La Cina è lo Stato più popoloso al Mondo e non c’è da stupirsi che Pechino, la sua vasta capitale, si sia dotata di un grandissimo aeroporto. La notizia vera è che il nuovo hub di Pechino è il più grande mai esistito, una struttura gigantesca capace di fronte a migliaia e migliaia di arrivi e partenze. I numeri delle persone che viaggiano ogni giorno da o verso Pechino sono a capogiro. Per questo motivo, lo studio che ha progettato l’aeroporto cioè il londinese Zaha Adid, ha pensato a ogni dettaglio per gestire la mole di passeggeri.
Il nome della struttura è Daxing International Airport: un moderno e ipertecnologico hub in grado di condurre settantadue milioni di viaggiatori l’anno entro il 2025, e di movimentare venti milioni di tonnellate di merci l’anno. Farà concorrenza al famoso Aeroporto di Atlanta, negli Stati Uniti, considerato finora il più grande al mondo. A differenza di questo infatti, il Daxing di Pechino avrà due piste di atterraggio in più. La maestosa opera è costata non poco alle casse cinesi. L’investimento ammonta infatti a 11 miliardi di dollari, che torneranno nelle tasche della capitale mediante la creazione di migliaia di posti di lavoro.
Nondimeno, il ritorno economico di Pechino sarà tangibile con l’arrivo di nuove compagnie aeree e di nuovi viaggiatori desiderosi di scoprire le bellezze d’Oriente. La creazione del Daxing non ha giovato solo agli abitanti della capitale. Sono sette le città situate in prossimità dell’aeroporto ad aver fornito risorse umane, a tutto vantaggio dell’occupazione locale.
L’apertura ufficiale dello scalo è fissata per il 30 settembre 2019. Il Daxing International Airport non sostituirà il già esistente Aeroporto di Pechino Capitale, bensì lo affiancherà. Lo scalo di Pechino Nanyuan invece, dal quale operava unicamente la compagnia di bandiera China United Airlines, sarà chiuso in via definitiva.
Eleonora D'Angelo