Le migliori mete 2019 secondo Lonely Planet

Dove viaggeremo nel 2019? Come da tradizione, dopo le mete Lonely Planet 2018, anche per l’anno appena iniziato facciamoci ispirare dalla classifica Best in Travel di Lonely Planet, per scoprire quali sono le mete più interessanti da visitare nei prossimi mesi.

La top ten delle città vede in testa Copenaghen, che vanta una nuova sede del Noma, invita a visitare il Reffen, mercato alimentare e artigianale aperto a maggio 2018, propone nuovi intrattenimenti in città e vede l’inaugurazione, prevista a metà 2019, di una nuova linea della metropolitana. La capitale danese è seguita sul podio dalla città cinese di Shēnzhèn, sempre più trendy e innovativa, e infine da Novi Sad, in Serbia, che si prepara a essere Capitale Europea della Gioventù 2019 e Capitale Europea della Cultura 2021.

Seguono in classifica: Miami, Kathmandu, Città del Messico, Dakar, Seattle, Zara e Meknès.

La top ten dei Paesi ha al primo posto lo Sri Lanka, che sta attraversando un periodo di rinascita dal punto di vista del richiamo turistico e dell’accessibilità. Al secondo posto troviamo la Germania, dove nel 2019 si festeggia il centenario della nascita del Bauhaus, tra mostre ed eventi organizzati in tutto il Paese. Al terzo posto lo Zimbabwe, che Lonely Planet invita a visitare non solo per le bellezze naturali, ma anche per incoraggiare la speranza, tormentata, di un nuovo inizio per il Paese.

Seguono in classifica: Panamá, Kirghizistan, Giordania, Indonesia, Bielorussia, São Tomé e Principe, Belize.

La classifica delle regioni è dominata dal nostro Piemonte, per la crescente vivacità artistica di Torino, l’attrazione suscitata dall’esposizione dell’autoritratto di Leonardo alla Biblioteca Reale, ma anche ovviamente per le bellezze naturalistiche della regione. Al secondo posto Catskills, regione a nord di New York famosa per aver ospitato il Festival di Woodstock, evento che nel 2019 festeggia cinquant’anni e lo farà ovviamente a ritmo di musica. Al terzo posto c’è il Nord Perú, finora in buona parte sottovalutato ma oggi pronto ad accogliere un nuovo flusso di turisti grazie a nuove infrastrutture e nuovi voli da Lima.

Seguono in classifica: il Red Centre australiano, Highlands e isole Scozzesi, l’Estremo Oriente russo, la regione indiana di Gujarat, il entro del Canada con Manitoba, la Normandia e il Cile con la Valle del Elqui.

Infine la classifica Best Value, le 10 destinazioni con il miglior rapporto tra qualità e prezzo nel 2019, vede in testa la Valle del Nilo meridionale, seguita dalla città polacca di Łódź, il Great Smoky Mountains National Park negli Stati Uniti, le Maldive, Houston, Argentina, Bangladesh, Albania, Ecuador e Slovenia.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno