Risparmiare con le compagnie aeree low cost: quali sono e come trovarle

Oggi viaggiare in aereo è diventato alla portata di chiunque grazie alle innumerevoli offerte economiche e scontistiche che diverse compagnie aeree low cost offrono agli utenti di tutto il mondo. Non solo, a volte anche le compagnie di bandiera potrebbero favorire gli spostamenti di milioni di persone mediante l'aereo grazie a delle offerte straordinariamente a basso costo.

Tuttavia, a causa della recente pandemia e del conseguente aumento vertiginoso del prezzo del carburante, trovare delle offerte veramente vantaggiose sui prezzi dei biglietti aerei sta diventando sempre più arduo.

In questo breve ma interessante articolo, andiamo innanzitutto a chiarire il concetto di compagnia aerea low cost differenziandola da una tradizionale, prima di esaminare alcuni consigli pratici su come trovare un volo low cost e quali sono le compagnie che maggiormente si affidano a questo strumento per incrementare il numero di passeggeri.

Differenza tra compagnie aeree low cost e tradizionali

Come detto precedentemente, è opportuno innanzitutto chiarire il concetto di compagnia aerea low cost: si tratta di una tipologia speciale di compagnia che permette a moltissime persone di viaggiare su scala regolare grazie a delle tariffe evidentemente più basse rispetto a quelli che sono gli standard previsti.

Ovviamente, optare per una compagnia low cost può essere una strategia decisamente conveniente se si cerca in ogni modo di risparmiare al fine di prolungare il più possibile il soggiorno in una determinata meta.

Molto spesso, un volo low cost intende alcuni servizi comuni come degli extra: tra di essi si annoverano i pasti a bordo, il bagaglio in cabina o un certo grado di flessibilità in meno per quanto riguarda eventuali ritardi, cambiamenti sulla tabella di marcia o cancellazioni dell'ultimo minuto.

Nonostante ciò, alcune compagnie aeree low cost hanno cominciato ad offrire dei piani Premium per chi vorrebbe viaggiare in modo più confortevole o ad orari più comodi.

A differenza di quanto detto finora, una compagnia aerea tradizionale include questi ed altri servizi nelle tariffe base, incrementando così il prezzo finale del biglietto.

Consigli per cercare un volo low cost

Una volta chiarito il concetto di volo low cost, possiamo passare ad alcuni consigli pratici per trovarne uno in tempi piuttosto brevi e in modo semplice.

Una delle strategie primarie è quella di confrontare le tariffe su diversi siti web o applicazioni di viaggio: in questo modo, si potrà avere un quadro generale della spesa che si dovrà affrontare e dei biglietti più economici per la tipologia di viaggio che si sta cercando.

Esistono, infatti, diverse piattaforme che mettono a disposizione incredibili offerte in tempo reale, consentendo all'utente di vagliarle e di acquistare i biglietti a prezzi vantaggiosi.

Un'altra strada piuttosto percorribile è quella di controllare su scala periodica i siti web ufficiali delle compagnie aeree low cost, dato che spesso offrono sconti e promozioni speciali utilizzando direttamente il proprio spazio online.

Per stare al passo con ciò, è sicuramente utile iscriversi a una newsletter per ricevere delle notifiche non appena delle offerte lampo diventano disponibili.

Infine, un modo altrettanto efficace per trovare più facilmente un volo low cost è essere flessibili sull'orario e le date del viaggio, dato che potrebbe intercorrere una grande differenza di prezzo semplicemente selezionando un giorno o una fascia oraria differente.

Quali sono le principali compagnie low cost

Le compagnie low cost ad oggi maggiormente selezionate sono molteplici, ognuna delle quali con le proprie tratte e i propri vantaggi.

Ryanair

Innanzitutto, è doveroso menzionare Ryanair, vero e proprio leader nel settore grazie alla grande moltitudine di rotte che opera dai più importanti scali aeroportuali.

Essa è in grado di offrire prezzi assolutamente vantaggiosi verso destinazioni variegate, senza rinunciare a degli standard di comodità, sicurezza e qualità molto elevati.

Il sito web della compagnia rende facile consultare le rotte che opera grazie ad una dashboard intuitiva e semplice, oltre a mettere a disposizione delle offerte speciali in base al periodo e alla destinazione scelta.

Easyjet

Oltre a Ryanair, anche EasyJet offre dei prezzi molto interessanti verso numerose città europee; il sito web ufficiale della compagnia permette di acquistare i biglietti comprendendo nel prezzo l'eventuale tariffa per la modifica o la cancellazione del volo, donando così al viaggiatore un certo grado di flessibilità.

Il punto di forza di EasyJet sta proprio nell'offrire agli utenti i suoi vantaggi mediante l'uso della tecnologia digitale e degli strumenti di ricerca assolutamente facili da comprendere: grazie a ciò, la compagnia da anni mantiene la competitività con le altre opzioni low cost su livelli molto alti.

Wizzair

Ryanair e EasyJet non sono le uniche compagnie aeree low cost a mettere a disposizione offerte economiche vantaggiose: negli ultimi anni, infatti, si è consolidata anche WizzAir, opzione perfetta per viaggiare verso destinazioni dell'Est Europa a prezzi bassi.

Tra i servizi aggiuntivi che offre si annoverano l'imbarco prioritario e posti a sedere comodi e spaziosi, ideali per i viaggiatori che antepongono la comodità a qualsiasi altra cosa.

La flotta della quale si serve e le rotte che opera sono in continua espansione, il che rende la compagnia un'ottima opzione di viaggio.

Altre compagnie low cost: Transavia, Norwegian, Volotea e Vueling

Infine, vanno citate anche Transavia e Norwegian, compagnie che permettono di viaggiare verso città scandinave o del Nord Europa a prezzi decisamente moderati, nonché Volotea, grazie alla quale è possibile dirigersi verso località europee minori, oltre a Vueling, compagnia battente bandiera spagnola che unisce moltissime località iberiche al resto del continente europeo.

Motori di ricerca per cercare voli economici

In rete, esistono molteplici motori di ricerca che consentono di confrontare le offerte promozionali sui voli di centinaia di siti.

eDreams

Uno dei più celebri è eDreams, piattaforma che confronta le proposte di viaggio di diverse compagnie low cost fornendo all'utente anche la possibilità di selezionare l'opzione Multitratta o quella che consente di trovare una destinazione economica indipendentemente dall'area geografica.

Expedia

Da citare anche Expedia, altro motore di ricerca che riesce a confrontare diverse tariffe per qualsiasi destinazione nel mondo non solo per quanto riguarda il volo, ma anche per le opzioni di soggiorno in hotel o sui pacchetti vacanze.

Skyscanner

Un'altra piattaforma valida è Skyscanner, sito web che compara i voli presenti e operati da diverse compagnie aeree low cost non appena si indica la meta e l'aeroporto di partenza.

Google Voli

Infine, Google Voli, motore di ricerca appartenente al motore di ricerca più celebre al mondo che consente di visualizzare le oscillazioni delle tariffe a seconda della destinazione selezionata.

Proteggiti dai ritardi con un'assicurazione viaggio

Purtroppo, alcune volte anche le compagnie low cost potrebbero incorrere in inconvenienti che potrebbero creare disagi al viaggiatore, come ritardi, cancellazioni dei voli o altri imprevisti simili.

Per questo, è saggio sottoscrivere un'assicurazione viaggio, polizza che risarcisce il viaggiatore rimborsando le spese che ha affrontato nel caso di annullamento del volo o qualora dovesse accadere qualunque evento imprevedibile.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno