Dove andare a sciare: le più belle destinazioni
Con l’arrivo del freddo è tempo di neve! Dove andare a sciare quest’anno? Ecco le mete più ambite della stagione invernale 2018/2019 per i professionisti, i principianti e le famiglie. Il ponte dell’Immacolata ha dato il via ufficiale alla stagione sciistica 2018/2019. Già da novembre molti italiani hanno iniziato la ricerca delle migliori piste e delle più belle località per concedersi ferie e week-end all’insegna dello sport ma anche del relax, scegliendo destinazioni in cui sciare e riposarsi in caldi chalet, magari dotati di Spa, e in cui passeggiare curiosando fra i mercatini di artigianato ad alta quota. Per scoprire dove andare a sciare quest’anno basta leggere questa guida.
Le piste del Piemonte hanno aperto a fine novembre, mentre in Val D’Aosta l’operatività degli impianti è scattata l’8 dicembre. Prima di questa data, in Piemonte, solo le rinomate località di Courmayeur e Cervinia hanno hanno aperto in anticipo consentendo agli amanti dello sci di dedicarsi al proprio sport preferito. Anche in Lombardia si è iniziato a sciare prima del solito, già dallo scorso mese. Fra le mete più ambite della Lombardia rientrano sicuramente Bormio, Livigno e Chiesa Valmalenco; in Veneto invece la mondana Cortina d’Ampezzo, ricca di alberghi lussuosi, di gallerie e negozi in cui fare shopping. Quali sono piste da sci più famose? Iniziamo dalle più impegnative dedicate ai veri professionisti. Al primo posto troviamo pista Franco Berthod a La Thuile, in Val d’Aosta, ritenuta una delle più difficili per la forte pendenza e per lunghi tratti caratterizzati da neve ghiacciata. Al secondo posto c’è Trametsch a Bressanone, in Trentino Alto Adige. La pista di Trametsch è fra le più ardue sopratutto per la durata, ma è anche fra le più belle perché offre un panorama spettacolare sulle Dolomiti e sulle Alpi. Seguono nella classifica delle piste più belle e ardue la Gran Risa in Alta Badia, il famoso tratto dove Alberto Tomba si è cimentato più volte; la Ventina in Valle d’Aosta e Olimpia delle Tofane, a Cortina d’Ampezzo. La maggior parte dei comprensori sciistici italiani dispone di piste facili per i principianti. Chi è alle prime armi con lo sci potrebbe recarsi in Alto Adige ad Alpe di Siusi, che offre piste con dolci pendii e vedute incantevoli sulla natura circostante. Sempre in Alto Adige i principianti e le famiglie con bambini possono imparare a sciare presso le piste dell’Alta Badia, che presenta percorsi adatti ai poco esperti e scuole che consentono di approcciare allo sci senza rischi. Piste semplici in alta quota si trovano anche a Brueil Cervinia, in Valle d’Aosta. A valle nella zona del Cretaz della nota località valdostana si trova un campo scuola dove imparare le basi dello scii e iniziare ad affrontare piste dolci con neve soffice.Torgnon, in Valle d’Aosta, è la destinazione perfetta per le famiglie con bambini perché presenta un baby park dove i più piccoli possono imparare a sciare e divertirsi giocando con la neve. Eleonora D'Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.