Consigli di viaggio in Finlandia: i migliori itinerari

La Finlandia, nell’estremo Nord dell’Europa, è uno Stato tutto da scoprire, in cui alla natura dei laghi, dei boschi e delle montagne innevate della Lapponia, si alterna la modernità di città come Helsinki e Kaupunki.

Per un viaggio alla scoperta delle sue bellezze è consigliabile partire proprio dalla capitale, oppure da Turku o Tampere, per esplorare poi gli incontaminati territori del centro nord.

Helsinki racchiude l’anima più vivace della Finlandia: l’economia del Paese ruota attorno ai suoi grattacieli, ai colorati palazzi che affacciamo sulle rive del fiume Vantaa.

Le principali attrazioni si trovano nei pressi della Piazza del Senato, cuore pulsante della metropoli. Il tour può iniziare dal monumento allo Zar Alessandro II, passare il palazzo del Consiglio di Stato e la cattedrale luterana, per proseguire nei dintorni del Parco Esplanadi, dove si trovano le location più lussuose della capitale, numerosi ristoranti, locali e caffè. Da non perdere il Museo dell’architettura, dell’urbanistico e del design finnico e il Suomenmerimuseo situato sull’isola di Hylkysaari, custode di imbarcazioni millenarie e della storia della navigazione finlandese.

Turko è fra le più antiche città della Finlandia nonché una delle più suggestive. Il suo romantico lungofiume e gli scorci fatti di chiese e vicoli immersi nel verde, ne fanno una meta ideale per le coppie. Gli amanti della natura invece, hanno solo l’imbarazzo della scelta. Un viaggio a Porvoo, nella regione dei laghi, è l’occasione perfetta per unire il piacere delle escursioni alla conoscenza dei popoli che abitarono la Finlandia nell’antichità, le cui testimonianze sono raccolte all’Historiallinen Museum.

La Lapponia è una terra che suscita forti emozioni, che sorprende per l’incredibile numero di parchi naturali ricoperti la maggior parte dell’anno di candida neve. A Rovaniemi si trova la famosa casa di babbo natale, parco tematico dedicato a Santa Claus dedicato ai più piccini e divertente anche per gli adulti.

Il periodo migliore per un viaggio in Finlandia è la cosiddetta primavera o estate finlandese, che va da maggio a settembre, quando le giornate sono più lunghe e le temperature meno rigide. Raggiungendo la Lapponia nei mesi di maggio e giugno invece, si possono ammirare le notti bianche godendosi lo spettacolo del sole che non tramonta mai.

I cittadini italiani possono entrare in Finlandia con il passaporto o con la carte d’identità valida per l’espatrio, purché abbiano data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.

Le strutture sanitarie sono di ottimo livello e per accedere all’assistenza locale in caso di malattia o infortunio è sufficiente esibire la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Per maggiori informazioni sulla tessera, basta consultare la propria ASL o il portale web del Ministero della Salute. Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda ai connazionali in viaggio verso la Finlandia di stipulare un’assicurazione a copertura delle spese mediche e dell’eventuale rimpatrio.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno