Consigli di viaggio: la Giordania
La Valle del Giordano, l'Altopiano della Transgiordania e il deserto, il Mar Rosso e il Mar Morto: le coordinate geografiche e temporali della Giordania ritraggono un paese dalle origini antichissime, con siti archeologici e paesaggi di indescrivibile bellezza, spiagge e barriere coralline da esplorare. Sapete che il 70% della popolazione ha meno di 35 anni? La capitale Amman è costellata di testimonianze storico-artistiche romane, bizantine e islamiche, ma ospita anche la Jordan Gallery of Fine Arts, la più grande galleria d'arte contemporanea dei paesi in via di sviluppo.
Torniamo nel deserto e quando le pietre si tingono di sfumate cromie siamo a Petra, la meravigliosa città rosa introdotta dal Suq, la gola stretta tra pareti alte fino a 200m. Subito appare la maestosa facciata chiamata Khazneh, il Tesoro, e poi terme, monasteri, tombe e colonnati. Il deserto di Wadi Rum, la Valle della luna, è una scenografia fatta di distese di sabbia policroma, canyon e imponenti formazioni rocciose come i Sette pilastri della saggezza e i ponti naturali. Consigli di viaggio per la Giordania Servono il passaporto con 6 mesi di validità residua e il visto d'ingresso. Il visto turistico dura 30 giorni, si richiede in aeroporto e si paga in dinari giordani. Non pagano la quota per il visto e gli ingressi a più di 40 siti turistici i possessori del "Jordan Pass" che si trattengono almeno tre notti. Il Medio Oriente è potenzialmente a rischio attentati terroristici: dovete "mantenere elevata la soglia di attenzione nei luoghi ad alta frequentazione di stranieri" (Fonte Farnesina, http://www.viaggiaresicuri.it) e affidarvi a operatori turistici professionali che conoscono le aree sensibili. Altri suggerimenti
- vaccinarsi contro l'epatite A e B
- stipulare una polizza assicurativa per spese mediche e il rimpatrio in aereo sanitario
- bere acqua solo da bottiglie di marca e sigillate
- non mangiare cibi crudi se non in strutture ricettive qualificate
- mantenere un'accurata igiene.
Per rispetto delle tradizioni locali, consigliamo di non mangiare, bere e fumare in pubblico durante il Ramadan e di non indossare capi d'abbigliamento corti e/o scollati come minigonne, shorts e top.
Ambasciata d'Italia ad Amman
Indirizzo: Jabal Al Weibdeh 5, Hafeth Ibrahim Str. P.O.Box 9800 - 11191 Amman
email: info.amman@esteri.it; consolare.amman@esteri.it
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.