Risparmiare con lo shopping in aeroporto: cos'è il tax refund

Il ritorno da un viaggio porta con sé un bagaglio di ricordi e un pizzico di malinconia. Ad addolcire il rientro ci pensano i souvenir, le cartoline, e se c’è spazio in valigia un capo d’abbigliamento esotico o prodotti di artigianato tipico. Fare shopping a prezzo scontato, in aeroporto o nei negozi aderenti al tax refund, è una realtà che unisce il risparmio e il piacere di fare acquisti nel Mondo. Il cambio di valuta favorevole è già un vantaggio, ma solo grazie al tax free shopping la convenienza di moltiplica. Il tax free shopping è una modalità d’acquisto che incentiva i viaggi e il commercio internazionale tramite il rimborso dell’Iva locale. Questa possibilità è concessa solo su territori extra-europei, o in Stati che, pur facendo parte dell’Europa, non aderiscono agli accordi dell’Unione, come ad esempio l’Islanda, la Norvegia e la Svizzera (ma anche la Repubblica di San Marino e Città del Vaticano).

Fare shopping nei negozi che recano l’insegna Vat refund o Tax Free è il modo giusto per acquistare risparmiando. Il tax free shopping infatti - conosciuto anche come acquisto esentasse – permette di recuperare le tasse pagate sugli acquisti effettuati all’Estero facendosi rilasciare una semplice fattura (in alcuni casi utilizzando un modulo). Per usufruire dell’agevolazione è indispensabile che i beni acquistati siano ad uso personale, e che possano essere trasportati nel bagaglio senza problemi di quantità o peso. Ogni Stato pone un limite anche al valore dello shopping, superato il quale il rilascio della fattura non basta ai fini del recupero Iva. In tal caso è necessario compilare l’apposito modulo tax free disponibile presso gli esercenti. Molti negozi Tax free si trovano in aeroporto: luogo di partenze, arrivi, e punto di riferimento per lo shopping internazionale. Per questo motivo il rimborso dell’Iva può essere richiesto nei principali scali o presso i numerosi uffici preposti al tax refund. In alcuni Paesi invece, per ottenere il rimborso è necessario inviare all’esercente il modulo tax free firmato e tibrato alla dogana, completo di fattura. Ogni Paese ha le sue normative, ma le norme generali valgono per tutti. Per recuperare l’Iva con successo lo shopping va effettuato presso i negozi che recano l’insegna Vat refund o Tax Free, richiedendo fattura (spesso elettronica) che riporti le caratteristiche del prodotto, le tasse applicate e le proprie generalità. È importante far timbrare la fattura o il modulo tax free alla dogana, effettuando il passaggio con i prodotti ancora confezionati. Per conoscere l’importo recuperabile e gli strumenti di recupero, è consigliabile informarsi presso i negozianti, in dogana, o tramite i canali informativi della Nazione d’interesse. Eleonora D'Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
