Vacanze alle isole Eolie: consigli di viaggio

Le isole Eolie non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Tutte nostrane, siciliane per la precisione, sono sempre più ricercate dal turismo nazionale e internazionale. Conosciute anche col nome di isole Lipari, le Eolie si trovano al largo della costa di Messina, circondate da un mare color turchese e pulito che ricorda le acque della Sardegna e delle Grecia. Ecco i consigli di viaggio per trascorrere una vacanza super nel loro meraviglioso arcipelago. Le Eolie, per il valore naturalistico che le caratterizza, sono state inserite nella World Heritage List. Le piccole isole di Panarea, Alicudi, Salina, Filicudi, Vulcano, Stromboli e Lipari, di origine vulcanica, racchiudono un grande patrimonio geologico e paesaggistico, e per questo motivo sono meta di turisti come di studiosi provenienti da tutto il mondo.

Lipari è un vero gioiello storico. Con le sue chiese, il castello e la splendida architettura degli edifici, è un gioiello di località balneare e un punto di partenza ideale per scoprire l’arcipelago. Il castello ospita il Museo Luigi Bernabò Brera, che custodisce preziosi reperti archeologici e vulcanologici. A Lipari non mancano di certo le spiagge, perché offre chilometri di coste maggiori rispetto alle altre isole. Fra queste, spiccano per bellezza le spiagge di Valle Muria, Vinci, Pietra Liscia e Acquacalda. L’isola di Salina fu set del celebre film Il Postino con Massimo Troisi, e per visitare le location, basta recarsi alla casa rosa e alla spiaggia in località Pollara, a Malfa. A Salina meritano senz’altro visita la caratteristica spiaggia nera di Rinella e il santuario della Madonna del Terzito. Vulcano, con i suoi fanghi, è perfetta per un soggiorno benessere, ma per immergersi nelle pozze è necessario consultare prima un medico. I fanghi di vulcano ad esempio sono sconsigliati ai bambini e a chi è affetto da particolari patologie. Immancabile però è la gita al cratere, raggiungibile da Porto Levante attraversando un sentiero tracciato e facile da percorrere. Di Panarea ci si innamora a prima vista. Le sue casette bianche, l’architettura mediterranea e i numerosi locali chic rappresentano una attrattiva incredibile, soprattutto per i Vip, che amano trascorrervi giornate e serate mondane. Bellissima è anche Stromboli, isola selvaggia con una forte attività vulcanica. Non a caso, Stromboli è meta di escursionisti, geologi e anche di turisti astronomici, che la raggiungono per ammirare le stelle. Alicudi e Filicudi sono mete turistiche ambite al pari delle altre isole, la seconda in particolare perché ospita il Museo Archeologico Eoliano.
Eleonora D’Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

I più bei Cenote da visitare in Messico

Le isole più belle del mondo dove fare una vacanza

Dove andare in vacanza a settembre
