La brezza di settembre annuncia la fine dell’estate, ma la voglia di partire non finisce proprio mai. L’autunno è il periodo perfetto per godere dell’ultimo sole, rilassarsi in destinazioni considerate inaccessibili nei mesi di luglio e agosto a causa dei prezzi e del caos tipico dell’alta stagione.
Ecco qualche spunto interessante per scegliere la prossima meta. Vacanze al mare in autunno? Perché no? Le isole e le coste italiane diventano dei veri paradisi: le spiagge si svuotano, si mangia al ristorante senza fare la fila e si spende meno per tutto, dall’alloggio ai mezzi di trasporto.
Il costo dei traghetti diretti in Sicilia e in Sardegna si abbassa notevolmente, così come le tariffe giornaliere degli hotel. Basti pensare pensi che, partendo in autunno, si risparmia fino al 50% sui prezzi praticati in estate.
Non solo isole però: anche la Calabria, la Puglia e altre regioni offrono viaggi da sogno a prezzi contenuti. Chi vuole immergersi nella vera atmosfera autunnale, inebriarsi del profumo del mosto e ammirare i colori della natura che va il letargo, troverà quel che cerca in Umbria e in Toscana: destinazioni costellate di resort o agriturismi immersi nella natura di alberi e foglie scarlatte, anche con Spa.
L’autunno poi, è la stagione ideale per fare sport all’aria aperta, dedicandosi al trekking, all’escursionismo e all’arrampicata. Fra le destinazioni consigliate ci sono sempre la Toscana, l’Umbria, la Sardegna e le regioni del nord Italia, in particolare il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia. Settembre e ottobre sono mesi perfetti anche per staccare la spina all’Estero.
Prendere gli ultimi raggi di sole nelle isole greche è un vero piacere, in particolare a Rodi, che in autunno offre temperature gradevolissime. Ottima scelta anche le isole spagnole, specie Tenerife e Ibiza, la quale ultima, in ottobre, offre l’opportunità di divertirsi con la chiusura delle discoteche più famose, tra cui il Pacha e l’Amnesia. In autunno, con la ripresa delle attività lavorative, ci si sposta soprattutto nel weekend.
Via libera dunque ad un fine settimana romantico a Venezia, Verona o in una capitale europea. Parigi è meravigliosa in ogni momento dell’anno, e lo stesso vale per Barcellona e Madrid. Perché non sfruttare il clima temperato dell’autunno, per un tour fra i paesaggi più belli d’Europa? Consigliatissimo un itinerario in Andalusia con tappa a Malaga e Granada, per danzare sulle note del flamenco e provare piatti tipici come il gazpacho. In Francia, è molto apprezzata la Provenza e le suggestive aree dei castelli: l’Alsazia e la Lorena.
La voglia di fuggire all’Estero si soddisfa con un viaggio in Sud Africa, camera con vista sulle onde dell’oceano. E se di onde si vuole parlare, come non citare l’Australia? L’autunno italiano, nel continente dei canguri, coincide proprio con l’inizio dell’estate.
Eleonora D'Angelo