logo TravelEasy.it
Serve assistenza?800 665 006

Il primo volo low cost da Roma agli States è finalmente realtà

il primo volo low cost da roma agli states e finalmente realta

Pronti a spiccare il volo per gli States? Il primo volo a basso costo verso gli Stati Uniti d'America è finalmente realtà e a rendere possibile la trasvolata oceanica sarà un velivolo del vettore scandinavo Norwegian Air, una delle compagnie europee emergenti, pronta a fare la guerra a due colossi dei voli low cost come EasyJet e Ryanair. Norwegian sta rapidamente espandendo il proprio bacino d'affari e l'ultima conquista è l'aeroporto di Fiumicino, presso cui si sta impegnando sia sul fronte del medio raggio che sulle tratte intercontinentali. Insomma, stiamo parlando di una concorrente agguerrita per la nostra Alitalia, che al momento tenta di restare viva scommettendo proprio sui voli a lungo raggio, ma anche per le compagnie d'oltreoceano, che si ritrovano a lottare con un vettore che propone servizi a prezzi super concorrenziali. Questa rotta, che parte direttamente dal nostro Paese e vola su tre differenti hub degli Stati Uniti (New York, Los Angeles e San Francisco), avrà un costo medio inferiore a 380 euro per un volo di andata e ritorno per la classe economy, e inferiore a 890 euro per la classe premium. Quest'ultima offre anche pasti gratuiti e la possibilità di caricare i propri bagagli a bordo. L'inaugurazione di questi voli rivoluzionari segue due anni di lotte legali, durante i quali Norwegian si è dovuta difendere dagli attacchi delle concorrenti americane. La compagnia norvegese ha finalmente coronato il sogno di Bjørn Kjos, fondatore dell'azienda: volare verso gli Stati Uniti da tutti i maggiori Paesi del continente, compresa l'Italia, approfittando di prezzi decisamente accessibili.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
il primo volo low cost da roma agli states e finalmente realta

Norwegian si è mossa anche sul terreno dei sindacati nazionali. Nel nostro Paese ha siglato un accordo con il sindacato piloti ed assistenti di volo ed ha aderito alle norme relative al welfare e alla contribuzione vigenti in Italia. Cosa che non ha mai fatto Ryanair, che continua a percorrere la cosiddetta "strada irlandese", ovvero il versamento degli stipendi ai propri dipendenti mediante buste paga provenienti direttamente dall'Irlanda, affiancate da una seconda retribuzione italiana. La scelta di Norwegian Air metterà certamente la compagnia scandinava al sicuro da eventuali polemiche sindacali e politiche, al contrario di quanto sta accadendo a Ryanair. Ad oggi, la flotta norvegese annovera 26 basi in territorio europeo e 143 aerei. Nei prossimi mesi, a questi verranno aggiunti altri 200 aeromobili di nuova generazione, che al momento costituiscono l'acquisto più oneroso che una compagnia europea abbia mai fatto. Il Dreamliner già operativo a Roma, nel prossimo mese di febbraio sarà affiancato da un altro aereo simile, in modo che il calendario dei voli da e per gli Stati Uniti arriverà a comporsi di collegamenti attivi tutti i giorni della settimana verso l'aeroporto di New York. Saranno tre, invece, i voli settimanali per Los Angeles e due quelli verso San Francisco-Oakland. Nel primo semestre del 2017, la compagnia norvegese ha trasportato oltre 15 milioni di passeggeri (con un aumento nell'ordine del 13% rispetto ai primi sei mesi del 2016). Durante il periodo fra gennaio e ottobre 2017, i passeggeri sono stati più di 28 milioni (l'aumento registrato è stato del 13,4% sul 2016). Infine, durante l'intero anno solare ottobre 2016- ottobre 2017, la compagnia ha garantito il trasporto ad oltre 32,5 milioni di utenti, con un aumento pari al 14%. Ciascun velivolo fa registrare una percentuale di riempimento media del 96%. L'hub norvegese di Fiumicino garantirà a breve tre voli verso gli USA, due per la Norvegia (Bergen e Oslo), due verso la Svezia (Goteborg e Stoccolma), uno diretto in Danimarca (Copenaghen) e uno verso la Finlandia (Helsinki).

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Che viaggio vuoi assicurare?

Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!

Assicurazione viaggio singolo

Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.

Fai un preventivo

Assicurazione multi-viaggio (annuale)

Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.

Fai un preventivo

I vantaggi di TravelEasy.it

Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!

  • Sicurezza

    Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.

  • Comodità

    Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.

  • Assistenza

    In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.

  • Garanzia

    Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

il primo volo low cost da roma agli states e finalmente realta

Per consultare i set informativi clicca qui.

Ultime notizie per i tuoi viaggi

pubblicato il 17 gennaio 2025
Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Immagina di trovarti in un angolo di paradiso, circondato da acque turchesi e spiagge bianche. Le Maldive sono proprio questo, un sogno che si avvera per chi cerca relax e un pizzico di avventura.
pubblicato il 16 luglio 2024
Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

La Spiaggia Rosa di Budelli è una delle meraviglie naturali più affascinanti della Sardegna e una delle più famose d'Italia. Situata nell'Arcipelago della Maddalena, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa unica al mondo.
pubblicato il 9 luglio 2024
Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare

La Grecia, con la sua storia millenaria e le sue affascinanti tradizioni culturali, è una delle mete turistiche più ambite al mondo. Terra di miti e leggende, la Grecia ha visto fiorire alcune delle più grandi civiltà dell’antichità, come quella micenea, minoica e classica, che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di arte, architettura e filosofia.

Guide sui viaggi

pubblicato il 9 aprile 2025
I più bei Cenote da visitare in Messico

I più bei Cenote da visitare in Messico

I cenote del Messico sono formazioni geologiche uniche che si trovano principalmente nella penisola dello Yucatán. Scopriamo quali sono i più belli da visitare!
pubblicato il 8 aprile 2025
Dove andare in vacanza a settembre

Dove andare in vacanza a settembre

Settembre è un mese ideale per le vacanze grazie ai prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo. Ecco alcune destinazioni consigliate per il 2025, ognuna con le sue particolarità e attrazioni imperdibili.
pubblicato il 21 marzo 2025
Cosa vedere negli Stati Uniti

Cosa vedere negli Stati Uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è un’esperienza capace di regalare emozioni indimenticabili, tra città iconiche, paesaggi spettacolari, parchi nazionali mozzafiato e luoghi che sembrano usciti da un film.