Consigli di viaggio: Umbria

L’Umbria è uno scrigno pieno di tesori nel cuore del Paese e una meta perfetta da visitare in autunno, quando colline e boschi si tingono di nuove luci e colori, aggiungendo magia a luoghi già incantevoli. Andiamo a scoprire di più su questa regione. Arte e storia

Un tour dell’Umbria può partire dal capoluogo, Perugia, per proseguire verso Assisi e la Basilica di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli per spingersi poi a Orvieto, in visita a Duomo. Altre tappe suggestive e ricche di storia sono Gubbio e Città di Castello. Si respira storia e arte, tra città e piccoli borghi medievali incastonati in un panorama di grande bellezza. Natura e paesaggi Il cuore verde dell’Italia non delude chi è alla ricerca di un contatto con le bellezze della natura. I borghi e i castelli che puntellano le colline attorno al lago Trasimeno sono tra le prime immagini che vengono alla mente pensando a questa terra e ai suoi colori. Un tour dei borghi storici della zona toccherà certamente Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, San Feliciano, Castel Rigone, e può comprendere una bella gita in battello sul Trasimeno alle isole Polvese e Maggiore. Il Parco del Monte Subasio contribuisce dal 1995 a conservare la fauna locale ed è una meta molto interessante anche per gli amanti del trekking. Eventi L’Umbria è una regione ricca di eventi che invitano a raggiungerla in diversi periodi dell’anno. In estate dal 1973 a Perugia c’è Umbria Jazz, che ha anche una versione invernale, Umbria Jazz Winter, quest’anno a Orvieto dal 28 dicembre al 1° gennaio. Perugia è anche la città dell’Eurochocolate, quest’anno dal 19 al 28 ottobre. È non finisce qui, perché l’Umbria è una terra di sapori, famosa anche per il suo olio e per il suo vino. Dal 1° al 25 novembre Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo ospitano Frantoi Aperti e invitano a degustare e acquistare l’ottimo olio del territorio. Il 3, 4 e 5 novembre, sempre nel borgo di Gualdo Cattaneo si dà il via a Sapere di Pane, Sapore di Olio, manifestazione all’insegna del gusto tra musica, cultura e tradizione. Daniela Dall'Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
