logo TravelEasy.it
Serve assistenza?800 665 006

Berlino 2019: visitare il Muro e altri luoghi della memoria

berlino 2019 visitare il muro e altri luoghi della memoria

Berlino è una meravigliosa città, ma è anche ricca di luoghi della memoria da visitare, di attrazioni storiche legate ad un passato a volte glorioso e altre sofferto, come il celebre Muro. Il sistema fortificato del Muro di Berlino venne costruito durante la Guerra Fredda per volere della Germania dell’Est. Innalzarlo ebbe uno scopo ben preciso: bloccare la libera circolazione delle persone provenienti dalla Germania del’Ovest per proteggerla da eventuali attacchi e porre fine agli esodi di massa. Divise Berlino per ben 28 anni fino a quando, il 9 novembre 1989, fu decretata la riapertura della barriera. Del Muro di Berlino oggi rimangono pochi frammenti; alcune torrette di avvistamento e altri reperti sparsi nella città, o custoditi nei musei. I pezzi della cortina di ferro sono rimasti in piedi solo per caso, perché la Germania volle abbattere al più presto il Muro della vergogna e della divisione, tanto reale quanto ideologica delle due Germanie. Vicino alla porta di Brandeburgo c’è una vecchia torretta di controllo, da cui i soldati monitoravano i disperati tentativi di violazione della barriera. A Postdamer Platz, o piazza di Postdamer invece, ad alcuni frammenti di muro in cemento armato fanno da sfondo i palazzi della città.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
berlino 2019 visitare il muro e altri luoghi della memoria

I più importanti luoghi della memoria legati al Muro di Berlino, nonché i più visitati, sono il tratto di 80 metri, definito anche Topografia del Terrore, situato fra Postdamer Platz e Checkpoint Charlie, dove si trovava l’ex base operativa della Gestapo; la East Side Gallery lungo le sponde del fiume Sprea, in cui ammirare opere di street art come graffiti e murales, e il Memoriale di Bernauer Straße. Uno dei più noti posti di blocco durante la Guerra Fredda era il Checkpoint Charlie, situato sulla Friedrichstraße, all'altezza dell'incrocio con Zimmerstraße. Qui si svolsero importanti tentativi di fuga, culminati purtroppo con la morte di alcuni civili per mano dei soldati, come si tennero i più aspri momenti di tensione fra le due potenze sovietica e americana. Parte del posto di guardia originale si trova custodito nelle sale espositive dell’Alliierten Museum. Per conoscere la storia integrale del Muro di Berlino è immancabile la visita all’omonimo Museo, a due passi dal Checkpoint. Eleonora D'Angelo

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Che viaggio vuoi assicurare?

Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!

Assicurazione viaggio singolo

Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.

Fai un preventivo

Assicurazione multi-viaggio (annuale)

Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.

Fai un preventivo

I vantaggi di TravelEasy.it

Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!

  • Sicurezza

    Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.

  • Comodità

    Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.

  • Assistenza

    In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.

  • Garanzia

    Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

berlino 2019 visitare il muro e altri luoghi della memoria

Per consultare i set informativi clicca qui.

Ultime notizie per i tuoi viaggi

pubblicato il 17 gennaio 2025
Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Immagina di trovarti in un angolo di paradiso, circondato da acque turchesi e spiagge bianche. Le Maldive sono proprio questo, un sogno che si avvera per chi cerca relax e un pizzico di avventura.
pubblicato il 16 luglio 2024
Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

La Spiaggia Rosa di Budelli è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Sardegna e una delle più famose d'Italia. Situata nell'Arcipelago della Maddalena, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa unica al mondo.
pubblicato il 9 luglio 2024
Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

La Grecia, con la sua storia millenaria e le sue affascinanti tradizioni culturali, è una delle mete turistiche più ambite al mondo. Terra di miti e leggende, la Grecia ha visto fiorire alcune delle più grandi civiltà dell’antichità, come quella micenea, minoica e classica, che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di arte, architettura e filosofia.

Guide sui viaggi

pubblicato il 9 aprile 2025
I più bei Cenote da visitare in Messico

I più bei Cenote da visitare in Messico

I cenote del Messico sono formazioni geologiche uniche che si trovano principalmente nella penisola dello Yucatán. Scopriamo quali sono i più belli da visitare!
pubblicato il 8 aprile 2025
Dove andare in vacanza a settembre

Dove andare in vacanza a settembre

Settembre è un mese ideale per le vacanze grazie ai prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo. Ecco alcune destinazioni consigliate per il 2025, ognuna con le sue particolarità e attrazioni imperdibili.
pubblicato il 21 marzo 2025
Cosa vedere negli Stati Uniti

Cosa vedere negli Stati Uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è un’esperienza capace di regalare emozioni indimenticabili, tra città iconiche, paesaggi spettacolari, parchi nazionali mozzafiato e luoghi che sembrano usciti da un film.