Consigli di viaggio, Bucarest
Sesta in Unione Europea per numero di abitanti, Bucarest è una città popolosa e vivace che colpisce per gli scorci di grande bellezza e per l’architettura ricca ed eterogenea che le è valsa anche il soprannome di piccola Parigi. Andiamo a scoprire i punti forti di questa città. Una visita di Bucarest ha di solito come punto di partenza l’edificio più imponente della città, il Palazzo del Parlamento, ex Casa del Popolo, secondo per estensione solo al Pentagono. Con i suoi 350.000 metri quadrati di superficie, occupa uno spazio di fatto raso al suolo al momento della sua costruzione, operazione costata ai cittadini numerosi e drammatici espropri che hanno segnato una pagina tristissima del Paese all’inizio degli anni Ottanta, sotto il regime di Ceaușescu, terminato poi nel 1989. Oggi il palazzo è sede della Camera dei Deputati e del Senato ed è possibile visitarlo con un tour guidato.
Il soprannome di piccola Parigi non è attribuito a Bucarest solo per le molte bellezze architettoniche in stile liberty, per la vivacità culturale e per il numero di musei (una quarantina), di teatri e gallerie d’arte, ma anche per la presenza di espliciti richiami alla capitale francese. Dall’Arco di Trionfo ad esempio si snoda, come avviene a Parigi con gli Champs-Élysées, il lungo viale Șoseaua Kiseleff. A Bucarest troviamo anche un po’ di romanità, con la lupa capitolina che accoglie i visitatori in piazza Roma. La statua è un dono dello Stato Italiano alla città e risale al 1906. La visita di Bucarest non può non passare da piazza della Rivoluzione, che ospita il Memoriale della Rinascita e ricorda la tragica lotta per la liberazione dal regime. Il Memoriale svetta con i suoi 25 metri e fronteggia il Palazzo Reale, oggi sede del Museo Nazionale d’Arte. Tra i tanti punti di interesse culturale cittadini va citato l’Ateneo Rumeno, centrale sala da concerto ottocentesca. Il tour potrebbe poi proseguire con una tappa verde al grande Parco Herăstrău e concludersi con le rinomate Terme, non distanti dall’aeroporto Bucarest Otopeni. Daniela Dall'Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.