Londra, Parigi o New York? Stilare una classifica delle migliori mete per fare shopping non è semplice, perché la scelta dell’una o dell’altra destinazione dipende dai gusti personali in fatto di acquisti. C’è chi ama il vintage, chi segue le ultime tendenze e chi non sa rinunciare ad un tour fra i negozi hi-tech. Per andare a colpo sicuro basta conoscere da vicino le città più ambite dagli appassionati del travel&shop.
Tokyo è la capitale dell’elettronica, ricca di distretti turistici in cui lasciarsi andare alle spese più sfrenate. Nel cuore pulsante del Giappone c’è un negozio per qualunque cosa, specie a Shinjuku, area commerciale costellata di punti vendita dedicati al mondo della tecnologia, dell’oggettistica e dell’abbigliamento. Nel quartiere di Shibuya si trova il meglio della moda giovanile, mentre Roppongi è il tempio del di lusso: un distretto in cui si alternano prestigiose boutique e negozi di interior design per la casa.
Londra, metropoli eclettica in cui nascono i trend più innovativi del momento, è un’altra indicussa patria dello shopping. Il Westfiled Mall ad esempio, situato a due passi da Kensigton Palace, ospita circa 265 vetrine, tra cui gli store Hollister, Banana Republic e gli immancabili marchi Burberry, Prada e Luis Vuitton. Nella famosa Regent Street si trova invece il Liberty London, grande magazzino specializzato in abbigliamento uomo, donna e bambino con una vasta scelta fra le collezioni dei brand più apprezzati a livello mondiale.
La moda francese poi, dal gusto inconfondibile, si snoda fra le vie di Parigi, in particolare lungo gli Champs Elysées e presso Galeries Lafayette. La ville lumière offre atelier di lusso e catene low cost, ma le vere chicche, come gli abiti d’epoca e la bigiotteria d’autore si trovano nel quartiere Le Marais.
Fare shopping a New York è un’esperienza emozionante e ineguagliabile. La Fifth Avenue, storica arteria della grande mela, è un’alternarsi negozi, vetrine colorate e luminescenti che attirano ogni anno turisti da tutto il globo. Da non perdere anche il quartiere di Soho, famoso per la pittoresca architettura e per la presenza di grandi magazzini di abbigliamento e accessori per tutti i gusti.
Altra meta ideale negli Stati Uniti è Los Angeles, il cui centro più rinomato per lo shopping è Rodeo Drive. Nella città negli angeli non può mancare un salto al Golden Tringle di Beverly Hills, molto frequentato dalle star internazionali.
Eleonora D'angelo