L’Holi Festival è una festa hindu celebrata principalmente in India, Nepal, Pakistan e Bangladesh ma è diventata popolare in molte altre parti del mondo. Questa festività è conosciuta anche come "Festa dei colori" poiché le persone si gettano polveri colorate (gulal) l'una contro l'altra, creando uno spettacolo vibrante e gioioso.
Origine e significato
Il Festival di Holi ha radici antiche e la sua origine è spesso collegata a diverse leggende induiste. Una delle storie più conosciute è quella di Prahlada e Holika, che simboleggia la vittoria del bene sul male. La festa è anche associata alla dea Radha e al Signore Krishna, che sono spesso rappresentati mentre giocano con colori.
Il significato principale di Holi può variare leggermente a seconda delle tradizioni regionali, ma in generale, la festa celebra la vittoria del bene sul male, l’inizio della primavera e la fine dell'inverno. Un aspetto chiave è la distruzione del demone Holika, che simboleggia il male. La notte prima del giorno principale di Holi, molte comunità fanno un falò chiamato "Holika Dahan", bruciando simbolicamente il male.
Dove si festeggia l'Holi Festival in India
L'Holi Festival viene celebrato in tutto il Paese, ma i festeggiamenti più grandi sono a Delhi, Jaipur e Agra: le mete con più turismo. Quindi se stai pensando di organizzare un viaggio in India per partecipare a questo Festival, il consiglio è quello di recarti in una di queste tre città per vivere appieno l'esperienza.
Quando e come si festeggia l'Holi Festival
L'Holi Festival non cade mai lo stesso giorno dell'anno, questo perché la data è strettamente collegata ad avvenimenti quali l'inizio della primavera, il giorno dell'equinozio o il primo giorno di luna piena della primavera.
Quest'anno l'Holi Festival si festeggerà il 25 marzo: a partire da questa data per diversi giorni le strade e i templi dell'India si copriranno di un arcobaleno di colori che richiamano la primavera. Le celebrazioni possono andare dai 2 ai 3 giorni, fino ad addirittura due settimane in alcune zone.
Il Festival di Holi è celebrato con grande gioia ed entusiasmo, ed è anche un'occasione per rafforzare i legami sociali e dimenticare le differenze tra le persone, tanto da non considerare più la divisione in caste. Durante la festa, le persone si radunano nelle strade e nei cortili, indossano abiti bianchi per evidenziare l'effetto dei colori. Partecipano a giochi, gettano polveri colorate l'una sull'altra, ballano, cantano e si scambiano dolci.
Assicurazione viaggio India
Prima di partire per il tuo viaggio in India, non dimenticarti di stipulare un'assicurazione viaggio che possa coprire gli imprevisti più comuni che possono accadere quando si va in vacanza, come lo smarrimento del bagaglio, il bisogno di prestazioni medico sanitarie e l'annullamento o cancellazione del volo.