarcimento al verificarsi dell’evento coperto (furto o smarrimento di valigie e altri effetti personali, mancata partenza e necessità di assistenza sanitaria).
Per i soggetti di età superiore ai 65 anni la polizza medica è indispensabile. Tutte le coperture includono il supporto telefonico 24 h su 24 da parte del Servizio Clienti anche all’Estero, ma solo la polizza medica garantisce il pagamento diretto di spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere, di interventi chirurgici urgenti, il ricovero e l’eventuale rimpatrio. La polizza medica viaggio inoltre, offre consulti telefonici con medici italiani e la possibilità di rivolgersi alle migliori strutture convenzionate all’Estero.
Limiti di età nell’assicurazione viaggio Senior
Come anticipato esistono limiti precisi per assicurarsi, che variano di compagnia in compagnia. IMA Assistance ad esempio permette di stipulare l’assicurazione fino a 75 anni al momento della sottoscrizione per il viaggio singolo, e fino a 60 anni per la polizza annuale viaggi multipli.
Come IMA Assitance altre compagnie offrono assicurazioni Senior con il limite di 75 anni, mentre è raro trovare un’impresa disposta ad oltrepassare tale limite. È importante sapere che la possibilità di assicurarsi è altresì esclusa in presenza di malattie pregresse. Per approfondire i casi di esclusione basta richiedere un preventivo gratuito per assicurazione viaggio, o consultare i fascicoli informativi dei prodotti.
Assicurazione viaggio neonati e bambini
E’ consigliabile stipulare un’assicurazione viaggio anche in presenza di neonati e bambini. In tal caso non è previsto alcun limite di età, poiché la polizza deve essere necessariamente intestata ad un maggiorenne. In tenera età è facile ammalarsi, per questo motivo, specie in occasione di viaggi all’Estero, la tutela offerta dall’assicurazione è indispensabile.
La maggior parte delle compagnie offre polizze viaggio All Inclusive dedicate alle famiglie, comprensive della copertura bagaglio, medica e dell’annullamento. Anche in tal caso garantisce tutti i vantaggi delle singole coperture: il risarcimento del danno in caso di smarrimento o furto di valigie e altri effetti personali; il risarcimento delle penali di disdetta per mancata partenza; l’assistenza medica tramite pagamento diretto delle spese sanitarie, consulto con un medico italiano e altre garanzie previste dal prodotto scelto.