Consigli di viaggio: la Transiberiana

Leggendaria, spettacolare, appassionante e romantica: è la Transiberiana, una favola di 9.298 chilometri che effettua circa 1.000 fermate e collega Mosca a Vladivostok, sul Mar del Giappone, dopo aver superato 7 fusi orari e 88 città. In questo policromo mosaico fatto di etnie e paesaggi suggestivi, si sfiorano 16 fiumi e si incontra il lago Baikal, il più profondo del mondo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dalla città di Irkutsk, nei pressi del lago, la tratta "classica" continua fino a Vladivostok, mentre la linea Transmongolica, con pernottamento nella capitale della Mongolia Ulan Bator, e la Transmanciuriana proseguono per Pechino.

I Tour Operators con licenza ufficiale della Federazione Russa propongono pacchetti personalizzati individuali o per gruppi, con la facoltà di scegliere se soggiornare in hotel o in alloggi.
I prezzi cambiano a seconda della destinazione, del numero delle tappe e della durata del viaggio che varia, in genere, dai 9 ai 29 giorni.
I pacchetti con meta Vladivostok possono costare fino a 1.400 euro (16 giorni), la spesa media per la Transmongolica è di 1.600 euro (10 giorni), per la Transmanciuriana 1.900 euro (14 giorni).
Qualche esempio: la tratta Mosca-Vladivostok con 6 soste prevede una spesa di circa 1650 euro a persona per 21 giorni, mentre la tratta completa Mosca-Pechino con soggiorni nell'Isola di Olkhon, nella Riserva naturale di Gun Galuut e a Ulan Bator costa circa 2.500 euro per 25 giorni.
Alcune agenzie private organizzano tour su treni luxury: prezzo base 4.000 euro. The Golden Eagle, della compagnia inglese Golden Eagle Luxury Trains, costa circa 16.000 dollari in Silver Class. Il prezzo del biglietto in Imperial suite è fornito su richiesta…
Documenti necessari: passaporto con validità residua di 6 mesi, visti d'ingresso da ottenere presentando la "Lettera di invito" o "Visa Support", polizza d'assicurazione sanitaria. Sono richiesti il visto russo per la Transiberiana, i visti russo e cinese per la Transmanciuriana, visti russo, mongolo e cinese per la Transmongolica. Attenzione: i visti devono indicare con precisione la durata del viaggio perché i controlli sono molto severi a riguardo.
Arrivati in territorio russo si compila la Carta di Immigrazione, una sorta di registrazione ufficiale.
Sarà la stessa Agenzia di viaggio a occuparsi della parte burocratica che deve essere impeccabile.
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
