Il vino per molti italiani è una vera passione, che si accompagna spesso a quella per altri eccellenti rappresentanti dei sapori italiani nel mondo, quali i formaggi, i salumi e altri prodotti tipici del nostro territorio. Il modo migliore per apprezzarli a tutto tondo è trascorrere un weekend o una settimana di vacanza vicino ai luoghi di produzione, magari alloggiando in un agriturismo o in una dimora storica, e partecipando ai migliori tour di vini e degustazioni in Italia. Ecco la TOP 5 realizzata da TravelEasy.it.
I migliori tour coincidono quasi sempre con le più famose Strade del Vino italiane. Al primo posto troviamo la Strada del Chianti e dell’Olio, situata in Toscana naturalmente. Fra le dolci colline e i borghi storici della Chiantigiana nasce uno dei vini nostrani più apprezzati, che si sposa perfettamente con il formaggio e con primi e secondi piatti dal gusto deciso, con la carne rossa, il tartufo, la selvaggina e gli arrosti. Per prenotare un tour delle cantine toscane basta recarsi nei dintorni di Greve in Chianti, di Castellina o Siena.
L’aria pura di montagna del Trentino Alto Adige ispira gli amanti del vino bianco, che visitando centri come Andriano, Appiano, Caldaro e Termeno, possono assaggiare dell’ottimo Gewürztraminer accompagnato da pane di segale con speck, come vuole la tipica merenda tirolese. Il principe dei vini del Piemonte è invece il Barolo, prodotto nella meravigliosa cornice delle Langhe.
La Strada del Vino Barolo inizia da Alba, passa attraverso castelli medievali e borghi autentici e termina proprio a Barolo, dove si trova il Museo del Vino. Al quarto posto dei migliori tour di vini e degustazioni in Italia non può mancare la Val di Noto, in Sicilia, dove la coltivazione dei vitigni risale addirittura all’epoca greca. Da provare assolutamente un calice di Nero D’Avola abbinato a formaggi, carne e perché no, ad un piatto di pasta alla Norma.
Al quinto posto della TOP 5 di TravelEasy.it c’è la Sardegna e il Tour della Barbagia: terra del Cannonau e del celebre porcetto. Oltre al vino rosso Cannonau, l’isola offre un fantastico bianco, il Vermentino di Gallura: oro della costa da sorseggiare accompagnato da primi a base di pesce.
Eleonora D’Angelo