I viaggi on the road hanno sempre il loro fascino. Viaggiare in auto consente di scoprire itinerari sempre nuovi, di cambiare rotta e scegliere di sostare in un luogo piuttosto che in un altro, di ammirare i più bei paesaggi dello Stivale. Per l’estate 2019 le mete ideali sono le isole, la Sicilia e la Sardegna, lo splendido Salento, la costiera Amalfitana e risalendo la Penisola, per gli amanti della montagna, il Veneto e l’area dei laghi.
La Sardegna, perla del Mediterraneo, è una destinazione perfetta da visitare in auto. Vanta chilometri e chilometri di coste bagnate da un mare cristallino, intervallate da borghi antichi e da località balneari in cui rilassarsi al mare di giorno e divertirsi la sera nei locali, come la Costa Smeralda, Alghero e la Costa Rei. È consigliata per i viaggi on the road perché offre itinerari bellissimi anche nell’entroterra, di tipo naturalistico ed enogastronomico, specialmente nella zona del Nuorese, dove l’estate si trascorre fra monti, graziosi agriturismi e siti archeologici.
Non da meno è la Sicilia, specie per quel che riguarda i tour archeologici e costieri. Guidare lungo le coste siciliane, alla scoperta dei parchi archeologici di Naxos e Taormina, o delle rovine dell’antica città di Herclea Minoa, situata tra Agrigento e Sciacca, permette di unire l’utile al dilettevole, cioè di vivere l’estate in alcune tra le spiagge più famose d’Italia e accrescere al contempo il proprio patrimonio culturale.
Altra destinazione imperdibile per i viaggi in auto è la Costiera Amalfitana, con le sue terrazze colorate, dove si respira il profumo degli agrumeti, e i borghi affacciati sul mare blu. La strada che attraversa la Costiera, la SS163, e che collega le principali località di Sorrento, Positano, Vietri sul Mare, Amalfi, e altre meravigliose cittadine, consente di intraprendere un viaggio alla scoperta di bellezze autentiche, nonché di assaggiare l’ottima cucina partenopea.
Il Salento è la meta preferita dai giovani, ma negli ultimi tempi anche dalle famiglie con bambini. Merito dell’ampia gamma di servizi turistici offerti e della possibilità di scegliere, anche prenotando i last second, la migliore sistemazione anche solo per una notte. Da non perdere lungo la strada i famosi trulli, le tradizionali abitazioni a forma conica, Lecce, la bella Ostuni, Otranto e Gallipoli.
Per fuggire dall’afa di agosto la destinazione ideale è il Veneto. In Veneto, si può tracciare un itinerario in auto che comprenda fra le migliori tappe i laghi di Misurina, di Cadore e il lago di Garda, per concludere il soggiorno in bellezza con una gita al parco divertimenti di Gardaland.
Eleonora D’Angelo