Che ne dite di fare una passeggiata lungo le Ramblas di Barcellona, tra ristoranti e negozi fino al mare, per poi raggiungere - in un paio d’ore di auto o treno - una splendida e lunga pista da sci su cui sbizzarrirvi? Si può. Perché dal capoluogo catalano - facilmente raggiungibile anche con voli low cost - si arriva velocemente in vetta ai Pirenei: formano la catena montuosa, lunga 450 chilometri, che separa la Spagna dalla Francia, tra Mediterraneo e Oceano Atlantico, con una cinquantina di cime oltre i 3000 metri.
Tra fiumi, laghi, foreste, borghi e vallate questa terra offre non solo impianti sciistici di pregio, ma anche musei, centri storici, stazioni termali, monasteri, buona cucina e parchi. Il lato spagnolo si estende tra Navarra, Aragona e Catalogna, in un territorio ben attrezzato per gli sport invernali, dallo sci alpino a quello di fondo, dallo snowboard al freerider, fino ai fuoripista (anche con eliski ed elisnow) e alle scalate di cascate di ghiaccio.
Cerler, Formigal, Candanchu e Jaca, in Aragona, sono località molto famose, con oltre 200 km di piste: la più elevata parte da 2630 metri di altitudine; a Formigal alcune sono illuminate per garantire sciate notturne. In Catalogna non si possono perdere Ribes de Freser, celebre anche per le acque termali, e la Valle d'Aran, tra le più caratteristiche sul fronte culturale e naturale, con vari paesi e cittadine: offre ottime piste da sci e da pattinaggio su ghiaccio.
Pure il Principato di Andorra, piccolo Stato sul confine tra Francia e Spagna, in inverno garantisce lo sci. Anche il lato francese dei Pirenei - tra Aquitania, Midi-Pirenei e Linguadoca-Rossiglione - è adatto al turismo sulla neve e a quello naturalistico e culturale. Cauterets è celebre per gli sport invernali e per le terme. Ci sono 18 impianti di risalita e 20 piste, tra il massiccio del Vignemale e il ghiacciaio d'Ossoue.
Nel comprensorio di Cauterets si trova anche uno dei migliori parchi francesi dedicati al freestyle sugli sci. Bagnères-de-Bigorre offre cento chilometri di piste e oltre 69 tracciati; le terrazze panoramiche in vetta permettono di ammirare i Pirenei fino al mare. Nella regione del Midi-Pirenei, Superbagnères è una stazione sciistica celebre: le piste sono 28, di cui 6 nere (difficili); ci sono anche i fun park per gli snowboarder. Insomma, senza offesa per le nostre Alpi (e per gli Appennini), in inverno le piste dei Pirenei possono garantirci un’esperienza del tutto nuova.
Marco Brando