Cosa c’è di meglio di una vacanza sulla neve per divertirsi e rimettersi in forma durante e dopo le feste? In Italia non mancano mete rinomate e perfettamente attrezzate, non resta che selezionare in base allo sport invernale preferito dalla compagnia (amici, famiglia, bambini?) e alle aspettative sul soggiorno. Vediamo insieme cosa offrono alcune tra le migliori mete sciistiche italiane.
Partiamo dall’Alta Badia, in Alto Adige, incantevole in ogni stagione e sicuramente tra le migliori destinazioni in inverno. Ci troviamo nel comprensorio Dolomiti Superski, che include, tra Veneto e Trentino Alto Adige, circa 1.200 chilometri di piste, una trentina di snowpark in 50 diverse località, sfide per tutti i livelli, dai principianti alla Coppa del Mondo di Sci. Tutto accessibile con un solo skipass, la card My Dolomiti. Le località sciistiche dove è possibile soggiornare in Alta Badia sono La Villa, Corvara, San Cassiano, Pedraces, Colfosco e San Leonardo. La zona è perfetta anche per gli amanti dello sci di fondo, perché comprende oltre 30 chilometri di piste, include inoltre uno snowpark sul Piz Sorega e parchi divertimento adatti alle famiglie. Del comprensorio Dolomiti Superski fa parte anche la Val Gardena, dove è possibile soggiornare a Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina, località termine della pista di Saslong. Da quest’inverno la nuovissima cabinovia Piz Seteur offrirà un collegamento con il Sellaronda ancora più confortevole. Due nuovi snowpark ospiteranno bambini e adulti a Ortisei e Selva Val Gardena. Chi sta ancora imparando a sciare o chi parte in famiglia con i bambini può trovare una buona soluzione per la sua vacanza anche in località Carezza, dal passo di Costalunga a Nova Levante, zona famosa per il suo incantevole lago. In quest’area ci sono diverse alternative dedicate ai più piccoli, asilo ski e parchi divertimento sulla neve.
In Lombardia si può puntare a Livigno, che oltre a essere una meta nota per lo shopping è perfettamente attrezzata con oltre 100 chilometri di piste e una trentina di chilometri adatti allo sci di fondo. In Valle d’Aosta, soggiornando in località Alagna Valsesia, in Valle di Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney si può sfruttare il comprensorio Monterosa Ski, che include soluzioni per vari livelli di abilità nello sci. Ad Antagnod e Brusson è facile trovare pacchetti vacanza adatti anche alle famiglie. Nella valle di Champorcher invece la Gran Comba attende gli amanti del freeride.
Daniela Dall'Alba