È un’idea semplice quanto efficace quella realizzata da easyJet, con la creazione di un corso per chi ha paura di volare online. Ansia, attacchi di panico e tutte le paure connesse ai viaggi aerei possono alleviarsi o addirittura scomparire seguendo passo dopo passo Fearless Flyer: il corso telematico easyJet della durata di 2 ore e mezzo, disponibile in 5 lingue (inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco), dedicato espressamente a chi, dovendo affrontare un viaggio fra le nuvole teme sempre il peggio.
Il corso per chi ha paura di volare fa luce e fornisce risposte sui timori più comuni affrontando 16 temi, tra cui le turbolenze aeree, la fobia dell’altezza, la claustrofobia, l’ansia e gli attacchi di panico che si scatenano non appena l’aereo prende il volo.
Il corso è suddiviso in 3 sezioni, che aiutano a capire come effettivamente il timore che qualcosa di terribile possa accadere esiste solo nella nostra testa, senza nessun pericolo reale esterno.
La prima Sezione è volta a rassicurare il viaggiatore, supportandolo nel comprendere che durante il viaggio i pensieri negativi alimentano sé stessi, ed che è importante visualizzare nella mente immagini positive della partenza, per trascorrere un volo tranquillo e dimenticare l’ansia.
Con la seconda Sezione, la più ampia, ci si rassicura ascoltando le parole di un professionista, il pilota di linea Giorgio Pontini che fornisce spiegazioni scientifiche sulle situazioni immaginate dai viaggiatori che più spesso scatenano le paure, cioè il timore che l’aereo precipiti, che il portellone si apra all’improvviso, che si fermi il motore o che si spezzi un’ala.
La terza Sezione infine, supporta i viaggiatori che soffrono di attacchi d’ansia. L’attrice Carlotta Morelli fornisce consigli su tecniche di respirazione, controllo della mente e immaginazione positiva per tenere sotto controllo lo stress.
Il corso per chi ha paura di volare ideato da easyJet è disponibile online al costo di 47 euro.
Eleonora D'Angelo