Passaggio obbligato in occasione di ogni viaggio aereo, i controlli di sicurezza possono talvolta rallentare pesantemente le operazioni di imbarco, creando code e anche qualche problema a chi non è riuscito ad arrivare in aeroporto con il giusto anticipo sul volo. Se è vero che un imprevisto può sempre capitare, alcune semplici accortezze possono far evitare intoppi banali e rendere più rapido questo passaggio. Ecco qualche consiglio su come velocizzare i controlli in aeroporto.
Partiamo dai documenti di viaggio, da tenere a portata di mano sempre, per tutte le operazioni di imbarco, evitando di perdere minuti a ritrovarli ad ogni singolo controllo, specie se, come capita per alcune destinazioni, gli interventi della sicurezza sono più numerosi rispetto alla norma. Potrebbe significare davvero accumulare ritardo. Sembra inutile dirlo, ma non è così raro imbattersi in qualcuno che discute ai controlli per un documento di identità scaduto. Fare quindi un check di tutti i documenti prima di partire, banale ma essenziale.
Altro capitolo importante, fonte costante di rallentamenti: il bagaglio a mano. Per evitare intoppi il bagaglio va riempito e organizzato con criterio, informandosi con la massima attenzione sul sito della compagnia aerea rispetto al peso e alle dimensioni accettate. Riguardo al contenuto, va sempre rispettata la regola di suddividere i liquidi in contenitori da 100 ml, inserirli in un sacchetto trasparente per agevolare i controlli, non portare con sé oggetti appuntiti o taglienti che saranno immancabilmente sequestrati comportando un rallentamento delle operazioni. Laptop, tablet e in generale gli oggetti elettronici vanno esposti sul nastro dei controlli, è bene quindi fare in modo che sia facile estrarli e poi riporli nella borsa. Altra piccola accortezza: non aprire il sacchetto sigillato con gli acquisti Duty-Free fino a quando non si è a destinazione, soprattutto se è previsto uno scalo e quindi nuovi controlli. Si eviteranno discussioni e un possibile sequestro degli acquisti.
Un altro consiglio per risparmiare tempo ai controlli è vestirsi per il viaggio pensando al fatto di dover passare il metal detector. Quindi evitare di indossare o prepararsi a togliere rapidamente stivali, cinture, bretelle, orologi e soprattutto gioielli. Nell’attesa del proprio turno si può controllare di non avere monete in tasca e tenere a portata di mano la custodia degli occhiali da vista, che andranno fatti passare sul nastro. Una buona idea è avere con sé un sacchetto trasparente o una piccola borsa dove depositare tutti gli oggetti che potrebbero essere rilevati dal metal detector, così da recuperali dal nastro più velocemente e senza dimenticanze.
Daniela Dall'Alba