10 cose da fare a Toronto in Canada

Città multiculturale, Toronto è indubbiamente tra le mete più ambite ed amate del Canada, una metropoli allegra e vitale, ma allo stesso tempo anche un’importante ed affascinante città artistica e culturale, che offre paesaggi dalle diverse sfaccettature, partendo dagli imponenti grattacieli, ai bellissimi quartieri residenziali, ed ai numerosi ed ampi spazi verdi.

In qualsiasi periodo dell’anno la si visiti, Toronto è sempre in grado di conquistare le persone grazie alle sue numerose ed incantevoli attrazioni. Andiamo a scoprire dieci cose da fare assolutamente quando ci si reca in questa grande metropoli.

La Canadian National Tower è senza ombra di dubbio una tra le principali attrazioni della città, una torre per telecomunicazioni, tra le più alte strutture al mondo, con ben 553 metri di altezza, dalla cui cima è possibile ammirare uno spettacolare panorama su Toronto, sull’Ontario, e sulla vastissima pianura.

Da non perdere anche la visita alla Casa Loma, il più importante monumento storico della città, un capolavoro dell’architettura, realizzata in stile gotico rinascimentale, anche conosciuta come il castello di Toronto. Tra le bellezze da ammirare all’interno della casa, il museo, ricco di opere d’arte sia canadesi che mondiali, e i giardini estivi, adornati da numerose sculture e fontane.

Allontanandosi dal centro di Toronto, verso la parte est, è possibile invece visitare il distretto della vecchia distilleria, la storica Gooderham and Worts, una prodigiosa parata architettonica dell’epoca vittoriana, ricca di gallerie d’arte, negozi d’antiquariato, gioiellerie, negozi d’abbigliamento, ma anche una vasta scelta di bar, ristoranti etnici, e pub, dove ci si può concedere un assaggio di ottime birre, come la Pilsner e la Stout.

Tra le cose più interessanti da visitare a Toronto, anche la città sotterranea, il "Path", dove i torontoniani si spostano durante la stagione invernale, quando in città le temperature scendono fino a meno 30 gradi sotto lo zero, si tratta di circa 30 chilometri di strade, tra negozi, ristoranti, bar, caffetterie, banche, uffici e supermercati, nelle quali ci si può concedere una passeggiata anche in abiti leggeri, grazie alle temperature più gradevoli.

Molto interessante anche la visita al quartiere di Yorkville, uno dei più lussuosi della città, un villaggio fondato nel 1830, che divenne parte di Toronto nel diciannovesimo secolo, e dove l’aria e lo stile di vita dei suoi abitanti, erano di gran lunga migliori rispetto a quelli della città. Yorkville fu capitale del movimento hippie canadese negli anni sessanta, ed ospitava diversi musicisti ed artisti, che si esibivano per le strade. E’ molto apprezzata dai turisti per la sua originalità e vitalità, le sue case basse, dominate da alcuni grattacieli, ma anche per le numerose boutique d’alta moda e gioiellerie.

Alla periferia est della città si trova invece lo Zoo, situato nel distretto di Scarborough. Suddiviso in regioni geografiche, tra cui Africa, America, e regione eurasiatica, lo zoo di Toronto è il più grande del Canada, è raggiungibile con i mezzi pubblici, e merita in assoluto di essere visitato.

Un’altra tra le principali attrazioni di Toronto è il Ripley’s Acquarium, il più grande acquario del Canada, situato nel cuore della Downtown, dov’è possibile ammirare oltre 400 specie di pesci, tartarughe marine, e la più ricca mostra di meduse esistente al mondo, attraverso un’emozionante percorso su un tapis-roulant, nel tunnel situato all’interno della vasca degli squali.

Un’altra esperienza da fare in questa trasgressiva, tra le più multietniche al mondo, è quella di provare la sua gastronomia internazionale, che offre un’ampia scelta di ristoranti, francesi, italiani, giapponesi, cinesi, e messicani, oltre numerosi fast food. Organizzare un viaggio in Canada vuol dire anche provare i piatti della cucina locale: questa zona non ha una cucina tipica, ma ha importato molte specialità gastronomiche da altri paesi, per poi elaborarle e rivisitarle, tra le specialità da assaggiare, il pollo arrosto con patate e cipolle, e i bocconcini di pollo con sciroppo d’acero, oltre una ricca scelta di birra e vino. Tradizione del paese, il brunch della domenica mattina, composto da diverse pietanze miste tra dolce e salato.

Da provare assolutamente, quando si visita Toronto, lo sciroppo d’acero, liquido zuccherino prodotto dalla linfa estratta dagli aceri, ottimo da gustare sul waffle, un dolce a cialda dall’aspetto goffrato, croccante fuori e morbido dentro, ma molto utilizzato anche nelle macedonie, nelle insalate con frutta, o sulle torte.

Infine, non si può rinunciare ad una rilassante passeggiata lungo le rive dell’Ontario, che in estate si popolano di numerosi locali, che lasciano i quartieri del centro, e si trasferiscono per godere dell’ebrezza del lago e del sole, tra scorci d’acqua che si popolano di numerosi uccelli acquatici, e lunghissime piste ciclabili che percorrono il lungo lago.

Marianna Serra

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno