Le 10 cose da vedere in costiera amalfitana

Famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi panorami sul mare, la costiera amalfitana è un susseguirsi di luoghi incantevoli che ben si prestano a un tour a tappe per inaugurare la bella stagione. Ecco dieci località da non perdere per chi sceglie come meta per il suo prossimo viaggio questo tratto di costa sul golfo di Salerno, lungo un percorso dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La costiera amalfitana si estende per una cinquantina di chilometri lungo una strada panoramica di eccezionale bellezza che partendo da Positano arriva a Vietri Sul Mare. A metà del percorso si incontra Amalfi.

Amalfi è il cuore della costiera che prende il suo nome. Il più celebre punto di interesse, imperdibile, è il complesso del Duomo con il suo chiostro.

Spostandosi verso est, tra Amalfi e Atrani, riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia, si incontrano la suggestiva Grotta di Masaniello e la Grotta dei Santi.

Proseguendo ecco Ravello, con la sua eccezionale vista sul mare, da un’altezza di 315 metri, e l’incantevole Villa Rufolo, famosa per i suoi giardini.

Si possono poi raggiungere Maiori e quindi la Collegiata di Santa Maria a Mare, e Minori con la sua Villa Romana, collegate tra loro dal bellissimo Sentiero dei Limoni.

Cetara, affascinante borgo ai piedi del monte Falerio, è interessante anche per un rinomato prodotto tipico, la colatura di alici.

Vietri sul Mare incanta per la sua bellezza ed è famosa anche per le coloratissime ceramiche dall’antica tradizione artigianale.

A ovest di Amalfi tra i maggiori punti di interesse troviamo Praiano, la Baia di Conca dei Marini e la spettacolare Grotta dello Smeraldo. Conca dei Marini è tra i Borghi più belli d’Italia, nota per le scalinatelle che collegano il paese e per le sue sfogliatelle.

Furore, altro paese della costiera inserito tra i Borghi più belli d’Italia, è speciale anche per il paesaggio offerto dal suo fiordo.

Non dovrebbe mancare una tappa al Sentiero degli dèi che va da Agerola a Nocelle, una frazione di Positano. Dal percorso si ammira un panorama mozzafiato sulla costa e sull’isola di Capri.

Positano è una delle località più note della costiera amalfitana, famosa in tutto il mondo per i suoi panorami a picco sul mare e le sue spiagge, tra le più conosciute Marina Grande e Fornillo.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno