Il Canada compie 150 anni: ecco come ha festeggiato
Il Canada ha come confini due Oceani, gli Stati Uniti d'America e il Mar Glaciale Artico. La natura esprime la sua energia creatrice nelle foreste di conifere spumeggianti di colore e negli oltre 31.000 laghi, di cui quattro nel versante canadese della Regione dei Grandi Laghi, nelle Montagne Rocciose e nelle sterminate praterie che arrivano a lambire il regno dei ghiacci dove abitano gli Inuit. Nei 47 parchi nazionali e nelle aree protette si incontrano specie diverse: orsi bianchi, castori, caribù, alci, balene e simpatici beluga. La Foresta pluviale del Grande Orso (Great Bear Rainfores), ampia quanto il Belgio, ospita il raro orso kermode dal mantello color latte. Una tappa evergreen è il versante canadese delle Cascate del Niagara: sono le "Cascate a ferro di cavallo", una delle tre che compongono lo spettacolo naturale condiviso con gli States.
I Canadesi sono tessere di un mosaico multietnico e multiculturale suddiviso in 10 Provincie e 3 Territori, esempio di convivenza tra nativi e abitanti di origini diverse, soprattutto britanniche e francesi. Le Provincie confinanti con gli USA, come il Quebec e l'Ontario, sono le più popolate.
Le città principali? La capitale Ottawa, l'eclettica Toronto, dove si parlano una quarantina di idiomi, la vivace Montreal, che è anche sede del Cirque du Soleil, la bella Vancouver (frastagliata di porti, spiagge, baie e patria di Greenpeace) e la suggestiva Quebec City, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La più antica di tutto il Nord America è St. John's, a Terranova, fondata nel 1528.
Il 1 luglio 2017 il Canada festeggia orgogliosamente i 150 anni della sua fondazione e a Winnipeg, Manitoba, 4.000 persone hanno formato un'enorme foglia d'acero vivente! In quel giorno del 1867, con il British North America Act l'ex colonia britannica è diventata una confederazione di 4 provincie: l'Ontario, la Nuova Scozia, il New Brunswick e il Quebec francofono. Dal 1931 è membro del Commonwealth e nel 1982 entra in vigore la nuova Costituzione.
Per celebrare l'anniversario, il ministro dell'ambiente e del cambiamento climatico Catherine McKenna ha annunciato che per tutto il 2017 l'ingresso nei parchi nazionali e nei siti storici sarà gratuito.
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.