Capo Verde: cosa fare e cosa vedere

La Repubblica di Capo Verde, situata in Africa Occidentale, è uno Stato composto da dieci isolette da sogno. Offre giornate di sole la maggior parte dell’anno, coste dall’aspetto caraibico e un folklore particolarissimo, in cui usanze africane si mescolano a tradizioni tipicamente portoghesi. Visto il suo incredibile fascino, non è un caso che rientri indifferentemente fra le mete più ambite dagli amanti del mare, dei luoghi esotici e degli sport d’acqua. Le cose da fare e da vedere a Capo Verde sono davvero tante. Per partire organizzati, basta segnare in agenda le principali attrazioni e le attività ideali da praticare in loco. A tal proposito, in questo articolo TravelEasy.it offre spunti utili a ogni tipo di viaggiatore.

Le isole di Capo Verde si suddividono in meridionali e settentrionali e prendono il nome rispettivamente di Ilhas do Sotavento e Ilhas do Barlavento. Le prime corrispondono geograficamente a Santiago, Brava, Fogo e Maio, le seconde a Boa Vista, Sao Antao, Sao Nicolau, Santa Luzia, Sal e Sao Vicente. A Boa Vista si trovano le famose spiagge di Praia da Santa Monica e Praia de Chaves. L’isola è famosa per il suo aspetto desertico, per la presenza di cordoni di dune che abbracciano un litorale incontaminato, in cui spiccano il colore turchese del mare e l’ocra della sabbia. Qui si trovano numerosi resort di lusso, in cui rilassarsi e prenotare escursioni interessanti come quelle in quad, oppure lezioni di snorkeling. Anche l’isola di Sal stupisce per i panorami caraibici e le spiagge di sabbia bianca presenti, tra cui basti ricordare Santa Maria, situata nei pressi dell’aeroporto internazionale. A Sal inoltre è possibile visitare un antico vulcano e le saline. Sao Antao e Sao Nicolau sono destinazioni ideali per gli amanti della natura, perché offrono spettacolari percorsi di trekking fra canyons, falesie e una florida vegetazione. Il cratere più impressionante però si trova a Fogo, isola vulcanica per eccellenza, in cui ammirare un suggestivo tratto costiero di sabbia nera. L’incontaminata isola di Brava si può raggiungere proprio da Fogo, ma solo in barca e attraversando un tratto di mare navigabile solo in buone condizioni meteo. Praia, la capitale di Capo Verde, si trova nell’isola di Santiago, cittadella con un affascinante centro storico e un grazioso quartiere turistico ricco di locali e ristoranti, chiamato Plateau. Nel mese di agosto, c’è chi si reca nell’isola di Sao Vicente solo per assistere al coloratissimo carnevale locale, fatto di musiche e danze etniche simili a quelle brasiliane. Maio rientra fra le isole meno turistiche di Capo Verde, ma non per questo meno belle. Di Maio si può apprezzare naturalmente lo splendido mare, i villaggi di pescatori e diverse architetture in stile barocco-portoghese. Santa Luzia è disabitata e costituisce una riserva naturale di incredibile bellezza, espressa in particolar modo dalla barriera corallina.
Eleonora D’Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
