Una breve vacanza alle terme può essere l’ideale per addolcire il passaggio verso il mesi invernali, rilassandosi e ricaricando le energie messe alla prova dal cambio di stagione. Vista la ricchezza di fonti presenti in Italia, alcune particolarmente benefiche e utili a curare diverse problematiche, e la diffusione di strutture spa da abbinare a pacchetti termali, non è difficile trovare una buona meta anche senza andare oltre confine.
Una vacanza rigenerante, completa di percorso benessere, massaggi e servizi estetici e benefici per il corpo e la mente è offerta dalle terme di Bormio, nelle cornice naturale della Valtellina, in questo periodo nel pieno dei colori autunnali. La struttura è aperta tutto l’anno, dal 20 settembre al 24 dicembre il giorno di chiusura è il martedì.
Sono aperte fino al 5 novembre e poi riapriranno per l’inverno dal 7 dicembre al 14 gennaio 2018 le terme di Comano, in Trentino, specializzate nella cura di dermatiti e infiammazioni alle vie aeree, per adulti e bambini, anche in convenzione con il sistema sanitario nazionale.
Fino al 26 ottobre alle terme di Saturnia è possibile prenotare un’esperienza rilassante con il pacchetto Autunno DiVino, che abbina ai trattamenti termali la visita a vigneti selezionati e cantine, immersi nei colori della Maremma. Sempre a Saturnia, dal 5 novembre al 5 dicembre il pacchetto Fuga d’Autunno promette momenti di relax esclusivo in pieno foliage. Si tratta di una meta perfetta anche per chi ama il golf, con offerte dedicate che abbinano sport e passeggiate tra i vigneti.
Anche le terme di Fiuggi attendono i visitatori per una tappa autunnale all’insegna del relax e con una serie di offerte a tema per rimettersi in forma o passare un momento speciale in coppia. Potrebbe essere inoltre un’occasione per visitare il borgo di Anagni e spingersi in un tour della Ciociaria.
Daniela Dall'Alba