Lisboa Card: risparmia sul viaggio
La Lisboa card è una tessera che permette a chi visita Lisbona di poter godere di una serie di vantaggi, come ad esempio viaggi illimitati gratuiti sui mezzi di superfice come tram ed autobus, sulla metropolitana della capitale portoghese ed anche sulla funicolare CARRIS. Nella card sono inclusi anche il trasferimento in città dall’aeroporto tramite metropolitana, ed il treno CP sia per Sintra che per Cascais e per il fiume Tago sul margine meridionale.
Con la Lisboa card i turisti possono accedere gratuitamente a 35 luoghi di interesse, comprese le principali attrazioni di Lisbona come la Torre de Belem ed altri monumenti e musei. Sconti che vanno dal 10% al 50% si possono ottenere sia su tour cittadini che su visite, comprese quelle notturne. Inclusa nella Lisboa card è anche una guida della città che riporta molte informazioni utili tra le quali anche gli orari di apertura delle varie attrazioni cittadine.
5 musei da non perdere a Lisbona
Museo Berardo
Il Museo Berardo rappresenta senza dubbio il vero e proprio tempio dell'arte contemporanea nella capitale portoghese. Al suo interno sono esposte alcune collezioni di arte moderna tra le più importanti del mondo con opere di artisti di fama come Mirò, Warhol, Pollock, Dalì, Duchamp e Magritte, e molti altri che rappresentano tutte le correnti artistiche che hanno fatto la storia nel corso del XXesimo secolo.
Museo Nacional do Azulejo
Museu Nacional do Azulejo permette di vedere una delle forme artistiche più belle, gli Azulejos, ovvero delle piastrelle in ceramica multicolore che sono usate per la decorazione di vie, stazioni ed edifici di Lisbona. Una forma artistica che è nata nelle terre abitate dagli arabi e che è stata poi portata nella penisola iberica al tempo delle invasioni, diffondendosi sia in Spagna che in Portogallo. All’interno del Museu Nacional do Azulejo sono esposte 300 opere che ripercorrono la storia di questa forma artistica molto speciale, partendo dalle opere realizzate nel 16esimo secolo per arrivare sino a quelle attuali. Il museo comprende anche un bar molto raffinato, nel quale al termine della visita è possibile gustare un ottimo aperitivo.
MAAT Museum
Il MAAT, conosciuto anche come Museo delle Arti, dell’Architettura e della Tecnologia, è uno dei musei più moderni di Lisbona, essendo stato fondato nel corso del 2016 con l’intento di dare al lungomare di Belem una svolta di modernità e di interesse. La sua architettura infatti è moderna e nello stesso tempo eclettica con le sue forme "sinuose" che intrecciandosi compongono una forma architettonica unica, così che l’opera principale da ammirare è lo stesso MAAT. Il museo è suddiviso in 4 aree espositive per una superfice totale di 3mila metri quadrati e tutte le esposizioni che vi si svolgono sono del tipo temporaneo e nella quasi totalità dei casi sono portoghesi. Con questa forma architettonica particolare il MAAT mette insieme la storia di Lisbona e la sua modernità.
Il Museo del Fado
Il Museo del Fado è dedicato a questa forma d’arte che si respira in tutta la città, e a Coimbra, e che nel 2011 l’UNESCO ha riconosciuto tra i patrimoni intangibili dell’umanità. A Lisbona il Fado si ascolta in molti angoli della città, ma i principali sono Alfama, dove si trova proprio il museo, Chiado, Baixa e Barrio Alto. All’interno del Museo del Fado si può conoscere a fondo la storia degli artisti principali di questa tipologia di musica, anche per mezzo di alcuni "artefatti" come ad esempio fotografie, pezzi di giornale con articoli che li riguardano, strumenti musicali e poster. Oltre alle esposizioni all’interno del Museo del Fado vengono organizzati dei concerti con artisti famosi.
Museo Marittimo
Il Museo Marittimo si trova in uno dei quartieri più caratteristici di Lisbona, il Belém, e precisamente situato nel "Monastero dos Jerónimos". Si tratta di uno dei musei più visitati della capitale che è caratterizzato dalle grandi dimensioni delle sue esposizioni, e dalla possibilità di conoscere tutta la storia della marina portoghese con grande dovizia di particolari. Nella sua imponente collezione sono comprese 30 imbarcazioni, oltre a centinaia di modelli e cimeli vari risalenti al medioevo, e ad una serie di fantastiche mappe. In totale nel Museo Marittimo si possono ammirare circa 17mila pezzi. Questo museo è particolarmente apprezzato dagli appassionati di nautica ma è l’ideale anche per una visita da parte di famiglie con bambini.
Altri musei da visitare a Lisbona
Il Calouste Gulbenkian Museum prende il suo nome dall’omonimo magnate, vissuto tra il 1869 ed il 1955. Di origini armene, il magnate fu un grande imprenditore e filantropo che nel corso della sua vita ha collezionato moltissime opere d’arte, acquistate in tutto il mondo. Le opere esposte nel museo infatti provengono dallo stesso Portogallo ma anche dal Giappone ed altri paesi dell’estremo oriente, dalla Mesopotamia e dall’antico Egitto. Le opere sono quelle che erano state acquistate dallo stesso magnate, tra le quali dipinti, pergamene antiche, sculture di vario tipo e porcellane pregiate, a cui dopo la sua morte si sono aggiunte quelle che sono state acquistate dalla fondazione che porta il suo nome. Questo secondo gruppo di opere è maggiormente focalizzato sulla storia del Portogallo e dei suoi artisti. Il museo è completato da un giardino con molti sentieri e panchine a disposizione dei visitatori per un momento di relax.
Il Museu do Design e da Moda, "MUDE", è dedicato al design e alla moda ed è ospitato all’interno di una vecchia banca, che è stata ristrutturata e trasformata in museo. Al suo interno i visitatori possono ammirare oltre 2mila oggetti, suddivisi tra abbigliamento, scarpe ed accessori vari, tutti legati al design ed alla moda. Gli oggetti esposti sono un "mix" tra quelli extra lusso, a quelli della controcultura anticonformista e dell’ultimo grido della moda. All’interno del museo i visitatori possono compiere un viaggio nel tempo che parte dal novecento e arriva al giorno d’oggi sia per quanto riguarda la moda che il design, con esposizione di capi firmati da Balenciaga, Gucci, Gaultier e altri stilisti famosissimi, L’ingresso a questo museo è gratuito.
Il Museu Nacional de Arte Antiga venne inaugurato nel 1884, con la volontà di destinare le opere d’arte presenti in chiese e monasteri dopo che, 50 anni prima, erano stati aboliti gli ordini religiosi. Il museo è ospitato in un palazzo risalente al XVIIesimo che è circondato da un giardino molto imponente che sovrasta il fiume Tago. Al suo interno si trovano molte opere di pittura di artisti come Vasco Fernandes, Vieira Portuense, e Nuno Gonçalves, del periodo dal XIVesimo secolo alla metà del XIXesimo secolo. Presenti anche collezioni permanenti di opere di altre scuole europee e di artisti come Holbein, Bosch, Morales, Memling e Piero della Francesca. Tra le opere esposte anche sculture religiose risalenti al Medioevo e opere di arte decorativa come le ceramiche, oltre a collezioni con oggetti in oro e argento, tessuti e tappeti di Arrojalos. Il museo rappresenta anche un punto di riferimento per quanto riguarda i rapporti con i popoli africani e asiatici, con opere provenienti anche dalla Cina e dall'India.