Dove andare a Halloween? Idee per viaggiare

Popolarissima negli Stati Uniti, la notte di Halloween coinvolge grandi e piccoli anche in Italia, fornendo un’occasione in più per un festa a tema, per decorazioni e dolci, e perché no, anche per viaggiare alla ricerca dell’atmosfera giusta. Quella che oggi è una festa diffusa a livello internazionale è in realtà una tradizione di origini celtiche, importata dagli irlandesi negli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento. Negli anni l’evento si è trasformato e ha perso in parte il significato originale, legato alla ciclicità delle stagioni e della vita dei campi e alla necessità di esorcizzare la paura della morte, per diventare una ricorrenza dai toni più leggeri e divertenti.

Un’occasione per festeggiare Halloween in modo più autentico e allo stesso tempo divertente e moderno, tra luci, maschere, musiche e spettacoli della tradizione, è partecipare agli eventi organizzati a Derry, in Irlanda del Nord. Qui tra il 31 ottobre e il primo novembre si celebra il Samhain, il capodanno celtico, tra giochi e giostre per grandi e bambini, dolci e balli mascherati, per arrivare alla parata finale e ai grandi fuochi d’artificio che andranno a illuminare il cielo la sera del 31. Chi sta cercando un’atmosfera più misteriosa e all’insegna del brivido potrebbe trascorrere Halloween in Transilvania, visitando il Castello di Bran, dimora di Vlad Tepes, niente meno che il Conte Dracula! Questa regione della Romania si presta a un tour molto interessante che potrebbe partire da Bucarest, la capitale, per toccare Sinaia, la perla dei Carpazi, dove visitare il castello di Peles e di Pelisor, per poi arrivare a Brasov, Bran e Sighisoara, patrimonio Unesco. Vacanza di Halloween con bambini al seguito? Un’idea carina potrebbe essere quella di volare a Disneyland Paris, dove il 31 ottobre ci sarà un Halloween Party dalle 20.30 all’1.00, con ingresso a partire dalle 17.00. Zucche parlanti, sfilate di maschere, concerti ed eventi a tema attendono grandi e piccoli già dal primo ottobre e proseguiranno fino al 5 novembre. Daniela Dall'Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
