Il Mondo è una tavolozza di paesaggi, dipinta dei colori del mare, delle montagne e delle pianure. I fotografi amanti della natura e dei viaggi sono molto attenti nella ricerca della miglior destinazione. Ecco dunque una serie di mete ideali per scattare tantissimi click e realizzare meravigliosi album.
Un tour degli Stati Uniti è l’idea perfetta per scattare foto paesaggistiche itineranti, specie se si sceglie di attraversare la famosa Route 66 e di immortalare le ghost town (città fantasma), il deserto del Mojave e Santa Monica. I panorami del Grand Canyon, i parchi naturali degli States e le suggestive coste californiane possono dar luogo ad una serie di scatti da sogno, da conservare in album ricordo o da utilizzare per un portfolio professionale.
Gli amanti dei luoghi esotici possono optare per la Thailandia, fotografare le sue spiagge incontaminate, contornate da palme e noci di cocco, nonché spettacolari tramonti e albe da sogno. Le isole Galapagos sono consigliate per chi, alle foto naturalistiche, vuole aggiungere soggetti animati particolari come testuggini giganti, iguane terrestri e marine. Come del resto l’Australia, così ricca di paesaggi e di fauna. Per cogliere il meglio dell’immenso continente, è preferibile tracciare un itinerario sulla Highway 1, che attraversa i territori più interessanti dal punto di vista paesaggistico.
Voglia di vette alte e foto luminose? Perché non optare per l’Himalaya? Molto suggestive per questa tipologia di foto sono anche l’Islanda e la Finlandia, e perché no, il Circolo Polare Artico. Sbirciando fra le offerte viaggio di National Geographic, si può partire alla volta di viaggi avventura per queste e altre destinazioni.
Se le temperature sono troppo basse, meglio spostarsi fra i luoghi più caldi del Mondo, in Africa ad esempio, per un emozionante safari con tappa Kilimangiaro. Non serve andare necessariamente all’Estero per dedicarsi alla fotografia: l’Italia ha tanto da offrire in quanto a paesaggi.
Si pensi alle coste della Sardegna, agli scorci tra terra e mare in cui, di tanto in tanto, spuntano antichi nuraghi. L’Umbria e la Toscana, con le loro floride colline e i vigneti; le crete senesi, puntellate di casali e corridoi di cipressi. Altre mete nostrane, ideali per scattare splendide foto, sono le regioni del Nord, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta in particolare.
Consigliatissimi i dintorni del lago di Misurina e Dobbiaco, dove si alternano montagne e corsi d’acqua da ammirare d’inverno come in estate. L’Italia stessa, somiglia a un immenso e prezioso album fotografico. A sud troviamo la colorata Costiera Amalfitana, i trulli pugliesi e i turchesi litorali siciliani intervallati da siti archeologici.
Per conoscere ulteriori destinazioni in Italia e all’Estero, basta consultare i forum online in cui travel bloggers, fotografi di professione e amanti della fotografia in genere, si scambiano opinioni sulle migliori mete. Fra tutti, si consiglia Nikonclub.it.
Eleonora D'Angelo