Alla scoperta di Andorra fra Spagna e Francia

Parigi o Madrid? Chi non sa scegliere fra un viaggio inSpagna e uno inFrancia può optare per una valida alternativa, che si trova proprio a metà strada fra le due. Si tratta del Principato di Andorra, fra gli Stati più piccoli d’Europa e non per questo meno affascinanti. La sua fondazione risale al Basso Medioevo, precisamente al 1270, anno in cui la diocesi catalana di Urgell e iI presidente dell’allora Repubblica francese si unirono per dare vita al micro Stato di Andorra. Per diversi secoli successivi gli Aragonesi tentarono di impossessarsene a titolo esclusivo, ma la Francia frenò sempre le loro pretese. Nel 1800 Napoleone Bonaparte costituì la Repubblica indipendente di Andorra, conquistando in breve tempo anche i territori catalani.

Di queste diatribe storiche fra Spagna e Francia, Andorra conserva la parte migliore: le tradizioni e gli usi catalani da una parte e quelli fancofoni dall’altra. Ancora oggi Andorra rappresenta un unicum molto attrattivo per il mercato turistico, proprio in virtù di queste sue caratteristiche, di questa cultura risultante dal mix di due popoli diversi. La sua natura maestosa, fatta di montagne e ricca vegetazione, la rende meta degli amanti delle escursioni, del trekking e dell’arrampicata. Andorra vanta inoltre diversi fiumi e laghi, attorno ai quali sono nati bellissimi resort a 4 e 5 stelle con centro benessere. Il clima è di tipo alpino, in inverno dunque, Andorra è destinazione prediletta anche dagli amanti dello sci, dello snowboard e più in generale della montagna. A La Vella, capitale del Principato di Andorra, merita visita il centro storico, in cui si aprono quartieri storici come il Barri Antic, dove si trova la chiesa in stile romanico di Saint Esteve. Simbolo di Andorra è certamente la Casa de la Vall, sempre a La Vella, una fortezza in pietra e mattoni che un tempo aveva scopo difensivo. Oggi invece la Casa de la Vall ospita il Tribunale del Principato e il Parlamento. Da non perdere anche la chiesa di Santa Coloma, la più antica di Andorra, realizzata fra il IX e il X secolo, ricca di affreschi e altre opere d’arte. Chi si reca ad Andorra per un soggiorno benessere può scegliere i dintorni delle Terme di Caldea, situate all’aperto in un borgo molto suggestivo. Eleonora D'Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
