L’Europa è un continente meraviglioso, tutto da scoprire. La bellezza di città ricche di storia come Vienna e Parigi, l’incanto dei paesaggi del Portogallo e la vita movimentata di metropoli come Berlino, attirano turisti da tutto il Mondo ma anche dall’Italia. Ecco perché, specie i più giovani, vogliono fare l’esperienza di un viaggio in Europa Interrail. Si tratta di una partenza speciale, perché permette di visitare i luoghi più belli d’Europa sfruttando un biglietto ferroviario che consente la libera circolazione del passeggero all’interno del Paese –o dei Paesi- su tutti i treni aderenti alla rete.
La tipologia di ticket è chiamata anche “Pass InterRail”, e la sua validità è scelta liberamente dal viaggiatore, ma non deve essere superiore a 3 mesi dalla data di acquisto. Chi vuole visitare indistintamente tutti i Paesi aderenti alla rete deve acquistare il “Global Pass”, chi invece è interessato ad uno Stato in particolare, deve acquistare “One Country Pass” (biglietto valido all’interno di un solo Paese). Il costo varia in base al numero di passeggeri e alla durata del viaggio ed esistono 4 sottotipi di biglietti in base all’età (Child, Youth, Adult e Senior) con tariffe diverse. Il Ttcket si acquista nelle principali stazioni delle Ferrovie dello Stato e nelle agenzie di viaggi convenzionate, e con esso, viene consegnata una guida di viaggio.
L’Interrail viaggio in Europa tocca le Nazioni più belle e interessanti, ma non tutti i Paesi Europei. Il biglietto è valido infatti soltanto per i seguenti: Polonia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Macedonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Spagna, Svizzera, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Grecia, Ungheria, Polonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Bosnia.