logo TravelEasy.it
Serve assistenza?800 665 006

Come partire per uno stage all'estero

come partire per uno stage all estero

Uno stage all’estero può essere davvero un’ottima occasione per mettere alla prova le proprie capacità, linguistiche, di adattamento, pratiche. Tante le mete europee che accolgono ragazzi neolaureati alla ricerca di un’esperienza formativa importante, la scelta della destinazione dipenderà in parte ovviamente dall’occasione lavorativa. Se ci si muove autonomamente alla ricerca dello stage, per iniziare è una buona idea consultare le opportunità presenti su diversi portali che si occupano dell’argomento. Il portale europeo per i giovani, ad esempio, oppure il portale Eurocultura per la mobilità internazionale, che propone diverse alternative e segnala offerte di lavoro e stage in tutta Europa. Sul portale La tua Europa infine si possono trovare informazioni utili dal punto di vista burocratico. Per gli studenti universitari e per i neolaureati c’è inoltre la possibilità di aderire al programma Erasmus Plus, che include anche stage e tirocini in Europa.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
come partire per uno stage all estero

Nella scelta di partire per l’estero hanno certamente un ruolo le aspettative e le reali attrattive offerte da una particolare città, ma questo può in un certo senso limitare il campo e rendere più complesso trovare l’opportunità lavorativa migliore. La tendenza generale è infatti quella di privilegiare le capitali, ed è piuttosto comprensibile, ma va tenuto presente che occasioni lavorative importanti possono trovarsi anche in zone meno conosciute ma con un tasso di occupazione maggiore in determinati settori. È consigliabile perciò essere piuttosto flessibili nella ricerca per non precludersi opportunità inutilmente. Inoltre fuori dalle capitali il costo della vita è generalmente meno alto e questo consente di far quadrare meglio i conti con il salario che in caso di stage potrebbe non essere così elevato. Uno stage all’estero, qualunque sia la meta, è valutato sempre molto positivamente dalle aziende a cui si sottopone il curriculum, non solo per l’esperienza lavorativa in sé ma anche per lo spirito d’iniziativa e l’intraprendenza che presuppone, soprattutto se a compierlo è un candidato molto giovane. Ogni Paese ha norme specifiche che regolano questo tipo di esperienza. Ad esempio in Spagna lo stage retribuito in azienda è prerogativa degli studenti, mentre per chi è già laureato esistono altre tipologie di contratto. In Francia esistono varie forme di stage in piccole e grandi realtà, opportunità che nascono sia dalle convenzioni tra imprese e università sia semplicemente dalla ricerca autonoma di stage in azienda. Quando si tratta di passare un periodo medio lungo all’estero, oltre alla documentazione necessaria alla permanenza è bene pensare anche a un’assicurazione viaggio, in particolar modo quando la destinazione non fa parte dell’Unione Europea. Daniela Dall'Alba

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Che viaggio vuoi assicurare?

Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!

Assicurazione viaggio singolo

Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.

Fai un preventivo

Assicurazione multi-viaggio (annuale)

Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.

Fai un preventivo

I vantaggi di TravelEasy.it

Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!

  • Sicurezza

    Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.

  • Comodità

    Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.

  • Assistenza

    In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.

  • Garanzia

    Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

come partire per uno stage all estero

Per consultare i set informativi clicca qui.

Ultime notizie per i tuoi viaggi

pubblicato il 17 gennaio 2025
Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Immagina di trovarti in un angolo di paradiso, circondato da acque turchesi e spiagge bianche. Le Maldive sono proprio questo, un sogno che si avvera per chi cerca relax e un pizzico di avventura.
pubblicato il 16 luglio 2024
Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

La Spiaggia Rosa di Budelli è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Sardegna e una delle più famose d'Italia. Situata nell'Arcipelago della Maddalena, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa unica al mondo.
pubblicato il 9 luglio 2024
Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

La Grecia, con la sua storia millenaria e le sue affascinanti tradizioni culturali, è una delle mete turistiche più ambite al mondo. Terra di miti e leggende, la Grecia ha visto fiorire alcune delle più grandi civiltà dell’antichità, come quella micenea, minoica e classica, che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di arte, architettura e filosofia.

Guide sui viaggi

pubblicato il 9 aprile 2025
I più bei Cenote da visitare in Messico

I più bei Cenote da visitare in Messico

I cenote del Messico sono formazioni geologiche uniche che si trovano principalmente nella penisola dello Yucatán. Scopriamo quali sono i più belli da visitare!
pubblicato il 8 aprile 2025
Dove andare in vacanza a settembre

Dove andare in vacanza a settembre

Settembre è un mese ideale per le vacanze grazie ai prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo. Ecco alcune destinazioni consigliate per il 2025, ognuna con le sue particolarità e attrazioni imperdibili.
pubblicato il 21 marzo 2025
Cosa vedere negli Stati Uniti

Cosa vedere negli Stati Uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è un’esperienza capace di regalare emozioni indimenticabili, tra città iconiche, paesaggi spettacolari, parchi nazionali mozzafiato e luoghi che sembrano usciti da un film.