Sciare in Lombardia: le mete più belle di febbraio 2019
Quali sono le migliori piste sciistiche della Lombardia? Ecco le più belle destinazioni per una vacanza o un weekend sulla neve a febbraio. Dalla cornice metropolitana di Milano ai paesaggi innevati del Nord Italia il salto è breve. La Lombardia offre meravigliose piste sciistiche, in cui trascorrere un weekend o un’intera settimana di vacanze sulla neve in coppia, con gli amici o in famiglia. Qui dei seguito, riportiamo la panoramica delle destinazioni più gettonate.
Alzi la mano chi non conosce Bormio. Fra le località sciistiche più famose della Lombardia, è immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio e oltre alle piste offre rinomati centri termali (le Terme di Bormio; i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi). Meravigliosa è anche Ponte di Legno, che dispone di un ampio e servitissimo complesso sciistico. Si trova sull’estremità settentrionale della Val Camonica, al confine con il Trentino-Alto Adige, circondata da un fondovalle di grande interesse naturalistico. Si tratta di un borgo storico custode di antiche chiese e affascinanti castelli, dotato di 100 chilometri di piste con neve artificiale e trenta impianti di risalita. Poi c’è Madesimo, in provincia di Sondrio, che comprende 50 km di piste da sci e 5 km per il fondo. Madesimo si trova nella Valle Spelunga, a due passi dalle alpi svizzere. Fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna ed è un eccellente rappresentante delle tradizioni culinarie locali: la gustosa polenta, i taglieri di affettati e di formaggi tipici si possono gustare nei rifugi ad alta quota, in un ambiente rustico e molto caratteristico. Lo sci non è il solo sport praticato a Bormio, Ponte di Legno e Madesimo. Le citate località lombarde, come quelle che seguono nella nostra panoramica, sono ideali per dedicarsi allo snowboard, alle escursioni con racchette da neve e ad attività ricreative con i bambini. Per sciare e fare shopping la destinazione ideale è Livigno, costellata di boutique e rinomata per la presenza di un grande Mall a cielo aperto che sorge a 1.816 metri nel cuore dell'Alta Rezia. Offre chilometri e chilometri di piste di diversi livelli, un grande tracciato per lo sci di fondo, 6 telecabine e una decina di skilift sui versanti della montagna. Fra le mete più gettonate della Lombardia vi è inoltre Aprica, Comune della Valtellina dove le piste attraversano le spettacolari montagne circostanti. Aprica è dotata di 17 impianti di risalita e i tracciati sono suddivisi in 8 azzurri, 8 rossi e 4 neri, più 5 collegamenti. Perché visitarla a febbraio? Semplice. Nel mese di febbraio si celebra la Sunà de Mars (cioè suonare di marzo): antica tradizione folcloristica legata alla cosiddetta chiama dell'erba.
Eleonora D’Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.