Mare in Giordania: dove e quando andare
La Giordania è una gemma autentica del vicino Oriente, incastonata tra Israele, Siria, Arabia Saudita e Iraq. Un paese straordinario, ricco di cultura e tradizioni, storia e paesaggi mozzafiato ma anche di spiagge, pronte ad affascinarvi con le loro tonalità turchesi. Se stai pianificando una vacanza in Giordania e desideri esplorare le sue coste, leggi attentamente questa guida.
Il mare della Giordania
La Giordania si distingue per l'incredibile varietà di esperienze marine che offre, regala ai visitatori un viaggio straordinario attraverso le acque incantevoli e vivaci del Mar Rosso, con la sua barriera corallina, fino alle saline uniche del Mar Morto. I panorami delle coste sono cangianti, variano di litorale in litorale avvolti da un’atmosfera idilliaca e selvaggia come dipinti all’orizzonte. I fondali del mare della Giordania, specie sul versante del Mar Rosso, sono ricchi di biodiversità e ideali per dedicarsi alle immersioni subacquee, o semplicemente alla tintarella. Tuttavia, le coste del Mar Rosso non rappresentano l’unico tesoro della Giordania. Il Mar Morto, con le sue acque saline, regala un'opportunità unica per abbracciare il benessere e il relax. Sulle sponde si trova il famoso fango dalle proprietà terapeutiche, mentre lungo la costa, esclusivi resort offrono centri benessere dove prenotare massaggi e altri trattamenti.
Le spiagge più belle della Giordania
Quali sono le migliori spiagge della Giordania? Lungo le coste giordane c’è l’imbarazzo della scelta, ma alcuni tratti di litorale meritano menzione. South Beach, Berenice Beach, Aqaba Beach e City Beach, ad esempio, affacciano sul Mar Rosso e sono di rara bellezza. Aqaba Beach si trova nell’omonima città di Aqaba, il principale punto turistico da cui partire alla volta di escursioni e sessioni di snorkeling alla scoperta del Mar Rosso. Vale la pena citare anche Amman Beach una delle poche spiagge pubbliche della Giordania, situata nell’omonima città di Amman - lungo la costa del Mar Morto.
Dove alloggiare in Giordania per una vacanza al mare
Organizzare una vacanza balneare in Giordania significa avvolgersi nel lusso e nella comodità. Aqaba, la principale meta turistica sul versante del Mar Rosso, offre un'ampia selezione di alloggi, dai prestigiosi resort a quattro e cinque stelle alle accoglienti guesthouse. Aqaba è celebre per la sua vibrante scena culinaria e le opportunità di shopping. I visitatori possono esplorare i mercati locali, assaporare la ricca cucina tradizionale giordana e conoscere i segreti nascosti della città. La scelta di una sistemazione fronte mare non solo regala panorami spettacolari e tramonti mozzafiato, ma consente anche l'accesso diretto alle spiagge, molte delle quali, ben attrezzate e dotate di tutti i servizi, sono di proprietà dei resort. Sul versante del Mar Morto, piuttosto che la località, è preferibile partire dalla scelta dell’hotel benessere, per prenotare poi escursioni alla scoperta dei villaggi più antichi nelle vicinanze.
Quando visitare la Giordania
Grazie alla sua posizione geografica privilegiata, la Giordania regala temperature calde gran parte dell'anno, che la rendono una destinazione ideale sia per gli amanti delle escursioni che per chi predilige una vacanza al mare. Se l'idea di esplorare le meraviglie storiche e naturali della Giordania vi alletta, consigliamo di pianificare il vostro tour durante la primavera o l'autunno. Queste stagioni offrono un clima piacevole e temperature miti rispetto all’estate. Tuttavia, se il vostro desiderio è una vacanza al mare in Giordania, sappiate che Aqaba e le coste del Mar Morto sono perfette tutto l'anno. Le temperature in queste zone sono generalmente stabili, ma se volete evitare il caldo torrido, è consigliabile evitare i mesi di luglio e agosto. Al contrario, l'inverno in Giordania è il momento perfetto per sfuggire al freddo, specialmente per chi desidera concedersi un viaggio all’insegna delle spiagge. Ad Aqaba, le giornate sono generalmente soleggiate per gran parte dell'anno. Le temperature del mare sono perfette per fare il bagno da aprile a novembre (tra i 25° e i 28°), mentre in inverno si abbassano un po ' ma restano piacevoli, garantendo vacanze al mare da sogno.
Non dimenticare la tua assicurazione viaggio
Se stai programmando un viaggio, non dimenticarti di stipulare un'assicurazione viaggio: questa accortezza che molte persone lasciano ancora da parte può in realtà proteggerti da imprevisti e situazioni spiacevoli in cui potresti trovarti prima o durante la tua vacanza. Su TravelEasy puoi scegliere tra tre diverse opzioni di copertura che includono, tra le altre cose, l'assicurazione annullamento viaggio, l'assicurazione bagagli e l'assicurazione sanitaria.
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.