Chicago: guida di viaggio

Una delle città più visitate e amate degli USA è Chicago, in Illinois, una metropoli cosmopolita e vivace, che attrae ogni anno migliaia di visitatori. La seconda città più grande degli Stati uniti d'America è incantevole sia in inverno sia in estate ed è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento o del relax. Chicago è una città che sorprende a ogni angolo con i suoi monumenti storici, le sue gallerie d'arte moderna, i suoi club notturni e le incantevoli spiagge del lago Michigan, a pochi passi dal centro.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Informazioni e storia di Chicago

Chicago è oggi la terza metropoli più grande degli Stati Uniti, con una popolazione di circa 2,7 milioni di abitanti e una crescita demografica in continuo aumento. Chicago si trova nello Stato dell'Illinois ed è bagnata dal lago Michigan, che le conferisce un aspetto quasi costiero, con spiagge di sabbia dorata che ogni anno si affollano di turisti. Rispetto ad altre città degli USA, Chicago ha una storia relativamente più recente, difatti la sua fondazione risale al 1770 e il primo insediamento americano si ebbe con la costruzione di Fort Dearborn nel 1803.

Uno degli accadimenti più rilevanti della storia di Chicago avvenne nel 1871, quando la città fu completamente rasa al suolo da un incendio e rimasero solo pochi edifici storici. Un gruppo di architetti e ingegneri si adoperarono per costruire nuovamente Chicago e cambiarono completamente la mappa della città, realizzando il Loop, il centro cittadino della city. Chicago può essere facilmente visitata senza aver paura di perdersi, vista la sua pianta a scacchiera, intervallata da grandi viali obliqui e dalla presenza di una rete di trasporti pubblici davvero efficienti. Chicago è da sempre considerata una delle città più floride dell'America, un primato che detiene fin dalla sua fondazione e che è da ascrivere soprattutto alla sua posizione strategica e alla prossimità con il Lago Michigan.

Questa città dell'Illinois è perlopiù conosciuta per le sue industrie ferroviarie e dei trasporti, ma negli anni sono in continua espansione anche altri settori strategici come quello manifatturiero, delle assicurazioni, alimentare e tessile. Se state pensando che Chicago sia solo un grande agglomerato di grattacieli e industrie, vi state sbagliando, difatti è da sempre la meta preferita di artisti nazionali e internazionali e le sue biblioteche sono il fiore all'occhiello degli Stati Uniti. Chicago è una destinazione ideale per i turisti appassionati di arte e architettura, ma anche da chi vuole trascorrere delle vacanze in riva al lago o scatenarsi a ritmo di blues nei locali notturni, quindi vediamo insieme quali sono le principali attrazioni da vedere in questa entusiasmante metropoli americana.

Cosa vedere a Chicago

Il centro nevralgico della città di Chicago, noto anche come Loop è il punto di partenza per chi vuole ammirare le principali attrazioni di questa metropoli. Da non perdere assolutamente una visita al Millenium Park, uno dei parchi cittadini più grandi della città, dove si possono ammirare diverse attrazioni come il Cloud Gate, un’enorme installazione a forma di fagiolo che accoglie il visitatore all'entrata del parco.

Lungo il Millenium Park si snoda la Chase Promenade, una passeggiata tra viali alberati, imponenti monumenti (Millenium Monument, Jay Pritzker Pavilion e il Lurie Garden) e installazioni ultramoderne come la Crown Fountain e i musei Boeing Galleries North e South. All'interno del Millenium Park e dell'adiacente Maggie Dealey Park vi sono anche diverse gallerie d'arte e musei, da non perdere una visita al The Art Institute of Chicago e al Chicago Cultural Center, una biblioteca pubblica con spazi immensi, dove è possibile assistere a mostre, concerti, reading e tantissimi altri eventi. Se amate l'architettura moderna e volete godere di una splendida vista sulla città di Chicago, vi suggeriamo di visitare il Willis Tower e di salire allo Skydeck al 103esimo piano per un'esperienza davvero entusiasmante.

Tra gli altri punti di interesse della città di Chicago come dimenticare l'antico molo della città, Navy Pier, un'area urbana dove si affollano diverse attrazioni: ruota panoramica, giochi per bambini sia tradizionali che moderni, teatri e gallerie di arte contemporanea. Chicago è una città super affollata e caotica, per questo motivo sono presenti tantissime aree verdi e parchi tematici, dove i cittadini e i turisti si rilassano e assistono a manifestazioni teatrali, concerti, spettacoli improvvisati e gare sportive.

Per ammirare la bellezza del lago Michigan e delle sue spiagge vi consigliamo di visitare il Lincoln Park, un immenso parco cittadino per grandi e piccini. All'interno del Lincoln Park è stato realizzato un enorme zoo, aree giochi per bambini ed è presente anche il Museo Storico di Chicago, per conoscere tutte le vicissitudini storiche e artistiche della metropoli e del suo territorio.

