logo TravelEasy.it
Serve assistenza?800 665 006

Cosa vedere a Monaco di Baviera

cosa vedere a monaco di baviera

Monaco di Baviera, come ben si sa, è un vero e proprio centro turistico ricco di curiosità di ogni genere. Le cose che potresti vedere qui sono così tante che rischi addirittura di perderti! Per iniziare, prendi in considerazione l'idea di partire dalla famosa Marienplatz. Questa piazza è il cuore della città dal 1158 quando veniva utilizzata per mercati e persino tornei. Oggi è meglio conosciuta per i mercatini di Natale, che iniziano tre settimane prima di Natale. Marienplatz è dominata dal Neues Rathaus (l'edificio comunale), che copre 9.159 m² (3.5 sq mi) e ha oltre 400 stanze. Il Rathaus locale è stato progettato da Georg Hauberrisser, che ha vinto un concorso per progettare il nuovo municipio della città. Una delle sue caratteristiche più famose è l'elaborato orologio a cucù Glockenspiel con una giostra di figure che ballano alle 11:00, a mezzogiorno e alle 17:00.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
cosa vedere a monaco di baviera

Accanto alla piazza si trovano le torri della gialla Theatinerkirche (Chiesa dei teatri) che si trova a 66 metri di altezza. Questa chiesa cattolica del XVII secolo fu costruita da un nobile bavarese per rendere grazia alla nascita di un erede molto atteso al trono. Il suo architetto italiano, Agostino Barelli, ha portato un tocco mediterraneo a Monaco con il suo stile alto barocco. Gli interni sono realizzati nel tipico stile rococò giallo. Tra le altre particolarità spicca la cupola a 71 metri, oltre ai vari stucchi e sculture particolari. Un altro luogo che devi assolutamente vedere quando sei a Monaco di Baviera si chiama Eisbachwelle. Si tratta di un complesso turistico che alla base ha la pratica del... surfing. Mentre l'acqua schizza fuori da sotto un piccolo ponte, i surfisti fiancheggiano entrambi i lati della banca aspettando pazientemente il loro turno. I surfisti devono saltare giù dalla riva e salire sulla loro tavola, oltre a fare delle virate brusche per evitare le pareti del fiume. Questo è il motivo per cui i negozi di surf di Monaco vendono piccole tavole con bordi protetti dal kevlar. La gente affronta le onde tutto l'anno, anche durante gli aspri inverni di Monaco, e Eisbachwelle è stranamente affascinante. Inoltre, non puoi proprio dimenticarti di visitare la Hofbräuhaus. Si tratta di un edificio estremamente importante per una città come Monaco di Baviera! Il famoso Hofbräuhaus risale al 16 ° secolo e offre la quintessenza dell'esperienza tedesca della birreria. Si applicano le regole dell'Oktoberfest. Se possibile, evita le notti del venerdì e del sabato in quanto il locale è decisamente torppo affollato. Come una delle attrazioni turistiche più popolari a Monaco di Baviera, potresti impiegare più di 45 minuti per trovare un tavolo e prendere una birra. Per un servizio più rapido e un'esperienza meno stressante, vai invece una domenica sera. Tra i posti da vedere assolutamente a Monaco di Baviera spicca anche la Gliptoteca, conosciuta anche come il Museo di Glyptothek. Esso è rappresentato da un imponente edificio realizzato in stile neoclassico che sorge sulla Königsplatz. Questo bellissimo edificio è uno dei pochi musei al mondo al mondo dedicati esclusivamente alla scultura antica. I visitatori sono liberi di vagare per le mostre e di avvicinarsi all'arte, che è aperta e non nascosta dietro il vetro. Lontano da un museo tradizionale soffocante, sembra una galleria d'arte e si vanta d'interessanti e moderni colpi di scena. Al momento hanno repliche moderne di famose statue scolpite in legno con una motosega. Un biglietto d'ingresso garantirà anche l'accesso alla Collezione Statale di oggetti d'antiquariato nell'edificio opposto, ed è solo 1 euro la domenica. Insomma, si tratta di uno di quei posti da visitare assolutamente anche se non si è proprio degli appassionati d'arte antica, in quanto offrirà diversi spunti di riflessione e permettere di guardare al mondo con un occhio critico diverso. Redazione Facile.it

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Che viaggio vuoi assicurare?

Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!

Assicurazione viaggio singolo

Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.

Fai un preventivo

Assicurazione multi-viaggio (annuale)

Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.

Fai un preventivo

I vantaggi di TravelEasy.it

Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!

  • Sicurezza

    Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.

  • Comodità

    Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.

  • Assistenza

    In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.

  • Garanzia

    Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

cosa vedere a monaco di baviera

Per consultare i set informativi clicca qui.

Ultime notizie per i tuoi viaggi

pubblicato il 17 gennaio 2025
Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Immagina di trovarti in un angolo di paradiso, circondato da acque turchesi e spiagge bianche. Le Maldive sono proprio questo, un sogno che si avvera per chi cerca relax e un pizzico di avventura.
pubblicato il 16 luglio 2024
Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

La Spiaggia Rosa di Budelli è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Sardegna e una delle più famose d'Italia. Situata nell'Arcipelago della Maddalena, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa unica al mondo.
pubblicato il 9 luglio 2024
Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

La Grecia, con la sua storia millenaria e le sue affascinanti tradizioni culturali, è una delle mete turistiche più ambite al mondo. Terra di miti e leggende, la Grecia ha visto fiorire alcune delle più grandi civiltà dell’antichità, come quella micenea, minoica e classica, che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di arte, architettura e filosofia.

Guide sui viaggi

pubblicato il 9 aprile 2025
I più bei Cenote da visitare in Messico

I più bei Cenote da visitare in Messico

I cenote del Messico sono formazioni geologiche uniche che si trovano principalmente nella penisola dello Yucatán. Scopriamo quali sono i più belli da visitare!
pubblicato il 8 aprile 2025
Dove andare in vacanza a settembre

Dove andare in vacanza a settembre

Settembre è un mese ideale per le vacanze grazie ai prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo. Ecco alcune destinazioni consigliate per il 2025, ognuna con le sue particolarità e attrazioni imperdibili.
pubblicato il 21 marzo 2025
Cosa vedere negli Stati Uniti

Cosa vedere negli Stati Uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è un’esperienza capace di regalare emozioni indimenticabili, tra città iconiche, paesaggi spettacolari, parchi nazionali mozzafiato e luoghi che sembrano usciti da un film.