In Italia esiste una grande tradizione vinicola, e ogni Regione racchiude negli acini dell’uva tutto il sapore e le eccellenze di una terra diversa. Il gusto del Piemonte, col suo pregiato Barbera, le sfumature dorate della Campania, con il Fiano di Avellino, e così via lungo la Penisola. Ecco perché il Movimento Turismo del Vino (MTV) ha organizzato una vera maratona per gli appassionati di enogastronomia. È la manifestazione “Cantine in Vendemmia”, che si snoderà per 14 Regioni durante l’autunno dal 2 settembre alla seconda metà di ottobre.
150 cantine apriranno le porte e le corti ai visitatori per far assaggiare le produzioni di vini bianchi, rossi e rosé fra i più buoni dello Stivale. Oltre alle degustazioni chi partecipa all’evento potrà approfittare di occasioni di svago uniche e suggestive, come il wine-trekking nel “Cammino dei Viandanti” di Ortona e i contest fotografici piemontesi.
Il programma di “Cantine in Vendemmia” è ricco di date da non perdere.
In Piemonte dal 2 settembre al 16 ottobre si potrà assistere e partecipare alla vendemmia, provare l’esperienza di vinoterapia e cimentarsi in un concorso fotografico all’ultimo scatto. A partire dalla stessa data Avellino (Campania) propone, oltre ai percorsi enogastronomici, coinvolgenti balli country, una curiosa caccia al tesoro e pranzi in vigna per celebrare l’autunno unendo colore e sapore.
Immancabili la Toscana (due fine settimana, 8-10 e 15-17 settembre per conoscere da vicino la cultura del Chianti), il Veneto (dal 10 settembre al 22 ottobre) e l’Abruzzo (10 settembre), dove immersi nella natura del “Cammino dei Viandanti” lungo ben 18 chilometri, si attraverseranno 50 etichette. Da non perdere infine l’appuntamento con le date singole di Umbria e Puglia: entrambe il 24 settembre proporranno autentici tour nella tradizione vinicola locale.
Per conoscere le cantine aperte 2017 basta collegarsi al portale web del Movimento Turismo Vino.
Eleonora D'Angelo