Oltre ad essere una meta ideale per chi ama l'arte e l'architettura, Chicago è anche la destinazione preferita di tantissimi giovani che amano perdersi nella movida notturna, tra discoteche, sale da ballo, locali di jazz e blues e club esclusivi. Al tramonto, Chicago si illumina e per ammirare la sua bellezza potete prenotare una cena in uno dei tantissimi rooftop presenti nel Loop o nei pressi del molo.

Per concludere un viaggio a Chicago, concedetevi un pomeriggio di shopping lungo Madison Avenue, dove si affollano oltre 400 negozi dei più importanti brand americani e internazionali, oltre alla presenza di piccole botteghe artigianali e di enormi centri commerciali. Per gli appassionati di sport, non può invece mancare una visita al Wrigley Field, il campo da baseball della città di Chicago, dove sono soliti disputare le partite i famosi Chicago Bulls.

Come arrivare a Chicago

Chicago, essendo una città molto frequentata da turisti provenienti da ogni parte del mondo dispone di ben due aeroporti cittadini, l'O'Hare International e il Midway, un piccolo scalo dove sono soliti arrivare i voli low cost. Per raggiungere Chicago dall'Italia potete prenotare un volo diretto in partenza da Milano o Roma o scegliere invece di fare scalo a New York e in seguito raggiungere l'Illinois. Per arrivare a Chicago da New York si può prenotare un posto su uno dei tanti autobus della linea Greyhound.

Presso gli aeroporti di Chicago sono disponibili diverse navette che trasferiscono i turisti nei principali alberghi della città o in alternativa potete usufruire del comodo servizio taxi, anche se i prezzi sono leggermente più elevati. Per muovervi nella città di Chicago e raggiungere i principali punti di interesse, vi suggeriamo di prendere l'Elevated, la rete ferroviaria sopraelevata o di utilizzare la metro. La rete di trasporti pubblici vi consente di spostarvi anche di notte e in ogni caso è sempre possibile consultare gli orari e le fermate dei treni, autobus o metro sul sito ufficiale della città. Per risparmiare sul costo complessivo dei trasporti, è sempre opportuno acquistare il visitor pass, che vi garantisce sconti e promozioni in base al numero di corse effettuate in città.

Quando visitare Chicago

Nonostante Chicago sia anche chiamata windy city (città ventosa), può essere visitata in ogni stagione e in base al clima offre dei panorami davvero stupefacenti. Il periodo migliore per visitare Chicago è nei mesi di giugno-luglio, quando il clima è particolarmente mite, ma non troppo afoso e umido. Se si ama l'autunno e si vuole ammirare lo splendore dei colori del lago Michigan e il foliage degli alberi, è invece consigliabile partire il mese di ottobre, quando non ci sono troppi turisti che affollano la città. L'inverno non è sicuramente la stagione ideale per visitare Chicago, soprattutto se non amate il freddo e le temperature troppo basse, ma potrete comunque ammirare lo spettacolo delle luci natalizie e pattinare in riva al lago.

Cosa sapere prima di partire per Chicago

Se state organizzando un viaggio negli USA e in particolare a Chicago, prima di partire è opportuno preparare alcuni documenti e portare in valigia alcuni oggetti che potrebbero servirti. Per viaggiare negli Stati Uniti per scopi turistici bisogna richiedere l'ESTA, un documento digitale che può essere richiesto comodamente online e che vi permette di viaggiare per 90 giorni o in alternativa può essere sempre richiesto un visto turistico. Per entrare negli USA dovrete essere in possesso di un passaporto valido che non scade prima dei 6 mesi e avere anche un certificato che attesti l'avvenuta vaccinazione, un documento obbligatorio da presentare dopo la pandemia da coronavirus. Nelle 72 ore precedenti il volo per Chicago dovrete anche effettuare un test anti-covid e mostrare il risultato in formato cartaceo o digitale presso l'aeroporto di partenza.

Oltre ai documenti obbligatori per un viaggio in America, è sempre opportuno sottoscrivere un'assicurazione viaggio per gli Stati Uniti, che copra anche le spese mediche e il ricovero in ospedale, visti i costi della sanità negli USA. Prima di partire per Chicago, vi suggeriamo di controllare se le carte di credito siano attive e di cambiare alcuni euro in dollari, per sostenere le piccole spese. In valigia portate sempre un impermeabile e un cappello, Chicago è molto ventosa e le precipitazioni sono molto frequenti. In America, non tutte le prese di corrente presentano un attacco europeo, quindi è sempre opportuno acquistare un adattatore, da utilizzare per ricaricare i vostri dispositivi digitali.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno