In quest’epoca aerei e auto sembrano dettare legge, ma per rilassarsi forse non c’è di meglio che… un fantastico viaggio in treno. Dalle linee più moderne fino a quelle storiche, su vagoni d’epoca, le chance non mancano. Ecco alcuni esempi.
In Italia la tratta Sulmona-Isernia (126,6 km) attraversa le montagne e le gole dei parchi di Abruzzo e Molise. Durante 2 ore e 40 minuti, si ammirano foreste e paesini, vette e cascate. Tra Sulmona e Carpinone viaggiano solo treni turistici con carrozze d’epoca. La ferrovia - detta la Transiberiana d'Italia a causa della coltre di neve sugli altipiani - a Rivisondoli-Pescocostanzo raggiunge i 1269 metri.
Tra Valtellina e Svizzera, il Trenino rosso del Bernina collega Tirano a Sankt Moritz, in Engadina. Si parte da 429 metri per arrivare sulle Alpi ai 2253 dell’Ospizio Bernina. Possibili molte soste intermedie, ammirando vallate, laghi, cime, fiumi e ghiacciai. I vagoni panoramici sono caldi e confortevoli in inverno, in versione cabrio d’estate. È una gita solitamente giornaliera, ma nessuno vieta di farla in due o più giorni. Il treno dal 2008 è Patrimonio mondiale dell’Unesco.
In Norvegia la linea ferroviaria Bergensbanen, che unisce Oslo a Bergen, riserva spettacolari vedute. Il viaggio, lungo 490 km percorsi in 6 ore, si svolge tra vette, gallerie, ponti, gole, laghi, fiordi e foreste; nella lunga stagione invernale si viaggia solcando la neve. Il cuore del percorso è il grande altopiano di Hardangervidda, che sfiora i 2.000 metri, innevato per la maggior parte dell’anno. Il treno è frequentato da turisti e anche da normali viaggiatori, pendolari inclusi.
Negli Stati Uniti non si può perdere il Pacific Surfliner, che - seguendo la costa - collega, lungo 365 km, San Diego a San Luis Obispo, nel sud della California, fermandosi in 27 stazioni. Il viaggio dura 5 ore e 45 minuti. Tra le città attraversate ci sono Grover Beach, Santa Barbara, Los Angeles, Santa Ana e Sorrento Beach. Il nome del treno è un omaggio al surf, lo sport californiano più celebre.
In India si inerpica per 46 km, lungo la Nilgiri Mountain Railway, l'unico treno a cremagliera del Paese: la locomotiva a vapore attraversa le montagne di Nilgiri e le terre alte di Tamil Nadu da Mettupalayam (a 325 metri di altitudine) a Ooty (a 2.240 metri), che è stata la capitale estiva dei colonizzatori britannici.
Marco Brando