Serve assistenza?800 665 006

Passaporto con timbro Paese arabo e controlli per entrare in USA: cosa devi sapere

passaporto con timbro paese arabo e controlli per entrare in usa cosa devi sapere

Il programma denominato “Viaggio senza Visto” o “Visa Waiver Program” consente ai cittadini dei Paesi aderenti al programma stesso (tra cui l'Italia e tutti gli Stati membri dell'Unione Europea) di recarsi negli Stati Uniti per motivi turistici o d'affari per un periodo non superiore a novanta giorni senza il visto d'ingresso, ma con un'autorizzazione al viaggio elettronica, chiamata ESTA, richiedibile online. Condizione imprescindibile per ottenere l'ESTA è il possesso del passaporto elettronico contenente i dati biografici e biometrici del titolare, ovverosia del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina con una numerazione a nove cifre, di cui due lettere e sette numeri.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
passaporto con timbro paese arabo e controlli per entrare in usa cosa devi sapere

Timbri di Paesi arabi sul passaporto: i possibili problemi all'ingresso negli States

A seguito del rafforzamento delle disposizioni contenute nel Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act del 2015, dal 21 gennaio 2016 il possesso di un passaporto su cui sono stati apposti timbri di taluni Paesi arabi può comportare delle restrizioni all'ingresso negli Stati Uniti. In particolare, non possono più usufruire della semplice autorizzazione ESTA, ma devono essere in possesso del visto, i cittadini dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program che hanno visitato l'Iran, l'Iraq, il Sudan o la Siria a partire dal primo marzo 2011 e i cittadini dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program che possiedono anche la cittadinanza degli Stati sopramenzionati.
Ne consegue che i cittadini italiani che rientrano in una di queste categorie dovranno richiedere il visto secondo le procedure ordinarie presso le rappresentanze diplomatiche americane in Italia. Non mancano delle significative deroghe, applicabili caso per caso: possono continuare a viaggiare con il Visa Waiver Program coloro che si sono recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria per conto di organizzazioni internazionali o per governi sub-nazionali in rappresentanza ufficiale, per legittimi motivi d'affari, per motivi giornalistici e per conto di organizzazioni non governative umanitarie in rappresentanza ufficiale.

Qualche consiglio pratico in vista di un viaggio in Usa

La situazione è in costante divenire. Non è possibile, di conseguenza, dare delle indicazioni a lungo termine, in considerazione del fatto che residuano delle incertezze sull'effettiva implementazione della normativa di cui al Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act del 2015 e che, in esecuzione dei provvedimenti emanati dalle autorità giudiziarie americane, sono state sospese le misure restrittive temporanee per l'ingresso negli Stati Uniti dei cittadini di Iran, Sudan, Somalia, Yemen, Siria e Libia introdotte con l'ordine esecutivo presidenziale del 7 marzo 2017.
Pertanto, si consiglia a chi intende recarsi in Usa di rivolgersi alle autorità diplomatiche e consolari americane in Italia per maggiori dettagli e per un aggiornamento in tempo reale, nonché di controllare prima della partenza i siti web delle sedi diplomatiche e consolari statunitensi per verificare la sussistenza delle condizioni per essere ammessi negli USA senza visto. In particolare, si suggerisce la consultazione della sezione “Viaggiare Sicuri” sul sito istituzionale dell'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle F.A.Q. pubblicate dall'US Customs and Border Protection e dei siti http://italian.italy.usembassy.gov/visti e http://travel.state.gov, curati rispettivamente dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia e dal Bureau of Consular Affairs.

Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te
Scopri l'assicurazione viaggio su misura per te

Che viaggio vuoi assicurare?

Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!

Assicurazione viaggio singolo

Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.

Fai un preventivo

Assicurazione multi-viaggio (annuale)

Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.

Fai un preventivo

I vantaggi di TravelEasy.it

Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!

  • Sicurezza

    Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.

  • Comodità

    Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.

  • Assistenza

    In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.

  • Garanzia

    Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

passaporto con timbro paese arabo e controlli per entrare in usa cosa devi sapere

Per consultare i set informativi clicca qui.

Guide sui viaggi

pubblicato il 21 marzo 2025
Cosa vedere negli Stati Uniti

Cosa vedere negli Stati Uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è un’esperienza capace di regalare emozioni indimenticabili, tra città iconiche, paesaggi spettacolari, parchi nazionali mozzafiato e luoghi che sembrano usciti da un film.
pubblicato il 20 marzo 2025
Le mete in cui viaggiare a giugno 2025

Le mete in cui viaggiare a giugno 2025

Giugno è il mese perfetto per dare il benvenuto all'estate con un viaggio all'insegna del sole e delle temperature miti. Le giornate si allungano ulteriormente, permettendo di esplorare città, spiagge e paesaggi naturali con un clima ideale. Pur avvicinandosi all'alta stagione, molte destinazioni offrono ancora un'atmosfera rilassata e meno affollata rispetto a luglio e agosto.
pubblicato il 20 marzo 2025
Dove andare in vacanza questa estate

Dove andare in vacanza questa estate

L'estate del 2025 si avvicina e, con essa, l'opportunità di scoprire nuove destinazioni. Scopriamo insieme quali sono le mete migliori per godersi una vacanza estiva all'insegna del relax e del divertimento.
pubblicato il 19 marzo 2025
Mete per una vacanza a maggio 2025

Mete per una vacanza a maggio 2025

Maggio è il mese ideale per godersi una fuga primaverile, con temperature piacevoli e un clima perfetto per viaggiare. Le destinazioni turistiche sono meno affollate rispetto ai mesi estivi, offrendo un'esperienza più tranquilla e rilassante. Approfitta di questo periodo per scoprire nuovi luoghi e vivere momenti indimenticabili.